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Vecchio 29 novembre 10, 13:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Scusate ragazzi ma sono mancato un paio di giorni.. Il dubbio che possa dipendere dal giroscopio è venuto anche a me...però..però.. è subentrata una novità...
Sabato mattina sono andato a provare l'elicottero con il servo di coda standard, un Hitec HS81-MG, ho volato per un paio di minuti e tutto era ok.. mi metto in hovering a un paio di metri da terra, mi accingo ad atterrare e improvvisamente l'elicottero abbassa il muso, si corica sul fianco destro e cate sottosopra come se un segnale avesse disturbato la ricezione, inizialmente non avevo fatto caso a disturbi che si sono verificati anche dentro casa durante i settaggi, alcuni servi traballavano, a volte il motore tedeva a partire per poi fermarsi subito..avevo pensato che potesse dipendere dalle lampade a basso consumo che sono solite a fare questi scherzi, visto che portando l'elicottero fuori del mio laboratorio spariva tutto quanto. Per corretta informazione vi elenco la configurazione del modello:

HK450GT
3 servi HK939MG sul piatto1 servo Hitec HS81MG sulla coda
Regolatore questo qui HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller
Motore questo qui HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class)
Ricevente: Graupner FM 16C-Scan 40 mhz a 7 canali.
Giroscopio HK401B

Il dubbio che mi assale è questo... può essere dipeso tutto dal cavetto dell'ESC che passando vicino all'antenna ha creato qualche disturbo?
Ho sentito parlare di anelli in ferrite che eliminano disturbi provocati da corrente passante..come dovrebbero essere posizionati?
Vanno messi su tutti i servi o solo su quello dell'ESC?
Scusate..ma pur facendo modellismo da oltre 20 anni sono un'esperto scoppiettaro ma inesperto elettricista!!
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Vecchio 29 novembre 10, 13:57   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Scusate ragazzi ma sono mancato un paio di giorni.. Il dubbio che possa dipendere dal giroscopio è venuto anche a me...però..però.. è subentrata una novità...
Sabato mattina sono andato a provare l'elicottero con il servo di coda standard, un Hitec HS81-MG, ho volato per un paio di minuti e tutto era ok.. mi metto in hovering a un paio di metri da terra, mi accingo ad atterrare e improvvisamente l'elicottero abbassa il muso, si corica sul fianco destro e cate sottosopra come se un segnale avesse disturbato la ricezione, inizialmente non avevo fatto caso a disturbi che si sono verificati anche dentro casa durante i settaggi, alcuni servi traballavano, a volte il motore tedeva a partire per poi fermarsi subito..avevo pensato che potesse dipendere dalle lampade a basso consumo che sono solite a fare questi scherzi, visto che portando l'elicottero fuori del mio laboratorio spariva tutto quanto. Per corretta informazione vi elenco la configurazione del modello:

HK450GT
3 servi HK939MG sul piatto1 servo Hitec HS81MG sulla coda
Regolatore questo qui HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller
Motore questo qui HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class)
Ricevente: Graupner FM 16C-Scan 40 mhz a 7 canali.
Giroscopio HK401B

Il dubbio che mi assale è questo... può essere dipeso tutto dal cavetto dell'ESC che passando vicino all'antenna ha creato qualche disturbo?
Ho sentito parlare di anelli in ferrite che eliminano disturbi provocati da corrente passante..come dovrebbero essere posizionati?
Vanno messi su tutti i servi o solo su quello dell'ESC?
Scusate..ma pur facendo modellismo da oltre 20 anni sono un'esperto scoppiettaro ma inesperto elettricista!!
Partendo dal presupposto che tutto sia ok, ho un dubbio sulla rx in FM montata su un heli...almeno una PCM singola conversione, meglio una doppia conversione.
Io volo attualmente con una JR 9ch (Graupner è la stessa cosa) in PCM FM singola conv. 40 mHz sul Raptor 50 e una JR 8ch PLL PCM FM 40 mHz singola conv. sul 500 in due anni mai un'interferenza.
Anche a me è successo la stessa cosa con una 8 ch Hitec in FM doppia conversione quando ho collaudato il mio 450, fortunatamente non è successo niente al modello ma me la sono vista brutta e ho subito preso una rx PCM.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 15:43   #13 (permalink)  Top
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Partendo dal presupposto che tutto sia ok, ho un dubbio sulla rx in FM montata su un heli...almeno una PCM singola conversione, meglio una doppia conversione.
Io volo attualmente con una JR 9ch (Graupner è la stessa cosa) in PCM FM singola conv. 40 mHz sul Raptor 50 e una JR 8ch PLL PCM FM 40 mHz singola conv. sul 500 in due anni mai un'interferenza.
Anche a me è successo la stessa cosa con una 8 ch Hitec in FM doppia conversione quando ho collaudato il mio 450, fortunatamente non è successo niente al modello ma me la sono vista brutta e ho subito preso una rx PCM.

