|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
29 maggio 10, 02:31 | #1 (permalink) Top |
User | Male Non Fare, Paura Non Avere.
Libertà di pensiero e responsabilità penale Larticolo 21 della Costituzione dispone che "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" ma tale diritto incontra dei limiti specifici qualora l'opinione espressa giunga a ledere l'altrui onore e reputazione. La disciplina circa largomento in questione va vista come risultato dellunione dellarticolo 21 della Costituzione con larticolo 595 del codice penale. La necessità è di garantire da una parte il diritto di critica, dall'altra la tutela dell'onore e della reputazione. Il diritto di critica e la libertà di opinione non possono essere equivocate con la libertà di offesa, di ingiuria, di diffamazione dell'altra persona. Fattispecie della diffamazione Si configura in caso di: offesa allonore (offesa soggettiva) e alla reputazione (offesa oggettiva), comunicazione delloffesa a terzi, assenza della persona offesa. Inoltre il soggetto deve essere determinabile, e devessere presente la volontà di offendere. Pena Diffamazione (595 c.p.) Chiunque, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065. Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516. Ingiuria e diffamazione Entrambe costituiscono un delitto (illecito penale) contro lonore. La configurabilità delluna o dellaltra dipende dalla presenza o dallassenza della persona offesa. Lingiuria è unoffesa diretta al soggetto in questione (soggetto presente) La diffamazione è unoffesa, recata allaltrui reputazione, espressa comunicando con terzi. (soggetto non presente). La critica lecita La giurisprudenza, nel precisare il confine fra lart 21 cost (diritto di critica) e il 595 c.p. (tutela della reputazione), ha stabilito quali elementi la critica debba avere affinché possa essere considerata lecita. è necessario: 1) che vi sia un interesse pubblico alla notizia, 2) che i fatti narrati corrispondano a verità; c) che l'esposizione dei fatti sia corretta e serena, secondo il principio della continenza. La mancanza di anche uno solo di questi elementi configura la diffamazione. Pertanto, lautore di messaggi su forum o newsgroup che con i suoi commenti critichi prodotti o servizi, utilizzando un linguaggio educato, non denigratorio o insinuante senza la volontà e la consapevolezza di offendere, non potrà temere nessun tipo di azione legale rientrando la sua condotta nelle libertà di espressione e di critica garantite dal dettato costituzionale. Responsabilità Per ciò che riguarda limputabilità non dimentichiamoci che la responsabilità penale è personale, pertanto lhosting provider che consente agli utenti di accedere ad un newsgroup non può essere ritenuto responsabile per i messaggi che passano attraverso i propri elaboratori. Ciò in quanto il provider si limita a mettere a disposizione degli utenti lo "spazio virtuale" dell'area di discussione e non ha alcun potere di controllo e di vigilanza sugli interventi che vi vengono man mano inseriti (Trib. Lucca, 20/08/2007). Allo stesso modo il gestore del forum sarà, caso mai, responsabile solo della negligenza di controllo oppure per la mancata rimozione del commento denigratorio, dopo che gli sia stato fatto notare ed esso sia realmente offensivo. |
29 maggio 10, 02:34 | #2 (permalink) Top |
User |
A seguito della cancellazione di una mia discussione in cui raccontavo i fatti, fatti in cui descrivevo il mio disguido con Dsc Helifarm relativamente al mio precedente post UN MONITO PER TUTTI, rivendico il diritto di poter raccontare la mia vicenda, affinche ad altri non capiti. Non ho usato toni sprezzanti per l individuo, e mi sono limitato a raccontare i fatti, criticando il comportamento del venditore in questione definendolo come Disonesto. Disonesto perche è venuto meno agli impegni presi e Disonesto perchè ha insinuato la mia malafede travisando i fatti, e descrivendo il falso. Ho aspettato l esito ed i tempi previsti dal diritto di recesso esercitato sia da me sia dall adiconsum. Evidentemente, per il venditore, chiedere spiegazioni di persona, dando ulteriore possibilita di aggiustare le cose, e tornare a casa dato il palese rifiuto di riprendersi l oggetto della vendita, equivale ad abrogare il sopracitato diritto. Convinto che ligio alla Costituzione Italiana non possa mai essere contro regolamento alcuno, confido nel buon senso di tutti. In caso contrario, cancellate la mia iscrizione, non le mie parole. Fabio Pallini. Ultima modifica di fabiop378 : 29 maggio 10 alle ore 02:40 |
