Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 06, 19:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
Un Anno da Helymodellista

Ciao ragazzi,


come da titolo ho passato il mio primo anno da elimodellista e vorrei raccontarvi la mia storia:


tutto inizia nel Gennaio 2005 con l'arrivo in Italia degli hely elettrici made in China.
Dopo aver letto tanti articoli e recensioni sul Twister, insieme a due amici decidiamo di prenderlo e una bella sera insieme alla mia ragazza (giustamente contraria all’acquisto) dopo 130 Km arrivo da Jonathan a Fiano Romano.


Qui prendo gli ultimi 3 Twister disponibili e tutto contento a casa apro la scatola: un po’ deluso dalle esigue dimensioni del modello inizio a fare i primi tentativi di decollo.
Perfettamente una catastrofe.


Se vi ricordate era anche il periodo della raccolta in edicola del modello Kyosho Concept EP elettrico. Nella prima uscita vi era in allegato il simulatore FMS.


Grazie a Voi del Forum sono riuscito a collegare la Radio al PC e inizio a darci di brutto di simulatore per una settimana.


Stufo del computer una sera decido di farmi coraggio e di dare motore: stranamente riesco a tenerlo perfettamente fermo ad un’altezza di 50 cm. Dopo quella sera ogni volta che potevo dopo il lavoro mi facevo quei 20 minuti di volo (se così lo si può chiamare).


Dopo circa tre mesi di voli, di spese per i ricambi e nottate a fare upgrade e modifiche varie, trovo dal mio negoziante una bella offerta: uno Hirobo Shuttle 50 Evo nuovo di pacca che gli avevano ordinato ma mai ritirato; mi faccio coraggio e affronto una bella spesuccia e mi ritrovo la seguente macchina:


Hirobo Shuttle 50 Evo
OS 50 SX-H
Radio T7CP
2 servi digitali Hitec 5495
2 servi digitali Futaba 3150
1 Servo S148 sul motore
GY 240


Certo come primo Hely è un pò impegnativo economicamente poiché sul mercato ci sono modelli come Raptor e Style che costano molto meno: sapete sono quelle cose che vedi e te ne innamori senza badare a quello che fai, senza fare altre ricerche e quant’altro. Mi è piaciuto subito e l’ho preso


La belva è gia bella che montata e la tengo in bacheca per almeno altri 3 mesi per prendere ancora più coraggio e imparare il più possibile col Twister: così arriviamo al Giugno del 2005.


Sono molto teso e nervoso e dopo tutto quel tempo al simulatore e con il Twister mi sembra che i miei pollici vadano per fatti propri.


Decido allora di fare le cose con calma, prima il rodaggio: il giorno della prima messa in moto casualmente passa un vecchio amico che di hely se ne intende e mi fa il tracking alle pale e mi setta tutta la radio.


Mi porge la mia radio e mi dice: fallo volare.


Giustamente non appena indossata la cinghia la presione va a 3000; inizio a dare motore molto lentamente ma il modello non si alza: l’amico in questione mi fa: chissà a che serve questo pomellino, lo gira di poco e il modella sale di mezzo metro.


Sono molto nervoso ma riesco a tenerlo bene di coda ma vedo che i pollici sono un po’ troppo sensibili e aumento l’esponenziale. Tutto ok ed il battesimo dell’hely se così si può chiamare è avvenuto.


Sono passati 6 mesi dal primo volo a scoppio e ormai e diventato come una droga. Finora nessuna rottura e nessun problema grave ed il bello è che sto facendo tutto da solo.


Grazie al Twister e anche a voi del forum sono riuscito a fare passi da gigante: hovering, hovering laterale, hovering frontale e ora sto iniziando a farlo volare in traslato.


La macchina risulta molto stabile e affidabile e mi sto divertendo un casino; tanto per cambiare il 2006 l’ho iniziato con l’acquisto di un T-Rex XL per allietare le mie serate d’estate sotto i lampioni di casa.


