Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 10, 18:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asus0_5
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: Castelvetrano
Messaggi: 124
problema con giroscopio GY 401 Futaba

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con il giro in oggetto, si tratta di questo: ho un raptor classe 50 co giro 401 e servo di coda analogico graupner C 5077 radio mx16 con sensibilità 37% ricevente smc16 in 40 Mhz. Bene in modalità normale tutto OK, in AVCS inizia a sbacchettare la coda. Premetto che chi me lo ha venduto ci volava, e che io non ho mai avuto prima elicotteri a scoppio, ne giro con blocco coda, ho sempre volato in modalità normale. Tra le prove da me effettuate nel tentativo di risolvere in problema sono, ho inserito un nucleo di ferrite all'scita della ricevente sul canale del giro, ho provato ad abbassare la sensibilità fino a 32%, ad aumentare il ritardo del giro dato che c'è un servo analogico,ma nulla è servito. Mi chiedo anche se è possiblile che il giro sia quasto? Se qualcuno ha avuto un problema simile o ha una maggiore esperienza e può aiutarmi ringrazio anticipatamente Nino.
asus0_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Il tuo servo ha queste caratteristiche:

Operating voltage 4,8...6 V
Angular travel incl. trim, approx. 2 x 45 °
Torque at 6.0V, approx. 51 N/cm
Transit speed at 6.0 V, approx. 0,12 Sec/40°

Così a occhio e croce, direi che ci sono almeno 2 problemi:
- ha una corsa di 90°, mentre i servi di coda dovrebbero averne almeno 120° (di norma 180°).
- è un pò lento già se alimentato a 6V e la sua velocità è data su 40°, mentre normalmente dovrebbe essere su 60° (0,12 Sec/40°).
Se proprio non hai modo di metterci un servo migliore, dovresti provare a spostare la sferetta del link sul foro più lontano dal fulcro del servo, in modo da sfruttare la massima velocità possibile.
Devi anche essere certo che il GY401 non subisca vibrazioni e interferenze e che quindi poggi su un buon pad e in una posizione "tranquilla" anche elettricamente.
Spero di averti aiutato.

Ciao.
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 13:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
alzare la sensibilità in avcs no? hai verificato che nel giro sia settatto il servo analogico?

come fai a volare con un 50 e avere un analogico in coda? ma mettici un bel 9254 e ti togli il pensiero spendete spendete e poi ci mettete un servo analogico in coda col 401 mah no comment

ps probabile abbia i giri del motore bassi alza la curva
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 14:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Non sono in grado di entrare nel dettaglio della tecnica ma io ho perso la testa per circa un mese per far funzionare un servo digitale Hitec con il GY 401. Risultato: ha ripreso a funzionare solo quando l'ho riabbinato al Futaba 9650 che usavo prima. Se ci fate caso Futaba parla sempre di "servo dedicato". Ho capito che con futaba dedicato = obbligatorio. Alla Futaba sono dei fetenti: giro Futaba, servo futaba. E' questione di differente frequenza di funzionamento. Questa è la mia esperienza diretta.
Spero di essere stato utile
ciao
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 20:22   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Non sono in grado di entrare nel dettaglio della tecnica ma io ho perso la testa per circa un mese per far funzionare un servo digitale Hitec con il GY 401. Risultato: ha ripreso a funzionare solo quando l'ho riabbinato al Futaba 9650 che usavo prima. Se ci fate caso Futaba parla sempre di "servo dedicato". Ho capito che con futaba dedicato = obbligatorio. Alla Futaba sono dei fetenti: giro Futaba, servo futaba. E' questione di differente frequenza di funzionamento. Questa è la mia esperienza diretta.
Spero di essere stato utile
ciao

Mi sa che ti se perso per strada.
Servo Hitec HS 5084MG digitale (e ottimo con i GYRO) perfetto con Futaba Gy401. (su classe 450)
Se invece hai avuto a che fare con il servo HS5083 allora non hai letto che quel servo è dedicato solo al Gyro della Hitec.
Semplice.
Alla Futaba non saranno degli stinchi di santo ma sicuramente hanno i cocones belli grossi!!!

Ultima modifica di laser02 : 20 settembre 10 alle ore 20:25
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 20:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
alzare la sensibilità in avcs no? hai verificato che nel giro sia settatto il servo analogico?

come fai a volare con un 50 e avere un analogico in coda? ma mettici un bel 9254 e ti togli il pensiero spendete spendete e poi ci mettete un servo analogico in coda col 401 mah no comment

ps probabile abbia i giri del motore bassi alza la curva
D'accordissimo con Raffamarcord.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 00:34   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
D'accordissimo con Raffamarcord.

Saluti
Pure io.
in particolare per il suo nuovo avatar !
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 09:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Il servo è l'HS 5065 MG che invece funziona bene col GU-210 Gaui. Se mi spiegate il perché magari evito di impazzire con la prossima fusoliera. Curioso però che l'osservazione che ho fatto io l'hanno condivisa due amici modellisti... Non è una provocazione eh! Ma pare che anche la tecnologia stia sfociando nella religione
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 21 settembre 10 alle ore 09:18
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 10:01   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Il servo è l'HS 5065 MG che invece funziona bene col GU-210 Gaui. Se mi spiegate il perché magari evito di impazzire con la prossima fusoliera. Curioso però che l'osservazione che ho fatto io l'hanno condivisa due amici modellisti... Non è una provocazione eh! Ma pare che anche la tecnologia stia sfociando nella religione
l'HS 5065 MG (digitale) è un ottimo servo che userei per il ciclico.
Per la coda sempre e comunque un servo digitale e veloce.
P.S. ho anche il Gaui 210, usato inizialmente con l'HS5084Mg....ovviamente il Gaui 210 si "siede" quando inizi a chiedere qualcosa di più al modello.

Il Gu210 è un piezo quindi non veloce e reattivo come il GY401 che usa un sensore SMM (Silicon Micro Machine....si lo so che ormai è vecchiotto ma è pur sempre un ottimo servo.....adesso si scatenano me lo sento..)
ecco perchè forse hai avuto problemi con un servo che anche se digitale non è veloce e adatto a essere messo in coda.

Parere personale e esperienza personale ovvio.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 21 settembre 10 alle ore 10:06
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 10:13   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
l'HS 5065 MG (digitale) è un ottimo servo che userei per il ciclico.
Per la coda sempre e comunque un servo digitale e veloce.
P.S. ho anche il Gaui 210, usato inizialmente con l'HS5084Mg....ovviamente il Gaui 210 si "siede" quando inizi a chiedere qualcosa di più al modello.

Il Gu210 è un piezo quindi non veloce e reattivo come il GY401 che usa un sensore SMM (Silicon Micro Machine....si lo so che ormai è vecchiotto ma è pur sempre un ottimo GYRO.....adesso si scatenano me lo sento..)
ecco perchè forse hai avuto problemi con un servo che anche se digitale non è veloce e adatto a essere messo in coda.

Parere personale e esperienza personale ovvio.

Saluti
Scusate mi sono corretto.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema giroscopio minititan e 325 Elimodellismo Principianti 2 13 febbraio 10 23:11
Problema Giroscopio KAOS® Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 marzo 08 19:46
Problema giroscopio? stefanoxjx Elimodellismo Principianti 5 23 settembre 07 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002