Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 10, 10:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Bruciato servo di coda

E' la prima volta che mi succede...ma ieri sera..avendo un particolare prurito ai pollici sono andato nel garage a fare almeno un pò di hovering e per provare la versione più economica del noto clone del 450 che avevo appena finito di montare.

Dopo neanche 3 minuti di volo, l'elicottero inizia a roteare su se stesso.

Morale della favola il servo digitale Hitec 5084MG provato su un'altra ricevente non ne voleva sapere...lo apro..e sento una puzza di bruciato che non era paragonabile neanche all'odore che si sente quando mia moglie brucia l'arrosto.

Provo un'altro 5084 e sento che il servo tende a scaldarsi.. monto allora un HS81MG, il servo è stabile e funziona egregiamente..

Domanda.. il giroscopio, un HK401B era settato su DS ma il delay avevo dimenticato di portarlo a 0 può essere questo il motivo della "frittura" del servo?.. Se affermativo, come influisce il delay sul funzionamento del servo?
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 11:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Primo:
non si mette in hovering un helimodello in un garage.

Secondo:
se selezioni DS il delay va messo a zero proprio perchè il servo essendo un digitale e solitamente veloce deve poter sfruttare al massimo il segnale di pilotaggio che esce dal gyro che gli permette appunto di fuzionare velocemente.
Se usi il delay (dipende dal gyro) e selezioni DS solitamente il gyro dovrebbe bypassare la funzione delay ("ritardo" usata su servi analogici per trovare il miglio bilanciamento possibile tra invio segnale e risposta del servo).

Penso che sia così poi qualcuno mi correggerà se sbaglio.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 13:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
ciao Tornado65!...ho avuto il tuo stesso problema!...identico proprio...però sono riuscito a farmi sostituire il servo gratis...dentro era tutto bruciato...una puzza assurda!...sai cos'era?? il gyro!...è un clone del futaba gy401...non so perchè ma ha iniziato a svarionare...e i parametri erano tutti impostati come da manuale per un servo digitale...inoltre, la sensibilità non era per niente alta!
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 21:09   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dany92 Visualizza messaggio
ciao Tornado65!...ho avuto il tuo stesso problema!...identico proprio...però sono riuscito a farmi sostituire il servo gratis...dentro era tutto bruciato...una puzza assurda!...sai cos'era?? il gyro!...è un clone del futaba gy401...non so perchè ma ha iniziato a svarionare...e i parametri erano tutti impostati come da manuale per un servo digitale...inoltre, la sensibilità non era per niente alta!
Non confondiamo il cioccolato con la c...cca l'HK401 è un clone solo per la forma....quello che c'è dentro e la qualità lascia molto a desiderare

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 21:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ho letto altrove di problemi su hg5084 che si bruciano spesso
in particolare il gyro in questione era uno Spartan, quindi sicuramente non era lui la causa (ed effettivamente non lo era)
a quanto pare invece pare che ci siano incoerenze nelle specifiche del servo, alcuni dicono vada a 4.8v altri a 6v
per sicurezza tenetelo ad 4.8 e verificate che all'uscita ne arrivano tanti e non di più
presupponendo che il 401 economico non sia difettato di suo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 23:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiwwins
 
Data registr.: 14-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 857
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
E' la prima volta che mi succede...ma ieri sera..avendo un particolare prurito ai pollici sono andato nel garage a fare almeno un pò di hovering e per provare la versione più economica del noto clone del 450 che avevo appena finito di montare.

Dopo neanche 3 minuti di volo, l'elicottero inizia a roteare su se stesso.

Morale della favola il servo digitale Hitec 5084MG provato su un'altra ricevente non ne voleva sapere...lo apro..e sento una puzza di bruciato che non era paragonabile neanche all'odore che si sente quando mia moglie brucia l'arrosto.

Provo un'altro 5084 e sento che il servo tende a scaldarsi.. monto allora un HS81MG, il servo è stabile e funziona egregiamente..