Non vorrei avervi annoiato con questo post ma è solo un’esperienza che ho voluto condividere con tutti voi che mi avete sopportato ed aiutato.

Sono da sempre stato un aeromodellista convinto ed elimodellista solo nei sogni perché l’ho sempre considerato un settore del modellismo molto costo ma in questo anno mi sono dovuto ricredere.
Non sapete che divertimento è stato settare e modificare il Twister e poi grazie a questo giocattolino ho compreso ancora di più il funzionamento dell’Hely e che per pilotarlo bene ci vuole tempo, pazienza e tanta passione.


Grazie veramente a tutti per gli aiuti e i consigli che mi avete dato
Icone allegate
Un Anno da Helymodellista-scedau_1.jpg   Un Anno da Helymodellista-scedau_3.jpg  
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 19:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
complimentissimi.....davvero
io è quasi un anno ma tra lavoro, donna, giornate corte, crash, e tempo insufficiente....nn volo ancora bene.....
prometto e MI prometto che da questo anno mi impegnerò!!!!!!!!!

che simulatore hai usato??

mode 1 o mode 2??

ciao .... che il volo sia con me!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
simulatore

ciao Kitaro,

ho usato FMS e real Flight G2 e la radio è impostata in mode2

Ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 21:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
1 anno da elimodellista = portafoglio in crisi depressiva.
Devo trovare un hobby meno expensive, anche se ho rotto molto poco.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 11:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
beato te, io volo dall'estate 2005, e ho fatto sui 5 voli...come modello ho un hirobo shuttle 30, mi piace moltissimo il modello, ma è l'inesperienza e la PAURA che mi blocca...infatti è da molto che sto cercando qualcuno delle mie zone (non troppo distante) che mi potesse dare una mano ogni tanto e magare trovarci epr una volatina insiemte^^.

Cmq davvero complimenti^^, speriamo che anche io presto potrò liberarmi in volo in modo devente hehe
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 15:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pinchio
 
Data registr.: 16-03-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 31
..... che dire?

Sono solo invidioso!!


Pinchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 16:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
[quote=romy]Ciao ragazzi,


come da titolo ho passato il mio primo anno da elimodellista e vorrei raccontarvi la mia storia:

quote]

