Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 11, 13:07   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
se può interessare

ciao a tutti,ieri,causa maltempo manutenzione.
smontando un protos preso usato tempo fa,mi accorgo che l'albero principale,all'altezza del secondo cuscinetto,è molto consumato cambiandi i 3 servi del ciclico fissati nel castello servi,noto che togliendo il servo laterale,il blocco,si muove non poco.avendo le asole sui fianchetti di carbonio,mi sono chiesto se il vecchio proprietario,aveva fissato male il castello provocando un leggero sfasamento verticale dell'albero.infatti si nota come sia malleabile durante il fissaggio delle viti sul telaio ,basta poco perchè l'albero,lasciato libero,cada o si incastri.
se qualcuno ha già fatto caso,se ne può parlare
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 13:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Già sentito di questo problema! Io però monto sul protos i cuscinetti del trex 500 che sono uguali e migliori, il problema del consumo dell'albero non ce l'ho..

Controlla la coda, perchè capitava anche lì..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 18:42   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Già sentito di questo problema! Io però monto sul protos i cuscinetti del trex 500 che sono uguali e migliori, il problema del consumo dell'albero non ce l'ho..

Controlla la coda, perchè capitava anche lì..
ciao,non hai crisi di rigetto ??? comunque,ho regolato per bene il castello ,tra qualche volo controllerò e,farò sapere.
ciao yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,non hai crisi di rigetto ??? comunque,ho regolato per bene il castello ,tra qualche volo controllerò e,farò sapere.
ciao yuri
In che senso? Se è una battuta, non l'ho capita..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:28   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
In che senso? Se è una battuta, non l'ho capita..
ciao,nel senso cuscinetti del rex su un protos il capitano,si rivolta nell'astronave...ti dicevo che,allineando per bene il castello servi,dovrebbe andar bene anche con cuscinetti originali
.
ciao yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,nel senso cuscinetti del rex su un protos il capitano,si rivolta nell'astronave...ti dicevo che,allineando per bene il castello servi,dovrebbe andar bene anche con cuscinetti originali
.
ciao yuri
Ah ok, ma che ci devo fare..... Si vede a vista d'occhio che sono migliori, girano meglio e hanno meno gioco..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,nel senso cuscinetti del rex su un protos il capitano,si rivolta nell'astronave...ti dicevo che,allineando per bene il castello servi,dovrebbe andar bene anche con cuscinetti originali
.
ciao yuri
Yuri ti sei fatto il Protosssss??????
Bravo!!

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 23:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Relativamente all'albero princiaple del Protos, ma esattamente come ho sempre fatto con TUTTI gli altri modelli, tutte le viti del telaio le serro solo con l'albero già inserito nei tre cuscinetti.
Questo l'ho sempre fatto affinchè i tre cuscinetti siano ben allineati sull'albero e non siano inclinati o "forzino".
Questo è anche molto utile in caso di manutenzione altrimenti sfilare l'albero dal telaio potrebbe diventare un operazione molto difficoltosa.

Nel Protos è poi ancor più importante che in altri modelli, che il collarino di fissaggio superiore sia fissato in modo da eliminare qualsiasi gioco verticale dell'albero.
La vite inferiore dell'albero deve essere completamente avvitata e serrata e mentre si blocca il collarino bisognerebbe tenere l'albero in trazione dall'alto e durante il serraggio dei grani/viti del collarino bisogna con la chiave esagonale far forza anche verso il basso in modo da spingere il collarino verso il basso.

Notte !
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 12:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Relativamente all'albero princiaple del Protos, ma esattamente come ho sempre fatto con TUTTI gli altri modelli, tutte le viti del telaio le serro solo con l'albero già inserito nei tre cuscinetti.
Questo l'ho sempre fatto affinchè i tre cuscinetti siano ben allineati sull'albero e non siano inclinati o "forzino".
Questo è anche molto utile in caso di manutenzione altrimenti sfilare l'albero dal telaio potrebbe diventare un operazione molto difficoltosa.

Nel Protos è poi ancor più importante che in altri modelli, che il collarino di fissaggio superiore sia fissato in modo da eliminare qualsiasi gioco verticale dell'albero.
La vite inferiore dell'albero deve essere completamente avvitata e serrata e mentre si blocca il collarino bisognerebbe tenere l'albero in trazione dall'alto e durante il serraggio dei grani/viti del collarino bisogna con la chiave esagonale far forza anche verso il basso in modo da spingere il collarino verso il basso.

Notte !
Montaggio, settaggio e manutenzione del protos hanno tolleranze basse rispetto ad altri modelli (cfr. trex, l' unico altro modello che ho )...e' il punto "debole" di questo modello: solo se "perfetto" vola assai bene
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per chi puo' interessare DX7 ChesoLari Radiocomandi 22 25 marzo 08 19:23
Vi può interessare? staudacher300 Categoria Rc-Combat 20 21 marzo 06 09:06
Se a qualcuno può interessare Zef CNC e Stampanti 3D 0 21 gennaio 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002