Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 19:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Thumbs up OS 91 SX testa Blu

Ciao a tutti,
sono Raffa
ho appena montato il mio nuovo OS 91 sx testa blu su un DNHP 60 (pignone aumentato di due denti), e con sorpresa ho trovato 3 regolazioni nel carburatore, minimo, medio e max, ho sempre volato con aerei e carburatori a 2 spilli (min e max) ma non ho mai carburato un os 3 spilli su un elicottero.
Chiedo cortesemente se qualcuno che ce la già mi da qualche dritta dal rodaggio alla carburazione.
Per motivi di sicurezza (sono alle prime armi con un eli a scoppio) pensavo di fare il rodaggio senza pale, solo con la fly bar e ruotino, é una c... oppure si fa?
Secondo quisito, usate tutti il secondo serbatoio per il 3d? se si mi spiegate come collegare i tubi?
Grazie per la vostra cortesia,
Raffaele
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 23:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 119
Ciao e complimenti per l'acquisto ai sotto mano un motore eccezzionale,su mia esperienza personale dato che ne 3 di questi OS 91 la cosa importante e la miscela, quindi ti consiglio di fare un rodaggio con olio al 20% e restante alcool,
il carburatore a tre spilli i due che sono di fondamentale importanza il massimo e medio vanno regolati se ai il suo libretto di istruziono seguendo il consiglio della casa.
Io mi regolo così il medio lo apro di un quarto di giro circa il massimo un giro e mezzo circa il motore deve fumare molto ( dallo scarico) e girare grasso gli fai fare almeno un serbatoio c'è chi gli fa fare tre serbatoi per me e inutile
Al secondo serbatoio fai miscela sempre e sempre con olio al 20% e 15% di nitro
e fai un volato tranquillo regolando bene la carburazione sempre un pò grasso.
Al terzo serbatoio miscela con il 20% di nitro e quindi scatenati nel volato.
Non so che olio userai ma ti consiglio il Klotz 198 in aggiunta con il Klotz 200 e vedrai che il motore ti ringrazierà.
Il secondo serbatoio serve e mantiene una buona carburazione si collega così:
il tubetto parte dal carburatore e finisce nel serbatoio pioccolo,un tubetto parte dal serbatoio pricipale e finisce nel serbatoio piccolo seconda entrata poi fai la presa di pressione che finisce sempre al serbatoio principale.
Spero di essere stato chiaro ciao
Montalo con le pale
sinergy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 11:19   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Ciao, parti con 1,5 giri sia sul max che sul medio. Apri leggermente anche il minimo (portalo a h 02:00).
Rodalo da subito con almeno il 20% di nitro e 20% olio (la migliore miscela al momento è la coolpower al 30% ma costa cara) in modo da farlo girare sempre molto grasso.

E' importante che almeno nei primi 10-15 pieni non carichi il motore, fai del semplice volato ma non forzare. Quando atterri controlla la temperatura del tappo posteriore, deve essere appena tiepido, se è troppo caldo apri sia il max che il medio di un paio di click alla volta.

Dopo i primi 15 voli tranquilli comincia a chiudere gli spilli del max e del medio (insieme) fino a trovare il uto di pot Max

Ricorda che lo spillo del max e quello del medio devono essere aperti circa della stessa quantità, quando raggiungerai la carburazione ottimale dovrebbero esserci solo pochi click di differenza tra i due spilli.

Il serbatoio supplementare serve a eliminare eventuali mancanze temporanee di pescaggio del serbatoio principale durante manovre acrobatiche.


Ciao
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 00:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Wink OS 91 nitro...

Ciao grazie a tutti e due dei suggerimenti, io
sarei partito con il 18% di olio, (abituato al 12% degli aerei già mi suonava strano arrivare al 18%) comunque seguirò il vostro consiglio e farò miscela al 20% di olio, fin ora ho usato il " motul micro " quello rosso, molto fluido e mi sono sempre trovato bene, ultimamente l'ho miscelato con del ricino 50 e 50 e purtroppo ne ho ancora 3 litri, cosa ne pensate, rovina il motore o qualcuno usa anche il ricino per gli ely?
Essendo sempre stato restio al nitro, l'ho sempre usato al 5% per evitare spegnimenti, nelle gare di combat lo usavo al 10% e visto anche il costo, non volevo superare questa percentuale, dunque ricapitolando: 10% olio ricino, 10% olio sintetico motul e 10% di nitro, restante 70% alcol cosa ne pensate?
Premetto che non ho bisogno di grandi prestazioni per adesso, che sono alle prime armi, piuttosto ho bisogno di affidabilità.
Ciao da Raffa e grazie per i suggerimenti
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 19:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 119
Ciao se vuoi buttare via il motore dopo quello che ai scritto sei libero di farlo
altrimenti sei obbligato ( o quasi) ha seguire i nostri consigli e chiaro che quando
si arriva ad acquistare certi prodotti ne risente il portafoglio ma questo e il prezzo da pagare

Dimenticavo se vuoi volare con gli eli per carità non usare olio di ricino siamo
nel 2006 e la qualità sugli olii oggi e molto elevata
Ciao

Ultima modifica di sinergy : 20 gennaio 06 alle ore 19:38
sinergy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 00:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da sinergy
Ciao se vuoi buttare via il motore dopo quello che ai scritto sei libero di farlo
altrimenti sei obbligato ( o quasi) ha seguire i nostri consigli e chiaro che quando
si arriva ad acquistare certi prodotti ne risente il portafoglio ma questo e il prezzo da pagare

Dimenticavo se vuoi volare con gli eli per carità non usare olio di ricino siamo
nel 2006 e la qualità sugli olii oggi e molto elevata
Ciao
OK ci avevo già pensato, mi sto sbarazzando del ricino,
userò motul sintetico al 20%.
Lo conosci questo olio sinergy?
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 13:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 119
So che non ha le caratteristiche del klotz kl198,perchè questo ha un ottimo
potere raffreddante
sinergy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ST G51 a testa in giù? phasol Aeromodellismo Principianti 42 07 gennaio 08 15:11
testa 36 su 22e kepke Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 gennaio 07 03:43
Testa del t rex Luca78 Elimodellismo Motore Elettrico 14 17 novembre 06 23:25
A testa i giù Twister Elimodellismo in Generale 13 10 aprile 05 03:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002