anche io sono nella tua stessa condizione...un anno di ely, però ho fatto un altro percorso, acquisto il kit hirobo shuttle plus con motore e radio, io provengo dall'aereomodellismo, provo ad alzarlo, premetto che faccio tutto da solo, e mi accorgo che non ce la faccio, il modello fà la trottola, mi accogerò poi con più esperienza che era solo il gyro che correggeva all'incontrario il ruotino di coda, comunque mi si presenta un occasione, un eolo spirit pro completo di motore bruhless regolatore servi e batterie, il tutto a 300 euro, lo monto lo regolo, ho in ausilio il libro di AITA e ...il forum di barone rosso, comunque con questo modello inizio l'hovering, e non spacco molto, 2 volte le pale, ma una volta è stata colpa di una fortissima folata di vento, comunque acquisisco sicurezza, passo allora sullo shuttle, che ora sò settare, ed è tutto un altro pianeta stabilissimo docilissimo ecc, con questo attualmente ci ho fatto circa 30 l di mix, ho cambiato le pale solo perchè il termoretraibile si stava sfilacciando ma per altro non ho mai rotto nulla, stò iniziando ora il volo traslato, ma ora sono fermo causa temperature basse, quest'esate mi sono preso un modello più impegnativo lo Style 90 "cinese" con motore TT71 e anche con questo, settato da solo, l'ho usato ancora poco, circa 15 l. mix non ho mai avuto crash, solo rotture in volo (3 volte mi si sono spianati gli ingranaggi di plastica della coda) perchè il modello forse soffe un pò di problemi di gioventù, comunque anche io sono un perfetto autodidatta, e non ho neppure avuto l'amico che mi ha settato la radio...hihih ho fatto tutto io a intuito e con l'ausilio del forum, e anche io ho usato il simulatore quello della GWS il modello 2, e debbo dire che mi ha aiutato tantissimo....
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 21:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Anche io ho cominciato a volare da poco cono l' eli.
Un mio amico mi ha prestato un raptor 30 e la seconda domenica di dicembre del 2005 ho fatto il mio battesimo del volo con l' eli.
Fino ad adesso non ho mai avuto nessun problema,ho appena finito il mio primo gallone di cool power e sto già facendo il volato!
Devo proprio dire che gli elicotteri sono proprio una bella storia!!!!!!!
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 15:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Io ho iniziato nel marzo del 2005,
Ero convintissimo. Volevo imparare.Senza discussioni.
Prima lezione di volo presso l'heli center di empoli con Fabio livi,
A seguire varie altre lezioni, per 4 mesi circa sempre con SCEADU 50 EV.
Poi l'acquisto del caliber 30, altri 2 mesi di lezioni e volo assistito, fino ad arrivre all'elettrico che, al di là delle cineserie belle e brutte, mi ha portato allo SPIRIT, elicottero che amo alla follia e che considero il migliore,in assoluto,così è iniziata la mia voglia di collezioni che mi ha portato all'acquisto di altri 6 SPIRIT, Spirit, Spirit PRo, Spirit Pro Limited Edition, Spirit Pro Li, Spirit Pro riproduzione schweizer 300c e l'ultimo,quello che è in preparazione Spirit pro riproduzione JET ranger della polizia.
Ho nel frattempo acquistato anche moltissimi altri modelli elettrici,volli provare anche i mikado così mi feci un logo 10 poi molti altri ancora, di sicuro più di 20 ed i più interessanti li ho provati tutti,nessuno escluso, li provavo e poi li rivendevo,ho avuto fra le mani prodotti kyosho,hirobo, e mi sono tenuto quelli che ritenevo più validi.
Da poco sono passato al benzina, e devo ammettere che non esiste niente di più reale, il motore benzina super non è certo l'ideale per il volo 3d, però se cerchi una cosa realistica non puoi desiderare niente di meglio e siccome le riproduzioni sono il mio sogno,credo che presto questo X-cell si trasformerà in un bell'apache con tanto di vetri,luci,e missili funzionanti!
La passione per l'elettrico resta,tutt'ora acquisto eli elettrici in abbondanza, soprattutto mi attraggono le ultime uscite, il mio ultimo gioiellino è il TREX XL Superior edition + il trex riproduzione airwolf che deve arrivare fra poco+ altri due trex xl CCPM uno dei quali è da montare, poi sono passato di nuovo al mio vecchio amore il piccolo esky CP2 che nella versione restyle è IMPRESSIONANTE, una stabilità pazzesca, ci volo senza problemi in giardino,vado ritorno, riparto..hihhi una figata
Insomma ragazzi si continua ad andare avanti, io "gioco" al reflex mediamente 3 ore al giorno, la mattina per sgranchirmi e la sera, mi piace scaricare filmati del trex e dello spirit in 3d in abbondanza, provare, provare e riprovare 1000 volte le figure, perfezionarmi, migliorare ed ancora riprovare..fino a distruggermi ma una cosa è certa: Nel 2006 ci metterò tutto il mio impegno poichè VOGLIO PERFEZIONARMI, VOGLIO MIGLIORARE, LO VOGLIO CON TUTTO ME STESSO!!!
Ragazzi non dobbiamo mollare mai mai mai mai!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 08:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445

ma un lavoro no eh?


(lo so, sono proprio impertinente)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buon anno... Alex59 Incontri Modellistici 12 03 gennaio 08 18:09
Auguri di buon anno eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 01 gennaio 08 22:00
Buon Anno!!!! andesp Elimodellismo in Generale 12 01 gennaio 08 15:31
Buon Anno twinster1978 Elimodellismo Principianti 0 31 dicembre 07 23:34
di che anno è? Spidernet91 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 giugno 06 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002