Saluti
Ciao Enrico...Proverò di sicuro con la 16C Scan in PCM, ma il dubbio sussiste, anche in modalità PCM la rx non risente di eventuali correnti indotte da scariche provenienti dal motore o dal regolatore??..
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 16:19   #14 (permalink)  Top
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Ciao Enrico...Proverò di sicuro con la 16C Scan in PCM, ma il dubbio sussiste, anche in modalità PCM la rx non risente di eventuali correnti indotte da scariche provenienti dal motore o dal regolatore??..
Sicuramente il segnale è più "protetto" oltre che a essere codificato.
Avresti al limite un fail safe decente....magari programmdano prima la posizone dei servi.
Il tuo ESC ha l'anello di ferrite con il cavetto avvolto con due o tre spire??
Se non lo ha, prendi un toroide e glie lo applichi tu.
Poi altro punto, dovresti mettere la radio con i servi su una tavoletta (prova al banco ) e fare una prova al campo di distanza con aiutante che ti dice se i servi si muovono bene o si muovono quando non devono.
Saluti
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Vecchio 29 novembre 10, 16:35   #15 (permalink)  Top
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A me è bruciato il mese scorso dopo un anno di ottimo servizio, ne ho preso un altro ma mi è arrivato già guasto! Provato in negozio si è messo a fumare colelgato ad un tester per i servi.. Il negoziante me l'ha cambiato subito, per sicurezza però gli ho montato uno stepdown a 5V! Così non scalda più.....
__________________
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Vecchio 29 novembre 10, 18:30   #16 (permalink)  Top
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Colgo l'occasione per chiedere una cosa: sappiamo che se mettiamo il gyro su DS e usiamo un servo normale, lo friggiamo (indipendentemente dal delay impostato).
Ma se per sbaglio mettiamo il gyro su DS e invece di mettere il delay a zero lo mettiamo al massimo (100%), mica il servo digitale si rovina?
Grazie.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 21:06   #17 (permalink)  Top
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Colgo l'occasione per chiedere una cosa: sappiamo che se mettiamo il gyro su DS e usiamo un servo normale, lo friggiamo (indipendentemente dal delay impostato).
Ma se per sbaglio mettiamo il gyro su DS e invece di mettere il delay a zero lo mettiamo al massimo (100%), mica il servo digitale si rovina?
Grazie.
Eppure le istruzioni parlano chiaro, se usi un servo digitale metti a zero il delay....probabilmente non lo bruci ma non lo sfrutti o magari lo metti in crisi....io non voglio provare....se c'è un'anima pia che vuole sperimentare .
E poi parliamo di un HK 401!!!

Saluti
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Vecchio 29 novembre 10, 21:26   #18 (permalink)  Top
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E poi parliamo di un HK 401!!!
Che costa 5000 lire. e 5000 lire vale.
Si scherza Se funziona ben venga
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Vecchio 29 novembre 10, 21:29   #19 (permalink)  Top
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Che costa 5000 lire. e 5000 lire vale.
Si scherza Se funziona ben venga
l'HK 401 ve lo lascio a voi!!

Saluti
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Vecchio 30 novembre 10, 10:09   #20 (permalink)  Top
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Eppure le istruzioni parlano chiaro, se usi un servo digitale metti a zero il delay....probabilmente non lo bruci ma non lo sfrutti o magari lo metti in crisi....io non voglio provare....se c'è un'anima pia che vuole sperimentare .
E poi parliamo di un HK 401!!!

Saluti

In realtà ho fatto la domanda perchè l'ho fatto io col mio 401 futaba

Mi sembra che non sia successo niente, e funziona tutto perfettamente. Però sai, visto che ho speso 200 euro (401+S9254), sono quelle paure psicologiche del tipo "non è che il servo si sia in qualche modo danneggiato?"

Visto che siamo in tema di "fissazioni", mi sono sempre chiesto se è normale che il servo, pur non toccando nessun comando, ha dei piccoli tremolii, come degli spasmi. E' normale? O mi devo preoccupare?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
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