Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 10, 12:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
collaudo T-REX 600N

Salve a tutti ed auguri.
Allora, oggi pomeriggio ho fatto il primo hovering col mio t-rex 600 N. Dopo circa 10 serate piene di lavoro,. finalmente pronto e prima alzata. Preciso subito come antecedente mio post, monto un OS HZ 55 Limited edition; ho effettuato due pieni di rodaggio con metilico e 20% di olio Motul sintetico 100%. NIENTE NITROMETANO! Il motore ha funzionato perfettamente ed in hovering non ha mai perso un colpo! Problemi a non finire della coda, poi manuale della radio e del giro (780 ALIGN) tutto a posto; funziona quasi perfettamente tranne che se tento di muoverla a destra o sinistra, debbo quasi affondare il jeostich. Cosa debbo settare per avere il comando più rapido e veloce?
Preciso subito che la trasmittente è una TURNIGY 9ch a 2.4 Ghz. ed ho settato il GYRO SENS a GY - uprate NORM 035 - dnrate NORM 035. Mi spiegate cosa regolano questi parametri? Come debbo settarli per avere una buona risposta della coda? Scusate se ho scritto forse, qualche cretinata; ma ho imparato ancora poco e solo con un BELT CP V2
della esky. Infatti dopo l'esperienza dell'hovering con il mio T-REX, quasi andavo a comprarmi il "pannolino" e tremavo come una foglia! Grazie anticipate a chi volesse rispondermi. Sicuramente leggerete in seguito, altre mie domande, pazienza!!!!
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 15:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
purtroppo non conosco la radio, ma è molto strano quello che ha il rexone
se affondi tutto lo stick, non inizia a piroettare abbastanza velocemente ?
dovresti in ogni caso controllare i limiti del giroscopio affinchè lo slider dell'alberino di coda arriva a toccare il limite destro e sinistro dello stesso, senza che il servo sforzi
fatto ciò prendi la radio e cerca un menu del tipo travel adjustement, epa o end point
sono tutti nomi equivalenti, sicuramente ne troverai uno di questi
controlla il valore del canale coda, alcune radio lo chiamano rudder, altre indicano solo il numero del canale 5,6 etc in questo caso devi verificare quale è quello corretto, e lo vedi dallo spinotto del giroscopio collegato alla ricevente in corrispondenza del numero del canale
invece devi verificare che la coda sia in avcs, da quello che hai scritto non sembra
nel menu impostato a gy dovresti avere un valore in normal, ma anche uno in avcs
prova a cambiare un po i valori finchè non ti spunta avcs, come punto di partenza anche un 30% va bene, ma devi star attento a impostarlo in uno switch e ricordarti a cosa corrisponde
se magari riuscissi a postare una foto del menu gyro sarebbe meglio per aiutarti
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
collaudo T-REX 600 NITRO

Ciao e grazie molte per la cortese risposta.
Allora tieni presente che ho fatto solo un hovering ed abituato con modelli elettrici molto nervosi, ho notato che la coda non rispondeva subito. Forse mi sono spiegato molto male; la coda funziona però risponde poco, per intenderci, è molto morbida ed io, la vorrei reattiva. Presumo che sia solo questione di settaggio. Il limite di escursione è stato fatto nella programmazione del giro 780 evitando che nel fine corsa non sbatta nè a destra e nè a sinistra. L'escursione delle palette del rotore di coda, vedendola, è perfetta solo che in volo, pare che la reazione del giro, (questa è la mia impressione) impedisca che la coda giri al mio comando. Qui nasce il mio interrogativo dove e cosa settare! La mia radio è una trasmittente completa di programmazione per hely però è di scarsa fattura; comprata Ho..K... con pochi soldi. Il canale dove ho collegato la coda infatti si chiama rudder e il menù inerente il giro si chiama Gyro sens; dove ho impostato GY nor uprate e dnrate 40% e 40%; il parametro avcs non l'ho trovato in nessuna parte del menù. Visto la tua gentilezza, domani ti faccio le foto del mio menù, vediamo di arrivare a qualche risultato buono. Oggi non ho potuto mettere in moto il mio T-REX per motivi di lavoro; ma presto dovrò farlo per capire cosa cambiare. Un'ultima cosa, la miscela come devo farla riferimento ad un litro; 700 ml metilico + 200 ml olio sintetico + 100 ml nitrometano. OPPURE: 1000 ml. (1 litro) + 200 ml olio + 100 ml nitrometano? Vediamo se puoi chiarirmi le idee.. Grazie per la tua cortesia.
Ciao Renato
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 22:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
figurati è un piacere, intanto vedo se riesco a trovare il manuale della tua radio
comunque da come descrivi la situazione, sembra che non sei in avcs oppure sì, ma con sensibilità molto bassa
ad ogni modo l'ipotesi di uno sbagliato settaggio da radio è la più plausibile


p.s. ora che ci penso, il menu corretto per il settaggio in avcs gy mode è qualcosa del genere
UPrate A 40% (dove A sta per avcs)
invece tu hai Uprate nor (che sta per normal) 40%

devi soltanto cercare la voce A (o avcs) e assegnare uno switch a una posizione
nell'altra posizione invece selezioni downrate nor avcs

è difficile spiegarlo, ma è solo questione di provare a tentativi finchè vai nella giusta modalità di avcs
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 23:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
settaggio T-REX 600 N

Non mi hai risposto per come fare il litro di miscela.. La mia radio la trovi a questo link; per capire il modello:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

