Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12 luglio 11, 20:11   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Cioè fatemi capire...niente aterraggi strusciati in retro???????
Ma come.....è una delle prime cose che ho sempre desiderato fare!!!!!

edit: non sembra ma sono serio in queste affermazioni!
ciaoè,si può fare o non è sicuro?
Il sistema Flybarless si occupa di mantenere l'assetto dell'heli, basandosi sui giroscopi per la correzione, e sui tuoi stick per l'orientamento. Non corregge la direzione dell'heli, bensì la sua inclinazione. Gli atterraggi in retromarcia, se eseguiti parallelamente al pavimento, avvengono senza problemi (da parte del FBL System, s'intende )

Ora, tu sei a terra, e dai un po' di gas senza alzare l'heli. Se dai picchia, vedrai che l'heli insisterà a picchiare anche se tu hai lasciato il comando. Perché? Perché il sistema Flybarless ha rilevato che il movimento che hai dato con gli stick non corrisponde al movimento rilevato dai giroscopi, e quindi cerca di ovviare al problema continuando a picchiare fino a raggiungere (e mantenere) l'assetto che virtualmente avresti raggiunto con la tua mossa se fossi stato per aria.

Questo ovviamente si traduce in una mossa improvvisa dell'heli, che appena non ci sarà più la resistenza del terreno a tenerlo formo, picchierà le pale a terra, con tutte le conseguenze. E allo stesso modo (ipotizzando che hai il training kit, così è più realistico l'esempio), se atterri bruscamente con l'heli non parallelo al suolo, appena ti alzerai l'heli tornerà nell'ultimo assetto da te imposto, ossia quello inclinato, con la conseguenza di sbattere le pale a terra.

Il problema è solo questo, ed è facilmente risolvibile facendo attenzione a osservare il comportamento dell'heli prima di alzarlo, deducibile sia dalle spinte che da, sia (e meglio, se possibile) dall'inclinazione del piatto oscillante. Se vedi che tende a spingersi in avanti, correggi cabrando, finché non torna equilibrato. Se tende a spingere a destra, correggi l'assetto rollando a sinistra. Se atterri in malo modo, prima di rialzarti controlla l'assetto che l'heli insiste a tenere, e lo correggi finché non vedi che il piatto è orizzontale. Solo allora sarai sicuro che l'heli decollando mantenga un assetto più o meno orizzontale, e potrai alzarti beneficiando di questo vigile sistema d'equilibrio.

E soprattutto è meglio dar gas molto lentamente, per non sorprendersi. Non partire a razzo o fai mezzo loop come un arcobaleno.


Attenzione, la mia spiegazione è basata sulla logica e su prove al Sim, e non so se gli attuali sistemi Flybarless hanno qualche sistema di sicurezza per risolvere questo problema, anche se credo possano solo affidarsi a qualche sensore di prossimità o alla quantità di Gas. Benché sia totalmente sicuro di ciò che dico, è bene che tu non prenda le mie parole troppo seriamente.

Detto questo, spero di avervi chiarito dei dubbi .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 12 luglio 11 alle ore 20:18
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
new t-rex 700 e flybarless steely3d Elimodellismo Acrobazia 2 26 febbraio 11 08:10
Flybarless Aleely Compro 0 12 gennaio 11 09:40
flybarless Maverick 88 Elimodellismo Principianti 0 06 maggio 10 20:26
Flybarless...o no Flybarless...questo è il problema Pakal Elimodellismo in Generale 85 06 novembre 09 23:22
Flybarless per 450 dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 0 03 novembre 08 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002