Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 11, 20:43   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Belle le foto che hai postato...molto retrò come le mie.... Affascinante il bell 212 della Graupner....io conosco un tizio che ne possiede uno (non più volante ormai) sulla libreria di casa che lo conserva come soprammobile tutto montato e ovviamente inchiodato, volavano senza giroscopio......provate a immaginare! Anzi.....provate a disattivarlo e otterrrete lo stesso risultato di quei tempi.......catastrofico!!

Io intanto sto liticando on il pistone del mio motore che ho già semismontato.....sembra in condizione ottime, nessuna carbonizzazione o danni (ha funzionato sempre solo con olio sintetico) ma il pistone è assolutamente bloccato sul suo spinotto di biella e questo non mi permette di estrarlo con tutta la biella dal corpo motore.....ho provato in ordine:
Svitol - WD50 - Chaint e Clere - scaldato con accendino....ma ancora non si schioda perchè è anche difficile fare presa senza rovinarlo per tentere di muoverlo con la forza!!

Se avete suggerimenti fatevi sotto.....









a presto
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 20:51   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Il tappo posteriore si apre?
Comunque prova a metterlo nel forno, porta la temperatura a 150 / 180 gradi e tienilo per qualche minuto, magari il blocco di oli e/o gomme si sblocca...
Non dirlo alla moglie!!
Per maneggiarlo, usa dei guanti da lavoro ...

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 20:55   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il tappo posteriore si apre?
Comunque prova a metterlo nel forno, porta la temperatura a 150 / 180 gradi e tienilo per qualche minuto, magari il blocco di oli e/o gomme si sblocca...
Non dirlo alla moglie!!

Saluti
Si il blocco posteriore si apre senza problemi, è solo lo spinotto che tiene il pistone bloccato in una posizione rigida e non permette quel minimo spostamento che dopo aver tolto la camicia permette alla biella di uscire dal piede del volano che si trova sull' albero (ma che ho scruitto!!...insomma chi ha smontato un motore a scoppio mi ha capito)

Proverò anche il forno.....ma lo dirò a mia moglie, altrimenti mi ritrovo il vecchio OS come interno di un bel polpettone.....
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 20:59   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Si il blocco posteriore si apre senza problemi, è solo lo spinotto che tiene il pistone bloccato in una posizione rigida e non permette quel minimo spostamento che dopo aver tolto la camicia permette alla biella di uscire dal piede del volano che si trova sull' albero (ma che ho scruitto!!...insomma chi ha smontato un motore a scoppio mi ha capito)

Proverò anche il forno.....ma lo dirò a mia moglie, altrimenti mi ritrovo il vecchio OS come interno di un bel polpettone.....
Il blocco frizione riesci a smontarlo?? in modo di ridurre i pezzi che vanno in...forno

Si si...meglio avvisare la moglie....un OS può diventare indigesto

Saluti e buona Pasqua
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 20:02   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Il lavoro di revisione al motore procede alla grande, per la cronaca sono riuscito a sbloccare il tutto bagnando con un pennello imbevuto di Fulcron, una attesa di alcuni minuti e poi un riasciaquo con acqua calda......a seguire ho ripetuto un paio di volte, poi ho lasciato a bagno nello Chainte Clair e tutto si è smosso per magia.....una bella spruzzata di WD40 ha aiutato a rimuovere il grasso per far tornare l' alluminio alla sua naturale parvenza.

Dopo averlo smontato pezzo pezzo, ho lucidato con lanetta di acciaio e polish per metalli.....un bel Cu....***O ma alla fine è come nuovo.....aspetto di ricevere i cuscinetti nuovi e poi lo rimonto......come ai vecchi tempi!!









__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 20:04   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Che spettacolo

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 20:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Il lavoro di revisione al motore procede alla grande, per la cronaca sono riuscito a sbloccare il tutto bagnando con un pennello imbevuto di Fulcron, una attesa di alcuni minuti e poi un riasciaquo con acqua calda......a seguire ho ripetuto un paio di volte, poi ho lasciato a bagno nello Chainte Clair e tutto si è smosso per magia.....una bella spruzzata di WD40 ha aiutato a rimuovere il grasso per far tornare l' alluminio alla sua naturale parvenza.

Dopo averlo smontato pezzo pezzo, ho lucidato con lanetta di acciaio e polish per metalli.....un bel Cu....***O ma alla fine è come nuovo.....aspetto di ricevere i cuscinetti nuovi e poi lo rimonto......come ai vecchi tempi!!









Leggendoti mi sembra di sentir parlare mio padre.... Lo stesso stupore nel guardare al passato e rendersi conto del presente! E' davvero un piacere!
Tra l'altro eravate elimodellisti convinti proprio nello stesso periodo più o meno.. lui però smise intorno al 92 per motivi vari... ora cerco con tutto me stesso di riportarlo giù ma non è facile!
http://www.baronerosso.it/forum/2216684-post129.html magari te lo ricordi!

P.S. Complimenti!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:16   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
gran bel lavoro Davide
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:21   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
salve, scusa se mi permetto
ma il risciacquo con acqua non è deleterio per il motore ?
ho molti anni meno di te, però ne ho avuti tanti fra le mani sebbene di tipo ABC da 2.1cc
ed ho sempre saputo che acqua e/o compressore sono da evitare totalmente anche per brevi periodi di contatto
solitamente utilizzo il pulitore per freni della Wurth, assolutamente eccezionale per pulire, sgrassare e conservare intatti i propri motori
magari, se non lo conoscevi già, potrebbe essere un'ulteriore alternativa ai tanti metodi che già conosci ed hai utilizzato
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:29   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Ero abbonato ad EcoModel, e mi pare di ricordare l' innovazione di tuo padre. Complimenti a lui e te per aver continuato a volare.......convincilo a riprovarci, magari succede come per me che si riaccende qualcosa e magari dura abbastanza da rimettere in moto uno dei suoi vecchi eli.

Un caro saluto.

Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Leggendoti mi sembra di sentir parlare mio padre.... Lo stesso stupore nel guardare al passato e rendersi conto del presente! E' davvero un piacere!
Tra l'altro eravate elimodellisti convinti proprio nello stesso periodo più o meno.. lui però smise intorno al 92 per motivi vari... ora cerco con tutto me stesso di riportarlo giù ma non è facile!
http://www.baronerosso.it/forum/2216684-post129.html magari te lo ricordi!

P.S. Complimenti!
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MMT Vario GMAURO Mezzi Terrestri 4 03 febbraio 11 18:57
Ho Fatto Il Collaudo Al Dinosauro! ivanflafla Aeromodellismo Volo Elettrico 11 03 aprile 07 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002