Dimmi per la miscela per favore.
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 23:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ah no, di miscela non so nulla, mi spiace
col nitro la compro già fatta
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 23:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da rentwc Visualizza messaggio
Forse mi sono spiegato molto male; la coda funziona però risponde poco, per intenderci, è molto morbida ed io, la vorrei reattiva. Presumo che sia solo questione di settaggio. Il limite di escursione è stato fatto nella programmazione del giro 780 evitando che nel fine corsa non sbatta nè a destra e nè a sinistra. L'escursione delle palette del rotore di coda, vedendola, è perfetta solo che in volo, pare che la reazione del giro, (questa è la mia impressione) impedisca che la coda giri al mio comando. Qui nasce il mio interrogativo dove e cosa settare! La mia radio è una trasmittente completa di programmazione per hely però è di scarsa fattura; comprata Ho..K... con pochi soldi. Il canale dove ho collegato la coda infatti si chiama rudder e il menù inerente il giro si chiama Gyro sens; dove ho impostato GY nor uprate e dnrate 40% e 40%;
La luce del gyro ti dice se sei in normal o in avcs (se non erro, verde = avcs e rosso = normal) e questo dipende dal canale che determina la sensibilità del giro (non il rudder, il gyro sense o come lo chiama la tua radio): da 0% a 50% è normal, da 50% a 100% è avcs. Questo è quel che accade davvero sul segnale, poi le radio lo rappresentano all'utente in vari modi: da -100% a 0 = normal, da 0 a 100% = avcs. Oppure hanno un interruttore normal-avcs. Quindi devi vedere le istruzioni della radio e la luce del gyro.

Quanto alla coda che gira lenta: verifica cosa hai come fine corsa sul canale rudder. Questo non rappresenta i fine corsa dei palini di coda (che si regolano sul gyro) ma rappresenta la velocità di risposta della coda allo stick, quindi direi quello che cerchi tu. E' importante che i valori di fine corsa del rudder siano, quindi, uguali nei due sensi. Se vuoi una coda più reattiva allo stick, alzali (valori normali stanno tra il 70% e il 100%).
Altra cosa: verifica che se è attiva la funzione esponenziale sulla coda e com'è eventualmente impostata, normalmente si usa per rendere meno sensibile la zona centrale del movimento stick, specie per atterrare più facilmente.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 23:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
"nell'altra posizione invece selezioni downrate nor avcs"

mi correggo, ho scritto male, intendevo downrate nor e percentuale (ad esempio 40%)

per il resto i consigli di Alex, sono ulteriori preziose informazioni che potrebbero aiutarti
la lucetta del gyro che avevo dimenticato è fondamentale per capire lo stato
ma fondamentalmente il tutto sta nel capire come è impostata la radio

probabilmente i menu sono quelli che ti ho detto
epa rudder con cui regoli la velocità di piroetta, intorno al 100% può andar bene
sul gyro invece
Up A e percentuale
Down N e percentuale
sono i valori da assegnare allo switch per passare da normal ad avcs

però è anche possibile che differisca da futaba o spektrum o che sia un mix dei due
non hai un manuale a disposizione ?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 09:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
t-rex 600 coda..

Grazie Marco e Alex per la vostra cortesia!
Allora, la spia del giro è verde! Quindi presumo che sia settata per come dite, no?
Il manuale della radio è in inglese ma in verità, non ho posto molta attenzione a leggerlo mi rendo conto adesso invece, che dovrò farlo. Controllerò quanto mi dite e cosa importantissimo dovrò fare le prove in volo. Una cosa che continuo a non capire, come settare nelle impostazioni del giro 780, il delay. Come si impostano i valori col stick del delay?
In questo momento ho acceso il TX e ho quardato il canale RUDDER dove i valori nei due sensi di movimento, sono a 100%.
Poi mi sono spostato nel settaggio "GIRO SENS" e finalmente o scoperto come settare l'avcs. HO SETTATO COSI': state act (attivo)
UPRATE AVC 040
DNRATE NOR 040
MODEL GY
Ditemi se i settaggi sono giusti o devo cambiare la percentuale.
Poi ho settato l'interruttore esponenziale con curva nel grafico del dispaly a forma di eli ca ed i seguenti valori: SW OFF
CH RUDDER
D/R 070
EXP 070
Appena abilito l'interruttore, i valori deventano così:
SW ON
CH RUDDER
D/R 100
EXP 000
ovviamente il grafico del dispey diventa una perfetta diagonale.
Scusate se mi sono dilungato e grazie ancora per la collaborazione.
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
nel menu gyro ora ci siamo
bastava semplicemente trovare la voce UP AVC come ti avevo anticipato
(adesso con l'interruttore che hai assegnato al gyro, passi da normal in avcs semplicemente alzandolo o abbassandolo e di conseguenza vedrai la lucetta del gyro cambiar colore)
ora la sensibilità sempre relativa a quel parametro deve avere un valore compreso di solito fra 30 e 40% ma questo è da vedere in volo, la coda non deve sbacchettare

invece riguardo agli exp e d/r non ci siamo
per il momento sul canale rudder non metterli
lascia d/r al 100%
e exp a 0
a seconda della risposta in volo se vuoi modificherai gli exp (però devi star attento perchè forse possono assumere valori da -100 a +100)

il delay invece è piuttosto semplice da settare, vai nell' ultima voce del gyro, con lo stick di coda (a destra o sinistra) fai diventare la lucina verde e riporti lo stick al centro, solo dopo premi il pulsante sul gyro
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t rex 600N scoda newhelico Elimodellismo in Generale 5 25 ottobre 10 17:00
settaggio T-rex 600N simoraptor Elimodellismo Acrobazia 3 08 agosto 10 01:15
Bell 222 T-Rex 600N MarcoBuldrini Elimodellismo in Generale 6 20 dicembre 08 17:49
Extreme 50 O T-rex 600n????? Tarpone33 Elimodellismo in Generale 45 06 aprile 08 20:23
rev max----------600n luca bianchessi Elimodellismo in Generale 20 08 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002