Domanda.. il giroscopio, un HK401B era settato su DS ma il delay avevo dimenticato di portarlo a 0 può essere questo il motivo della "frittura" del servo?.. Se affermativo, come influisce il delay sul funzionamento del servo?
anche io ho preso un hk 401 per fare delle prove e quando ho provato a montarci un servo digitale frigge anche se il gyro era settato sù DS (ma ho fatto delle prove anche sù normal e con delay e senza) quindi lo ho tolto subito e lo faccio funzionare con servi analogici e che sembra siano di suo gradimentomi sarebbe scocciato parecchio fottere un servo digi da 70 euro per un gyro che ne vale 10$
__________________
Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
stiwwins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 08:52   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ho letto altrove di problemi su hg5084 che si bruciano spesso
in particolare il gyro in questione era uno Spartan, quindi sicuramente non era lui la causa (ed effettivamente non lo era)
a quanto pare invece pare che ci siano incoerenze nelle specifiche del servo, alcuni dicono vada a 4.8v altri a 6v
per sicurezza tenetelo ad 4.8 e verificate che all'uscita ne arrivano tanti e non di più
presupponendo che il 401 economico non sia difettato di suo
.... ti dirò, HS 5084MG montato prima su un Gaui Gu210 per 6 mesi, nessun problema, montato su un GY401 FUTABA per altri 6 mesi, idem con patate.
Ribadisco la qualità è una cosa seria, poi sono d'accordo quando dici che probabilmente l'HK401 può essere difettoso in partenza.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 12:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
ciao enrico...si scusa non ho precisato che non è un clone vero e proprio perchè è un piezo...comunque sta di fatto che mi ha bruciato un digitale hitec e uno analogico da 7 dollari...penso proprio sia il gyro ma non ho intenzione di fare altre prove!
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 17:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dany92 Visualizza messaggio
ciao enrico...si scusa non ho precisato che non è un clone vero e proprio perchè è un piezo...comunque sta di fatto che mi ha bruciato un digitale hitec e uno analogico da 7 dollari...penso proprio sia il gyro ma non ho intenzione di fare altre prove!


Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 13:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Scusate ragazzi ma sono mancato un paio di giorni.. Il dubbio che possa dipendere dal giroscopio è venuto anche a me...però..però.. è subentrata una novità...
Sabato mattina sono andato a provare l'elicottero con il servo di coda standard, un Hitec HS81-MG, ho volato per un paio di minuti e tutto era ok.. mi metto in hovering a un paio di metri da terra, mi accingo ad atterrare e improvvisamente l'elicottero abbassa il muso, si corica sul fianco destro e cate sottosopra come se un segnale avesse disturbato la ricezione, inizialmente non avevo fatto caso a disturbi che si sono verificati anche dentro casa durante i settaggi, alcuni servi traballavano, a volte il motore tedeva a partire per poi fermarsi subito..avevo pensato che potesse dipendere dalle lampade a basso consumo che sono solite a fare questi scherzi, visto che portando l'elicottero fuori del mio laboratorio spariva tutto quanto. Per corretta informazione vi elenco la configurazione del modello:

HK450GT
3 servi HK939MG sul piatto1 servo Hitec HS81MG sulla coda
Regolatore questo qui HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller
Motore questo qui HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class)
Ricevente: Graupner FM 16C-Scan 40 mhz a 7 canali.

Il dubbio che mi assale è questo... può essere dipeso tutto dal cavetto dell'ESC che passando vicino all'antenna ha creato qualche disturbo?
Ho sentito parlare di anelli in ferrite che eliminano disturbi provocati da corrente passante..come dovrebbero essere posizionati?
Vanno messi su tutti i servi o solo su quello dell'ESC?
Scusate..ma pur facendo modellismo da oltre 20 anni sono un'esperto scoppiettaro ma inesperto elettricista!!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servo bruciato----> ricevente bruciata?? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 10 14 dicembre 09 15:08
servo bruciato? luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 5 23 luglio 09 00:23
servo cabra/picchia bruciato miomap1 Elimodellismo Principianti 14 20 aprile 09 16:28
servo bruciato!! anacapri77 Elimodellismo in Generale 19 22 marzo 09 22:56
Ho bruciato un servo... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 02 gennaio 09 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002