Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 10, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: terni
Messaggi: 49
il mio eli soffre il freddo?

Salve ragazzi. Oggi dopo circa un paio di mesi di fermo ho ricaricato le batterie del mio experience 450 e sono andato sotto casa per farmi un voletto. Il tempo di scendere dalla macchina, mettere l'eli a terra, accendere la radio, e ho staccato senza pensarci due volte i pattini da terra ma.....L'eli mi butta continuamente la coda da una parte,(sono in blocco di coda) e contrastando è come se non sentisse il comando e se lo sente è soltanto quasi a fine corsa dello stick. Anche impartendo comando elevatore ed alettoni ritarda nella risposta, è come se "dormisse".
Con un po di fatica metto i pattini a terra, e mi accorgo che il led del gyro (xp611) lampeggia, allorchè stacco la batteria per resettare e riattacco. Adesso il gyro sembrerebbe a posto (led fisso) ma al secondo decollo nulla cambia dal precedente; Per evitare danni rifaccio su tutti i miei bagagliucci e me ne torno a casa.

Premetto che il giro qualche tempo fa l'avevo montato su un raptor 30.
Finchè ho fatto overing e traslate frontali nessun problema; come l'ho girato e l'ho mandato via, proprio nel bel mezzo della virata di ritorno l'eli mi ha fatto un giro completo sul suo asse verticale ed essendo anche un po basso non sono riuscito a riprenderlo krasciando a terra.
Su questo ho pensato che il giro forse era adatto per un eli elettrico ma no per uno a scoppio (date l'eccessive vibrazioni).
Ma il malfunzionamento di oggi si è verificato per colpa di un ipotetico danno causato dal precedente krash?.... o forse forse è stato il brusco cambio di temperatura tra casa (18 gradi)e fuori (0 gradi) a far formare della condensa che può aver influito sull'elettronica del modello?
Vi sarete anche rotti le cosiddette balle a leggere tutto, ma se siete riusciti ad arrivare fino a quì, magari con qualche vostro parere riuscirò a capire.
Un saluto a tutti.
birzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 09:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da birzo Visualizza messaggio
Salve ragazzi. Oggi dopo circa un paio di mesi di fermo ho ricaricato le batterie del mio experience 450 e sono andato sotto casa per farmi un voletto. Il tempo di scendere dalla macchina, mettere l'eli a terra, accendere la radio, e ho staccato senza pensarci due volte i pattini da terra ma.....L'eli mi butta continuamente la coda da una parte,(sono in blocco di coda) e contrastando è come se non sentisse il comando e se lo sente è soltanto quasi a fine corsa dello stick. Anche impartendo comando elevatore ed alettoni ritarda nella risposta, è come se "dormisse".
Con un po di fatica metto i pattini a terra, e mi accorgo che il led del gyro (xp611) lampeggia, allorchè stacco la batteria per resettare e riattacco. Adesso il gyro sembrerebbe a posto (led fisso) ma al secondo decollo nulla cambia dal precedente; Per evitare danni rifaccio su tutti i miei bagagliucci e me ne torno a casa.

Premetto che il giro qualche tempo fa l'avevo montato su un raptor 30.
Finchè ho fatto overing e traslate frontali nessun problema; come l'ho girato e l'ho mandato via, proprio nel bel mezzo della virata di ritorno l'eli mi ha fatto un giro completo sul suo asse verticale ed essendo anche un po basso non sono riuscito a riprenderlo krasciando a terra.
Su questo ho pensato che il giro forse era adatto per un eli elettrico ma no per uno a scoppio (date l'eccessive vibrazioni).
Ma il malfunzionamento di oggi si è verificato per colpa di un ipotetico danno causato dal precedente krash?.... o forse forse è stato il brusco cambio di temperatura tra casa (18 gradi)e fuori (0 gradi) a far formare della condensa che può aver influito sull'elettronica del modello?
Vi sarete anche rotti le cosiddette balle a leggere tutto, ma se siete riusciti ad arrivare fino a quì, magari con qualche vostro parere riuscirò a capire.
Un saluto a tutti.
Penso ad un brusco cambio di temperatura...è successo anche a me Sabato scorso con il Gy401 Futaba su un 500, (mai crashato) buttava la coda a destra in maniera vistosa, ho volato lo stesso ma era un continuo correggere.
Ovviamente nel volato l'effetto bandiera (modello nel vento relativo)teneva la coda ferma ma appena rallentavo e mettevo il modello in Hovering....deriva!!
Verso la fine dei 5 minuti di volo, la deriva era scomparsa ma...
Partendo dal presupposto che tutto il resto del tuo modello sia ok, direi che le temperature attuali non siano un toccasana per l'elettronica.
Verifica anche la cinghia che con il freddo tende a tirarsi molto.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 12:44   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
senza dubbio le batterie soffrono le basse temperature....si consiglia di tenerle al calduccio prima di ogni volo....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
senza dubbio le batterie soffrono le basse temperature....si consiglia di tenerle al calduccio prima di ogni volo....!!
Soprattutto, sarebbe bene non usare le lipo, nei nitro, per alimentare l' elettronica di bordo!!
Oppure il vostro eli si spatascierà a terra...meglio un pacco di LiFe!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Mi è successa la stessa cosa l'altra mattina. Stesso elicottero tuo. C'era molto freddo e umido. In più mi è successa anche un'altra cosa: il regolatore si è impallato un paio di volte all'avvio emettendo un bip fisso. Ho dovuto staccare e riattaccare la batteria diverse volte prima che si normalizzasse.