29 maggio 10, 09:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2009
|
Non conoscendovi prendo in considerazione alla stessa identica maniera quello che scrivi tu e quello che scrive DSC e la mia impressione è quella che non ne vieni fuori proprio limpidissimo. Quindi se sei convinto e sicuro di quello che scrivi, prosegui per le vie legali e , alla fine della festa, pubblica i risultati. /Gianni
__________________ «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate] |
31 maggio 10, 02:57 | #4 (permalink) Top |
User |
Voglio raccontarti un aneddoto.. Parte dei soldi spesi nell acquisto ( avvenuto il Primo aprile......), venivano da una vendita di materiale che avevo, fatta ad un utente qui sul forum.. Nelle telefonate in cui ci siamo conosciuti e scambiati le informazioni del caso, ho notato una gran voglia ed entusiasmo di iniziare con l elimodellismo. Ebbene, ho spedito prima ancora di avere i soldi e nonostante il ritardo dell accredito non ho bloccato la spedizione, anche se devo ammettere d averci pensato per la paura di rimanere fregato.. Perche? Perche nonostante tutto cio che si sente in giro ho piacere nel pensare di far bene a credere ancora nella bontà delle persone.. Ovviamente so che non è sempre possibile, ma non per questo devo vivere nella diffidenza o privarmi di essere gentile con chi penso sia un Gentiluomo. Ovviamente, non sempre è possibile. |
31 maggio 10, 14:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
|
Scusa è io non so cosa è accaduto ma nel primo post hai scritto un po' quello che ti fa comodo omettendo tutto il resto...e comunque se leggi bene anche quello che hai scritto riguardo la responsabilità: la responsabilità PENALE è personale (quella penale). Non sarò io a parlarti di legge ma comunque quando ti sei iscritto al forum hai accettato un regolamento, non è che puoi dire tu hai moderatori quello che devono fare. La Costituzione da una linea da seguire ma poi devi vedere altri 1000 articoli che disciplinano nel particolare, non vedo perchè il forum debba passare dei guai per cose che scrivi tu. Spero comunque che la tua vicenda finisca bene, solo che non mi pare giusto che postando pezzi di articoli del codice penale e leggi rivendichi diritti cercando di conquistarti l'appoggio dei lettori del forum, è chiaro che chi legge quello che hai scritto e non ha mai aperto un codice può dire "cavolo questo ha ragione è un suo diritto", mentre ci sono altri mille motivi e leggi e regolamenti dai quali si evince che non è così. Tutto questo chiaramente non parlando del tuo caso in particolare che non conosco...e ripeto spero che finisca bene Ciao Ultima modifica di IacoRC8 : 31 maggio 10 alle ore 14:45 |
31 maggio 10, 17:34 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E l ho fatto citando sia la Costituzione, sia gli articoli che ne disciplinano l inosservanza. Nel primo post, scusami ma non ho omesso proprio niente, e se pensi che mi facesse comodo scrivere quanto hai letto, sappi che il mio comodo sarebbe stato non aver niente da scrivere. Sinceramente, farebbe piacere avere l appoggio dei lettori, ma non risolve il mio problema, potrebbe invece evitare che accada nuovamente. Data l incongruenza tra condizioni descritte e quelle effettive, e dato l impedimento nel trovare nonostante tutto un compromesso accettabile per entrambi, mi sono visto costretto a percorrere l unica strada rimasta, attraverso l esercizio del diritto di recesso. Senza esito positivo ovviamente. Se mi sono presentato senza appuntamento, è stato solo perche un negozio, e come tale aperto al pubblico, non prevede appuntamenti di sorta, avrei al massimo rischiato di raggiungerlo nel giorno di chiusura. Dell esistenza del negozio rivelatosi poi un abitazione privata, ero stato informato personalmente al telefono, e riporto testualmente da un precedente post del venditore: "400 mq di negozio non sono una buffonata come un semplice sito improvvisato", ne avrei quindi avuto conferma anche