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Vecchio 19 gennaio 11, 06:10   #21 (permalink)  Top
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Basta solo pensare ad un climb verticale:
A parità di motore e pale le differenze di velocità di salita e le velocità di discesa (ratei) tra un modello ed un altro, non dipendono assolutamente dal tipo o regolazione delle centraline flaybarless o comunque in maniera insignificante.

In una manovra del genere, quello che conta è il peso del modello, l'attrito aereodinamico (forma e dimensione della capottina, diametro del tubo di coda, larghezza del carrello), "giochi" meccanici e rapporto dei leverismi che possono far perdere/cambiare incidenza alle pale sotto sforzo, efficenza del rotore di coda che deve contrastare la forte coppia senza però sottrarre troppa potenza al rotore principale (un rotore di coda può sottrarre fino al 30% della potenza) baricentro perfetto per non sottrarre potenza con comandi correttivi di ciclico, assenza di vibrazioni o risonanze che disperdano potenza, attriti del sistema di trasmissione, etc.

Ora basta pensare quante volte durante un volo (anche hard 3D) si danno comandi di solo collettivo senza che in quel momento siano applicati comandi di ciclico e si può capire quanto possa incidere la differenza tra un modello e l'altro entrambi flaybarless e con la stessa avionica.

PS: Che dire poi della larghezza dell'hub/pinze ? A parità di pale un complesso hub/pinze lungo darà un diametro del disco rotorico maggiore rispetto ad un complesso hub/pinze stretto/corto.
E sappiamo tutti come e quanto vari il comportamento del modello aumentando anche di poco il diametro del rotore.

Ciao
Probabilmente mi manca un bel pò di sensibilità ma messa cosi mi sembra un pò troppo soffisticata.
Quando un pilota passa da una classe all'altra cosa succede? Sembra che si debba reinventare un altro modo di pilotare.

Io dal mio 600 al mio 500, entrambi Vbar, non trovo poi cosi tante differenze.
Ho lavorato molte ore per trovare i giusti settaggi alla ricerca di un certo livellamento dei comportamenti dinamici.
Mentre all'inizio il massaggio da uno all'altro mi obbligava a fare almeno un volo per riprendere il giusto Feeling, oggi passo da uno all'altro e sono subito a bomba.

Io agisco sull'agility, sul guadagno del piatto e sull'integrale e già riesco a compensare caratteristiche di rotore diverse...

Poi due modelli diversi sono due modelli diversi ma di cosa stiamo parlado?
A mio avviso di differenze del tutto trascurabili.

Ciao.
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H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
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enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 01:22   #22 (permalink)  Top
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Probabilmente mi manca un bel pò di sensibilità ma messa cosi mi sembra un pò troppo soffisticata.
Quando un pilota passa da una classe all'altra cosa succede? Sembra che si debba reinventare un altro modo di pilotare.

Io dal mio 600 al mio 500, entrambi Vbar, non trovo poi cosi tante differenze.
Ho lavorato molte ore per trovare i giusti settaggi alla ricerca di un certo livellamento dei comportamenti dinamici.
Mentre all'inizio il massaggio da uno all'altro mi obbligava a fare almeno un volo per riprendere il giusto Feeling, oggi passo da uno all'altro e sono subito a bomba.

Io agisco sull'agility, sul guadagno del piatto e sull'integrale e già riesco a compensare caratteristiche di rotore diverse...

Poi due modelli diversi sono due modelli diversi ma di cosa stiamo parlado?
A mio avviso di differenze del tutto trascurabili.

Ciao.
Dalle tue risposte credo ci sia un fraintendimento rispetto alla domanda iniziale che era:

"secondo voi a parita di elettronica (motore servi batterie regolatore)2 modelli della stessa classe(500.600.700.)ma di marca diversa si potrebbero disersificare nel modo di volare. se si in che misura. fino in che misura una meccanica puo far volare bene un modello ci sarebbero cosi (grandi)differenze!"

La mia inevitabile risposta è: Certo !
Perchè parlo di set-up fatti al meglio delle possibilità di ogni tipo modello in base alle sue caratteristiche.

Tu invece stai dicendo tutta un'altra cosa, quasi l'opposto della domanda iniziale: "Si possono far volare modelli diversi nello stesso modo ?"

La mia risposta a quest'altra domanda (ma completamente diversa) è : Certo !
Perchè mediante set-up si possono "ridurre" le prestazioni e le "caratteristiche di volo" di ogni modello per adeguarle ad ognuna delle caratteristiche inferiori dei due modelli.
Si può ridurre il passo collettivo, si può ridurre il passo ciclico, si possono ridurre i giri rotore, si può ridurre la stabilità e le velocità massime di piroetta sui tre assi con la centralina flaybarless.


