Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 08, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 68
Brunitore a freddo

Ho ripreso la costruzione di modelli di cannoni. Le canne e le altre parti mettalliche le faccio in ottone. Purtroppo non riesco più a trovare in commercio il "brunitore a freddo" che usavo pre dare all'ottone un aspetto simile al ferro. Mi dicono che ne è sta vietata la vendita.
Voi come fate? cosa usate?
fofona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 10:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
L'ho usato anche io. Hanno fatto bene a levarlo di mezzo. Conteneva dei sali arsenicali estremamente velenosi che non si degradano con il tempo. Te lo immagini se un ragazzino si mette in bocca il cannone. Il procedimento industriale è galvanico e con altre sostanze che comunque vengono neutralizzate da un salutare bagno in ammoniaca. Me li faccio verniciare da mio figlio con l'aerografo con le vernici ad acqua con un colore (gia' pronto) dello stesso identico effetto e con buona pace della sicurezza.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 11:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Prova a cercare una fabbrica di lampadari: generalmente hanno anche bagni galvanici per nichelatura, doratura e brunitura.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 14:35   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
decorazioni dorate

E per le decorazioni ragazzi??qualcuno sa come farle apparire vecchie? appena comprate sono cosi' antiestetiche, di quel colore giallo oro lucente......Rovistando sui cassetti ho trovato una polena del couronne, il suo aspetto e' decisamente invecchiato , ovviamente il tempo ha determinato questo risultato, ma chissa quanto tempo occorre...
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1 Visualizza messaggio
E per le decorazioni ragazzi??qualcuno sa come farle apparire vecchie? appena comprate sono cosi' antiestetiche, di quel colore giallo oro lucente......Rovistando sui cassetti ho trovato una polena del couronne, il suo aspetto e' decisamente invecchiato , ovviamente il tempo ha determinato questo risultato, ma chissa quanto tempo occorre...
Io preparo anilina ad alcool non tanto carica di coore, immergo il pezzo da anticare poi lo poggio in un recipiente (basso) metallico e do fuoco, si forma una patina scura sul pezzo da anticare che da leffetto dell'invecchiamento.
Provate ....
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si può volare cn il freddo??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 25 29 gennaio 07 22:12
Non era il freddo f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 08:43
Freddo e regolatore kitaro Aeromodellismo Principianti 13 14 novembre 06 11:15
Volare con il freddo telix636 Elimodellismo Acrobazia 1 20 ottobre 06 07:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002