Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 10, 12:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Helicommand 3D

Ho montato l'Helicommand sul raptor 30 che usa mio figlio, ho notato che inclinando l'elicottero di lato destra/sinistra o avanti/dietro sul roll le escursioni del piatto sono ampie sul roll ma appena percettibili sul nick come se su quest'ultimo comando ci sia poca sensibilità da parte dell'Helicommand.
C'è qualche settaggio o parametro da modificare per dare più sensibilità o escursione al comando nick?
Pemetto che la radio usata è una MX22 ma non credo che sia un problema di radio o sue impostazioni.
Grazie in anticipo.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 23:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Non c'è nessuno che mi sappia dare un'indicazione!!!
Forza ragazzi!!!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 11:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ho montato l'Helicommand sul raptor 30 che usa mio figlio, ho notato che inclinando l'elicottero di lato destra/sinistra o avanti/dietro sul roll le escursioni del piatto sono ampie sul roll ma appena percettibili sul nick come se su quest'ultimo comando ci sia poca sensibilità da parte dell'Helicommand.
C'è qualche settaggio o parametro da modificare per dare più sensibilità o escursione al comando nick?
Pemetto che la radio usata è una MX22 ma non credo che sia un problema di radio o sue impostazioni.
Grazie in anticipo.

ciao sei sicuro di aver fatto un ottimo settaggio meccanico?trim e subtrim a 0 piatto messo su h1 da radio,stick al centro suadreyye servi a 90°?se fai un ottimo settaggio meccanicamente senza trimmare ne da radio ne da software dell'HC vedrai che si alzandolo solo con il gas sta dritto senza toccare il ciclico,io ce l'ho montato su t-rex 600 nitro e va davvero bene,mi raccomando se è il caso poi fai l'autotrim...se hai bisogno di altro chiedi tranquillamente...
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ciao sei sicuro di aver fatto un ottimo settaggio meccanico?trim e subtrim a 0 piatto messo su h1 da radio,stick al centro suadreyye servi a 90°?se fai un ottimo settaggio meccanicamente senza trimmare ne da radio ne da software dell'HC vedrai che si alzandolo solo con il gas sta dritto senza toccare il ciclico,io ce l'ho montato su t-rex 600 nitro e va davvero bene,mi raccomando se è il caso poi fai l'autotrim...se hai bisogno di altro chiedi tranquillamente...
Ciao, io ho sia l'Helicommand 3d e Rigid. Ho sempre evitato l'autotrim via radio perchè alcuni negozianti mi hanno sconsigliato di usare tale funzione dicendomi che non funziona a dovere. A te funziona bene? Comunque se l'ely è settato meccanicamente a dovere e l'Helicommand poggia su una piastra ben ammortizzata non sono necessari settaggi importanti via software. Unica cosa che non son mai riuscito a far andare a dovere è il gyro interno per la coda; ho sempre usato un gyro esterno.

Saluti
__________________
BELL UH-1B -- BELL 222 -- Predator Gasser
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2009
Residenza: Aosta
Messaggi: 290
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ciao sei sicuro di aver fatto un ottimo settaggio meccanico?trim e subtrim a 0 piatto messo su h1 da radio,stick al centro suadreyye servi a 90°?se fai un ottimo settaggio meccanicamente senza trimmare ne da radio ne da software dell'HC vedrai che si alzandolo solo con il gas sta dritto senza toccare il ciclico,io ce l'ho montato su t-rex 600 nitro e va davvero bene,mi raccomando se è il caso poi fai l'autotrim...se hai bisogno di altro chiedi tranquillamente...
ciao io sto cercando di settare il mio helicommand 3d solo che il piatto non si alza piatto ho settato tutto e poi ho messo gas a 50% e ho messo i servi a 90°!è sbagliato??poi i comandi sono giusti ma l'helicomand non coregge il cabra/picchia boh non capisco!!aspetto consigli grazie.

ps con radio jr è giusto mettere il piatto NORM equivale ad H1??
newhelico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Credo di aver risolto il problema, nel senso che il potenziometro dove si regola la sensibilità aveva poca escursione..adesso ho portato i valori di escursione a 115% e pare che il piatto col nick risponde bene... strano però che con il 75% di sensibilità il roll contrastava perfettamente i movimenti dell'elicottero mentre il nick se ne fregava!!
Sabato pomeriggio farò una prova in volo e vedrò come si comporta.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 21:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ciao sei sicuro di aver fatto un ottimo settaggio meccanico?trim e subtrim a 0 piatto messo su h1 da radio,stick al centro suadreyye servi a 90°?se fai un ottimo settaggio meccanicamente senza trimmare ne da radio ne da software dell'HC vedrai che si alzandolo solo con il gas sta dritto senza toccare il ciclico,io ce l'ho montato su t-rex 600 nitro e va davvero bene,mi raccomando se è il caso poi fai l'autotrim...se hai bisogno di altro chiedi tranquillamente...
Ti ringrazio per la tua disponibilità.. Il settaggio meccanico è perfetto, i tiranti regolati tramite misurazione con calibro, piatto perfettamente orizzontale e squadrette dei servi impeccabili..

Volevo invece chiederti se riesci a farmi capire come funziona l'autotrim (la funzione momentaneamente l'ho esclusa).

