BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   se può interessare (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/203625-se-pua-interessare.html)

Yuri62 21 febbraio 11 14:07

se può interessare

ciao a tutti,ieri,causa maltempo :( manutenzione.
smontando un protos preso usato tempo fa,mi accorgo che l'albero principale,all'altezza del secondo cuscinetto,è molto consumato:uhm: cambiandi i 3 servi del ciclico fissati nel castello servi,noto che togliendo il servo laterale,il blocco,si muove non poco.avendo le asole sui fianchetti di carbonio,mi sono chiesto se il vecchio proprietario,aveva fissato male il castello provocando un leggero sfasamento verticale dell'albero.infatti si nota come sia malleabile durante il fissaggio delle viti sul telaio ,basta poco perchè l'albero,lasciato libero,cada o si incastri.
se qualcuno ha già fatto caso,se ne può parlare
saluti yuri

vs0587 21 febbraio 11 14:30

Già sentito di questo problema! Io però monto sul protos i cuscinetti del trex 500 che sono uguali e migliori, il problema del consumo dell'albero non ce l'ho.. :wink:

Controlla la coda, perchè capitava anche lì.. :(

Yuri62 21 febbraio 11 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2454465)
Già sentito di questo problema! Io però monto sul protos i cuscinetti del trex 500 che sono uguali e migliori, il problema del consumo dell'albero non ce l'ho.. :wink:

Controlla la coda, perchè capitava anche lì.. :(

ciao,non hai crisi di rigetto ???:o: comunque,ho regolato per bene il castello ,tra qualche volo controllerò e,farò sapere.
ciao yuri

vs0587 21 febbraio 11 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2455060)
ciao,non hai crisi di rigetto ???:o: comunque,ho regolato per bene il castello ,tra qualche volo controllerò e,farò sapere.
ciao yuri

In che senso? Se è una battuta, non l'ho capita.. :lol:

Yuri62 21 febbraio 11 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2455082)
In che senso? Se è una battuta, non l'ho capita.. :lol:

ciao,nel senso cuscinetti del rex su un protos :o::o::o:il capitano,si rivolta nell'astronave...ti dicevo che,allineando per bene il castello servi,dovrebbe andar bene anche con cuscinetti originali
.
ciao yuri

vs0587 21 febbraio 11 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2455298)
ciao,nel senso cuscinetti del rex su un protos :o::o::o:il capitano,si rivolta nell'astronave...ti dicevo che,allineando per bene il castello servi,dovrebbe andar bene anche con cuscinetti originali
.
ciao yuri

Ah ok, ma che ci devo fare..... Si vede a vista d'occhio che sono migliori, girano meglio e hanno meno gioco..

laser02 21 febbraio 11 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2455298)
.
ciao yuri

Yuri ti sei fatto il Protosssss??????
Bravo!! :P

Saluti

m.rik 22 febbraio 11 00:13

Relativamente all'albero princiaple del Protos, ma esattamente come ho sempre fatto con TUTTI gli altri modelli, tutte le viti del telaio le serro solo con l'albero già inserito nei tre cuscinetti.
Questo l'ho sempre fatto affinchè i tre cuscinetti siano ben allineati sull'albero e non siano inclinati o "forzino".
Questo è anche molto utile in caso di manutenzione altrimenti sfilare l'albero dal telaio potrebbe diventare un operazione molto difficoltosa.

Nel Protos è poi ancor più importante che in altri modelli, che il collarino di fissaggio superiore sia fissato in modo da eliminare qualsiasi gioco verticale dell'albero.
La vite inferiore dell'albero deve essere completamente avvitata e serrata e mentre si blocca il collarino bisognerebbe tenere l'albero in trazione dall'alto e durante il serraggio dei grani/viti del collarino bisogna con la chiave esagonale far forza anche verso il basso in modo da spingere il collarino verso il basso.

Notte !

CRO_Fek 22 febbraio 11 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2455718)
Relativamente all'albero princiaple del Protos, ma esattamente come ho sempre fatto con TUTTI gli altri modelli, tutte le viti del telaio le serro solo con l'albero già inserito nei tre cuscinetti.
Questo l'ho sempre fatto affinchè i tre cuscinetti siano ben allineati sull'albero e non siano inclinati o "forzino".
Questo è anche molto utile in caso di manutenzione altrimenti sfilare l'albero dal telaio potrebbe diventare un operazione molto difficoltosa.

Nel Protos è poi ancor più importante che in altri modelli, che il collarino di fissaggio superiore sia fissato in modo da eliminare qualsiasi gioco verticale dell'albero.
La vite inferiore dell'albero deve essere completamente avvitata e serrata e mentre si blocca il collarino bisognerebbe tenere l'albero in trazione dall'alto e durante il serraggio dei grani/viti del collarino bisogna con la chiave esagonale far forza anche verso il basso in modo da spingere il collarino verso il basso.

Notte !

Montaggio, settaggio e manutenzione del protos hanno tolleranze basse rispetto ad altri modelli (cfr. trex, l' unico altro modello che ho :) )...e' il punto "debole" di questo modello: solo se "perfetto" vola assai bene :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002