Comunque, riguardo all'eli a scoppio, non so se è prudente usare il gyro xp611. In effetti non è male (a me, a parte l'episodio sopra, ha sempre funzionato bene sull'experience). Però psicologicamente su quello a scoppio ho preferito mettere il 401 col servo dedicato. Mi sono dissanguato economicamente, però vuoi mettere?

Riguardo al fatto che l'eli smbrava che dormisse nei movimenti, considera anche che quando fa freddo l'eli sembra più pesante (se poi è anche umido....). Almeno questa è la sensazione che ho avuto io.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 19:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: terni
Messaggi: 49
A quanto pare allora non sono il solo ad aver avuto problemi in questo periodo particolermente freddo (stamattina al mio paesello c'erano -9)....BRRRR!!!
Comunque per essere più tranquillo sul raptor che sto rimettendo a posto dopo il botto, metterò anche io il 401 con relativo servo dedicato......speriamo bene!
Un caloroso saluto a tutti voi (date le temperature), e un grazie per lo scambio di opinioni da Alberto
birzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 20:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da birzo Visualizza messaggio
A quanto pare allora non sono il solo ad aver avuto problemi in questo periodo particolermente freddo (stamattina al mio paesello c'erano -9)....BRRRR!!!
Comunque per essere più tranquillo sul raptor che sto rimettendo a posto dopo il botto, metterò anche io il 401 con relativo servo dedicato......speriamo bene!
Un caloroso saluto a tutti voi (date le temperature), e un grazie per lo scambio di opinioni da Alberto
Grazie per il caloroso saluto, contraccambio.
Oggi a Milano -7 la minima -2 la max. brrrrrrrr.

Comunque ricordo che l'elettronica che usiamo, anche se di buona qualità, non usa componenti militari (che possono lavorare a temperature AVVERSE) quindi quando c'è -5 o anche zero gradi meglio stare a casa con la copertina sulle gambe o usare il simulatore se proprio non se ne può fare a meno

sALUTI
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 21:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: terni
Messaggi: 49
E vabbè vorrà dire che ce ne staremo davanti alla stufa con la copertina sulle gambe aspettando tempo migliore...... ma non sarà facile.
Ciao a presto
birzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 11:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Io ieri ho fatto 3 voli. Temperatura esterna -1° a mezzogiorno. Vento debole. Zero problemi se non alle dita che alla terza lipo cominciavano ad urlare pietà.

Le lipo le tengo in macchina e finito di volare ( 6/7 minuti a volo) erano comunque tiepide.

Oggi se smette di nevicare si replica .
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 11:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Io ieri ho fatto 3 voli. Temperatura esterna -1° a mezzogiorno. Vento debole. Zero problemi se non alle dita che alla terza lipo cominciavano ad urlare pietà.

Le lipo le tengo in macchina e finito di volare ( 6/7 minuti a volo) erano comunque tiepide.

Oggi se smette di nevicare si replica .
Io con le lipo per adesso al freddo (ovviamente le tengo in macchina fino all'ultimo minuto) mai un problema considerando che in volo sono al freddo e al gelo e i miei 5 min 1/2 li faccio tranquilli....500 parlando
Però la deriva sul Gyro già due volte mi è capitata.

Comunque anche volando con un parkflyer in elapor, con le dita intirizzite dal freddo....non è salutare, ne per me ne per il modello
Va bene la passione ma.....
Ci rifaremo a Febbraio o Marzo.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Freddo Freddo Come Volate bifmax Elimodellismo in Generale 28 23 dicembre 09 13:17
Brunitore a freddo fofona Navimodellismo Riproduzioni 4 27 gennaio 08 16:28
Non era il freddo f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002