Fai stare in hovering l'elicottero e tramite interruttore gli fai capire che quella è la posizione da tenere?

oppure

Mentre stai in volo dandogli l'autotrim lui si cerca automaticamente la posizione in bolla?

Ultima modifica di Tornado65 : 13 ottobre 10 alle ore 21:47
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 22:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2009
Residenza: Aosta
Messaggi: 290
Immagini: 2
ciao a tutti oggi ho resettato tutto,fatto tutto da capo ma niente i servi dal telecommando vanno tutto ok ma poi metto la funzione "gialla" stabilizzazione,provo a fare la prova inclinando e i servi seguono il movimento e il cabra picchia da e toglie passo non so piu cosa fare.aspetto aiuto se no lo smonto e lo vendo tanto finora ho volato senza....
newhelico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 00:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da newhelico Visualizza messaggio
ciao a tutti oggi ho resettato tutto,fatto tutto da capo ma niente i servi dal telecommando vanno tutto ok ma poi metto la funzione "gialla" stabilizzazione,provo a fare la prova inclinando e i servi seguono il movimento e il cabra picchia da e toglie passo non so piu cosa fare.aspetto aiuto se no lo smonto e lo vendo tanto finora ho volato senza....
Per prima cosa facci capire che elicottero hai e che tipo di piatto monta (H1 o CCP e a quanti gradi)...

Il tipo H1 muove il nick con 1 servo, il roll con un altro servo e il passo con un'altro servo ancora.
Nel piatto CCP invece i servi si muovono tutti e tre contemporaneamente, con escursioni diverse a seconda se gli dai di nick o roll, con escursione uguale se gli dai di passo.

Comunque sia fai prima il settaggio dei servocomandi collegandoli direttamente alla ricevente e setta il tipo corretto di piatto e senso di rotazione del rotore sulla trasmittente, una volta che tutto funziona correttamente,
collega le spine provenienti dai servi sulla basetta dell'Helicommand rispettando lo schema di connessione a seconda del tipo di piatto come da manuale e prova se va bene.. se un comando di correzione proveniente dall'Helicommand non fà muovere il piatto nel verso giusto (inclinando l'elicottero in avanti il piatto si dovrebbe muovere all'indietro, inclinando l'elicottero indietro il piatto si dovrebbe inclinare avanti e così con il roll, inclinando a destra piatto a sinistra e inclinando a sinistra piatto verso destra) devi invertire la corsa del canale sul radiocomando e non via software.

Ci ho sbattuto la testa 2 serate consecutive, invertivo la corsa sui servi da software e per tutta risposta ricevevo una pernacchia dall'Helicommand, invertito sul radiocomando tutto funzionava alla perfezione..

La regolazione della sensibilità mettila su un potenziometro e non su interruttore a 3 posizioni, avrai la possibilità di fare una regolazione fine più accurata in un secondo..

Facci sapere

In allegato ti invio anche il manuale in italiano del software per l'Helicommand
Files allegati
Tipo file: pdf Manuale software Helicommand.pdf‎ (524,8 KB, 790 visite)
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 13:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2009
Residenza: Aosta
Messaggi: 290
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Per prima cosa facci capire che elicottero hai e che tipo di piatto monta (H1 o CCP e a quanti gradi)...

Il tipo H1 muove il nick con 1 servo, il roll con un altro servo e il passo con un'altro servo ancora.
Nel piatto CCP invece i servi si muovono tutti e tre contemporaneamente, con escursioni diverse a seconda se gli dai di nick o roll, con escursione uguale se gli dai di passo.

Comunque sia fai prima il settaggio dei servocomandi collegandoli direttamente alla ricevente e setta il tipo corretto di piatto e senso di rotazione del rotore sulla trasmittente, una volta che tutto funziona correttamente,
collega le spine provenienti dai servi sulla basetta dell'Helicommand rispettando lo schema di connessione a seconda del tipo di piatto come da manuale e prova se va bene.. se un comando di correzione proveniente dall'Helicommand non fà muovere il piatto nel verso giusto (inclinando l'elicottero in avanti il piatto si dovrebbe muovere all'indietro, inclinando l'elicottero indietro il piatto si dovrebbe inclinare avanti e così con il roll, inclinando a destra piatto a sinistra e inclinando a sinistra piatto verso destra) devi invertire la corsa del canale sul radiocomando e non via software.

Ci ho sbattuto la testa 2 serate consecutive, invertivo la corsa sui servi da software e per tutta risposta ricevevo una pernacchia dall'Helicommand, invertito sul radiocomando tutto funzionava alla perfezione..

La regolazione della sensibilità mettila su un potenziometro e non su interruttore a 3 posizioni, avrai la possibilità di fare una regolazione fine più accurata in un secondo..

Facci sapere

In allegato ti invio anche il manuale in italiano del software per l'Helicommand
ciao ok grazie farò come mi hai detto io cmq ho un t rex 600LE nitro con piatto 120°,radio uso una JR DSX7 che ho settato su piatto norm.i passi gli faccio prima di installare l'helicommand??le curve del gas quali devono essere??le solite del manuale??
grazie
newhelico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
helicommand su T-REX 450 Gattiger_rosso Elimodellismo Motore Elettrico 7 28 dicembre 09 20:22
helicommand ulisse71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 aprile 06 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002