Il concetto della domanda iniziale è invece diverso. La metto in un altro modo ancora:
A pari potenza del motore, su un modello che pesa ad esempio 3kg puoi impostare un determinato passo massimo di collettivo prima che il motore vada sotto sforzo ed inizi a perdere giri. Se aumentassi il passo massimo inizieresti a perdere troppi giri rotore.
Su un modello che pesa 2,7 Kg (ben -10%) potrai senz'altro dare più gradi di passo rispetto all'altro modello senza che il motore perda giri.
Il modello più leggero e con maggior passo collettivo, sarà più veloce a pari potenza del motore, ma non solo, la capacità di accelerazione e decelerazione sarà ancor più diversa sia per la minor massa / peso che per il maggior passo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 20 gennaio 11 alle ore 01:26
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Vecchio 20 gennaio 11, 14:14   #23 (permalink)  Top
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La caratteristica che incide maggiormente nel confronto fra due meccaniche di marche diverse è il costo.
Agli occhi di chi pilota, l'elicottero che costa di più vola molto meglio, anche se in realtà vola praticamente uguale, se non addirittura peggio!
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 20 gennaio 11, 14:27   #24 (permalink)  Top
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non saro un pilota ma gli occhi per vedere certe cose ce l ho anchio
Lascia stare , COMPRA IL LOGOOOOOO!!!!!!!!! ciao MAX ciao Massi siete troppo forti ci vediamo presto al campo
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caro Angel -BRAN almeno tù non i due MASSY monelli
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Vecchio 20 gennaio 11, 23:53   #26 (permalink)  Top
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La caratteristica che incide maggiormente nel confronto fra due meccaniche di marche diverse è il costo.
Agli occhi di chi pilota, l'elicottero che costa di più vola molto meglio, anche se in realtà vola praticamente uguale, se non addirittura peggio!

Su questo concordo totalmente !
Di sicuro se avessi un TREX700 ed un Hirobo Turbolence la cui meccanica costa poco più del DOPPIO di di quella del TREX, Col Turbolence volerei "teso", "pauroso" "timoroso" e credo non mi divertirei.

Più una meccanica è cara più è difficile da reperire, ma soprattutto questo è ancor più vero per i ricambi ! Se cadi sei fritto sia come spesa che come tempo di fermo modello prima di trovare tutti i ricambi necessari.

I ricambi del TREX700 invece oltre a costare poco li trovi su quasi tutti i siti di modellismo e in quasi tutti i negozi. Se un negozio o sito, non dovesse avere uno dei ricambi che ti servono, puoi essere certo che lo troverai in altri cento negozi / Siti.

Pertanto quando voli sei più rilassato, osi di più, impari e progredisci di più e ti diverti di più.
Se caschi pazienza, ti tocca lavorare ma dei ricambi classici puoi anche tenertene una bella scorta senza spendere troppo.

Altra questione: Nessuno nega che Hirobo faccia meccaniche sicuramante ottime e precise, Ok, ma il Turbolence costa il "DOPPIO" ! Ma c'è qualcuno che può asserire senza tema di smentite che ha il doppio di prestazioni e/o affidabilità ? Non credo proprio.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 20 gennaio 11 alle ore 23:56
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Vecchio 21 gennaio 11, 06:33   #27 (permalink)  Top
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Riprendo un pò il mio concetto: dal punto di vista delle prestazioni per me c'è stato un grosso livellamento, soprattutto visto ormai il sempre più diffuso utilizzo di sistemi flybarless.
A parità di classe, meccaniche da 400 euro e meccaniche da 800 euro possono avere le stesse prerstazioni.
La differenza che invece ci può essere è nell'affidabilità, nella manutenibilità, nella ricerca di soluzioni semplici ma efficaci. Per me in quel caso vale spendere eventualmente il doppio.
Per i ricambi, se un progetto è ben fatto deve tenere conto anche dei danni in caso di crash... Se un progetto è ben fatto vuol dire che è semplice e razionale, semplice vuol dire che ha pochi pezzi e quindi poche rotture...

Ragionamento abbastanza teorico ma per me fila...
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Vecchio 21 gennaio 11, 12:48   #28 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
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secondo voi a parita di elettronica (motore servi batterie regolatore)2 modelli della stessa classe(500.600.700.)ma di marca diversa si potrebbero disersificare nel modo di volare. se si in che misura. fino in che misura una meccanica puo far volare bene un modello ci sarebbero cosi (grandi)differenze!
Se mi dai i numeri giusti che usciranno la prossima estrazione del superenalotto giuro che ti spiego tutto per filo e per segno!!
Enjoy TOMMY
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