Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01 marzo 06, 22:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Le mie impressioni sullo Stabilizer3D della Robbe

Ciao,
come qualcuno sa, ho da poco comprato lo stabilizer3D della Robbe.
E precedentemente avevo un Copilot FMA CDP4.
Vorrei parlarne un attimo per raggruppare diversi concetti apparsi in diversi Threads sul forum oltre che per esprimere le mie prime impressioni.

Prima una analisi oggettiva.
Stabilizer3D:
- compatibile con tutte le riceventi
- compatibile con piatti ccpm a 120°
- compatibile pcm/ppm
- compatibile con i servocomandi digitali ed analogici
- stabilizza anche il volo rovescio
- possiede sensori per la rilevazione dello spettro infrarosso (termico) per i 3 assi cartesiani
- consente la calibrazione del contrasto a terra
- consente la calibrazione dell'orizzonte a terra ed in volo
- consente la regolazione della sensibilità a terra ed in volo, ma una esclude l'altra

Per quanto mi riguarda ho scelto lo stabilizer sopratutto per 3 cose: la compatibilità ccpm,la possibilità di poter continuare ad usare la mia ricevente, la calibrazione dell'orizzonte in volo.

Purtroppo ad oggetto acquistato mi sono reso conto che la mia ex Futaba 7C non aveva canali sufficienti per soddisfare le mie esigenze: infatti il settimo canale non è proporzionale e questo non mi consentiva la calibrazione in volo.
Oltretutto nel momento in cui lo spinotto della sensibilità dello stabilizer è inserito nella ricevente, si perde l'opportunità di regolare la sensibilità dal potenziomentro sulla centralina dello stabilizer stesso.
Premetto che la regolazione dello stabilizer prevede qualcosa di simile alla regolazione di un gyro con AVCS: da 0% a 100% si regola la sensiblità di intervento dello stabilizer, da 0% a -75% lo stabilizer è escluso, da -75% a -100% lo stablizer regola l'orizzonte.
Avendo quindi con la 7C solo un on/off (-100 +100) avevo ben poche opportunità di regolazione: o perdevo la regolazione dell'orizzonte in volo, scollegando il cavetto sensibilità, oppure perdevo la regolazione della sensibilità a terra collegando il cavetto. Quindi ho dovuto comprare una Futaba 9C per poter avere il settimo canale proporzionale.

Fatta questa lunga premessa, alla quale aggiungo che sono un pilota neofita, che fa hovering e qualche traslatino sempre con l'eli di coda, passiamo alle mie personali impressioni:

- la possibilità della regolazione dell'orizzonte in volo è una gran cosa, perchè per restare fermo in hovering sopra un punto immaginario al terreno l'elicottero deve rimanere inclinato di qualche grado (ho letto un paio) nell'asse di roll. Infatti un elicottero in hovering perfettamente "in bolla" al terreno tende decisamente a traslare. Quindi regolando l'orizzonte in stato di perfetto hovering è sicuramente così più precisa che regolarlo a terra inclinando manualmente l'elicottero di quel paio di gradi.

- la stabilizzazione è "morbida". Lo dico in confronto al CDP4, che tendeva a correggere o troppo o troppo poco a seconda della regolazione della sensiblità.

- l'effetto di stabilizzazione è sicuramente molto migliore rispetto al CDP4, molto probabilmente in funzione al fatto che l'eli gode di quella famosa inclinazione di roll di cui sopra esattamente di quanto deve essere per non traslare. Con il CDP4 questa operazione di calibrazione dell'orizzonte la facevo con i trim, ma era sempre poco precisa, quindi per evitare la traslazione, correggevo di continuo, con il risultato finale che l'eli era si stabile, ma non fermo.

- Per quanto riguarda il volo rovescio, non ho la più pallida idea di come funzioni perchè sono ben lontano dal farlo.

Infine degno di nota: per quanto mi riguarda ho una ricevente Schulze con il failsafe programmabile, il quale insieme al copilot mi consentono potenzialmente, ed in determinate condizioni, di spegnere la radio che l'eli DOVREBBE atterrare sano e salvo.
Con il failsafe programmato in modo adeguato per nick, roll, gas, pitch, rudder, gyro_sens, stabilizer_Sens e l'intervento dello stabilizer stesso, in mancanza di segnale l'eli si stabilizzerebbe scendendo lentamente.
Ovviamente è una teoria perchè non ho mica provato

Poi sulle istruzioni ho letto una cosa interessante che ancora non ho provato e che riportano come un MUST per il volo acrobatico:

miscelando il canale della sensibilità con il canale di nick (mix1) ed il canale di roll (mix2) in modo tale che con corsa del comando a zero, la sensibilità sia quella voluta (che chiamiamo massima) e con il comando a fondo corsa la sensibilità sia prossima allo zero,
accade che all'aumentare del comando impartito lo stabilizer interviene sempre meno consentendo un maggior controllo diretto dei comandi.
Questo serve anche perchè lo stabilizer nel passaggio da volo dritto a volo rovescio, una volta superata la soglia dei 90 gradi a coltello, aumenta il comando di nick per invertire il volo e stabilizzare il modello stesso. Questo aumento di nick potrebbe mandare il servocomando in una posizione eccessiva rispetto a quanto potrebbe in realtà la meccanica, creando così dei problemi. Con questo trucchetto l'uscita dai 90 gradi a coltello va accompagnata a mano, quindi è volendo per pollici un po più esperti, ma allo stesso tempo consente un passaggio dall'uso al non uso del copilot molto più morbido durante la guida senza dovrerlo regolare pilotando.

Per concludere, sono soddisfatto dell'acquisto anche se la Futaba 9C non era in programma.

E per gli scettici dei copilot in generale, il CDP4, mi ha salvato ben 2 volte da crash sicuro: fai la cavolata, dai tutto passo e lasci il ciclico ... il resto lo fa lui ... e poi con calma riporti giù il modellino.

Per chi volesse vederlo montato, a questo link trovate alcune foto:
http://chroot.penguin.it/gallery2/ma...&g2_itemId=683

Al solito, spero sia utile a qualcuno.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello 1:12 della Robbe tomcat79 Automodellismo 0 05 gennaio 08 03:20
istruzioni equalizer della robbe lapo92 Batterie e Caricabatterie 12 10 luglio 07 17:56
A(h)irbee della Robbe !!!! algaro Aeromodellismo Principianti 20 23 giugno 06 13:33
Ornet della robbe pietro Elimodellismo in Generale 1 01 gennaio 04 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002