qui sul forum attraverso la sua personale testimonianza. Dell esisitenza del soft start ne sono perfettamente consapevole, cosi come sono consapevole che la sua presenza implica la prevenzione di brusche e repentine sollecitazioni alle parti meccaniche in movimento durante la fase statica dell eli. che precede il volo, MA NON simultaneamente al volo. Se la mia inesperta "impressione" di motore poco performante, come si potrebbe definire una condizione in NORMAL di volo che prevede la sua personale e materiale assegnazione ai 7 punti del gas pari a 0 80 95 98 98 98 100 sufficiente solo a staccarsi da terra e/o poco piu...? ( ed il passo qui c entra poco anche perche è gia molto positivo..) Se non mi fossi recato personalmente in sua presenza non avrei avuto questa ulteriore prova del nove a cui è stata oltremodo negata la legittima richiesta di recedere. Ho letto d aver ottenuto per soli 30 euro, il gyro 520. L eli era in vendita a 550, avrei quindi dovuto pagare 580, ed invece ho pagato 530 (invece di 560...), perchè con il pagamento tramite postepay, mi è stata regalata la consegna. Io non ho chiesto niente in piu dall avere quanto promesso e nelle condizioni descritte. Si puo discutere sulle opinioni, ma con la matematica il discorso è sicuramente diverso. Ultima modifica di fabiop378 : 31 maggio 10 alle ore 17:42 | |
31 maggio 10, 20:57 | #7 (permalink) Top |
|
Ciao, io non parlavo assolutamente del tuo problema (in quanto non ne so niente), ma del post in cui parli di libertà di pensiero e responsabilità personale e di come si sono comportati e moderatori, non è come dici tu, hai citato si la Costituzione e gli articoli ma solo alcuni. A me comunque non me ne importa niente è solo per precisarlo. Leggendo la tua risposta un po' si capisce che hai avuto problemi o di esc o di motore giusto? Però mica è chiaro come sono andate le cose... Ciao |
31 maggio 10, 20:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
|
Sembra quasi che tutti stiano prendendo le difese di un povero venditore attaccato ingiustamente da un novellino ignorante. Primo io non penso che Fabio sia così stupido (come ha fatto credere anche a me per telefono) da non capire una mazza di ely; secondo vi garantisco che questa persona è veramente poco affidabile!!! Vi racconto la mia storia. Ho ordinato e pagato 170 euro, il giorno 5 Maggio 2010, per 5 galloni di Cool Power che non sono mai arrivati a destinazione, perchè sono stati spediti con un corriere che si è perso per strada. Dopo una ventina di telefonate e richieste "civili" di spiegazioni, mi sono state dette un sacco di fesserie, fino a quando non ho cominciato a minacciarlo che lo avrei denunciato alla G. di F. (di cui se n'è fregato ben poco) e comunque è servito ad ottenere un rimborso di 40 euro (giusto per farmi stare un pò calmo). Comunque giovedì (che è l'unico giorno che non lavoro) mi reco presso la caserma a fare questa benedetta denuncia ed in contemporanea stò preparando col mio legale un percorso da seguire, non per le 130 euro, ma per una questione di principio, perchè ognuno di noi i soldi li lavora, non li trova per strada e non è giusto che uno ...... qualunque sia lasciato impunito. |
31 maggio 10, 22:49 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Airwolf è giustissimo denuncialo se ti ha truffato ci mancherebbe, sono d'accordo con te al 200%! Ciao | |
01 giugno 10, 00:33 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con i moderatori non ho avuto nessuna diatriba anzi.. Successivamente alla cancellazione di una discussione, ho ripreso diversamente intentendo con il nuovo titolo, che non avendo fatto niente di mele, niente avevo da temere. E facendo questo, ho esplicitamente declinato da loro ogni responsabilita per quanto avrei scritto, giustificando la mia posizione citando la Costituzione, e come la sua inosservanza venga interpretata e perseguita. Non ho semplicemente asserito di avere liberta di parola e opinione perche siamo in un paese come L' Italia, dove la legge lo consente, ma ho anche riportato la stessa legge, quando questa specifica il limite tra libertà e rispetto. Se ti sei rotto perche non sappiamo leggere, forse avresti dovuto tu stesso leggere meglio. | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |