| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: Verona
| GY240 problema con AVCS
Ciao a tutti Oggi volevo riesumare il mio Blade 400 e per l'occasione ho motato un Futaba gy240 rimarchiato de agostini il servo è il suo originale e-flite ds75h da 0,11 sec/60° analogico. Squadretta a 45° con un po' di subtrim ecc. In modalità normal trovo il punto neutro con le classiche correzioni meccaniche un pelino di trim e via in hovering tutto ok..coda abbastanza ferma. Spengo il tutto stacco la batteria spegno la tx switch in AVCS accendo il tutto e lo slider pitch invece di rimanere al centro o li vicino si sposta tutto verso i palini..strano. Vado in hovering e come immaginavo muso a sinistra ed elicottero a 45° rispetto al senso di marcia..non compensava. Provato e riprovato fatte 6 baterie ma niente da fare solo in un caso passando da normal ad avcs lo slider è rimasto fermo ma ora mi viene il dubbio che forse mi sono sbagliato e sono rimasto in normal? Le ultime prove le ho fatte con curva motore 0-25-50-75-100 e passo da -4 a +10°. Chiedo Aiuto! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Presumo che sia come l'originale Futaba, anche se marchiato De Agostini. Se atterri in Normal con il trimmer spostato e riaccendi in AVCS, sfasi il set-up del gyro in AVCS Se decolli in Normal, e tocchi il trimmer devi poi fare il set-up meccanico (a terra) spostando il servo se puoi, oppure regolando il comando di coda fino a trovare una più che buona stabilizzazione in Normal e poter rimettere il trimmer al centro....fai una serie di prove. Da quel punto puoi decidere se decollare e volare in AVSC o Normal. Se per caso ti trovi bene subito in AVCS senza trimmare niente, allora puoi rimanere sempre in quella Modalità.. ![]() Spero di esserti stato utile. Ecco il manuale nel caso tu non dovessi averlo. Ultima modifica di laser02 : 26 agosto 12 alle ore 16:35 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Rifaccio delle prove senza trim in normal farò solo correzioni meccaniche....forse sono anche un pò basso di giri motore. Vi farò sapere. Il gy240 ha l'Avcs solo che lo devi switchare sul Gyro. Per dirla tutta è lo stesso circuito stampato del 401 e stesso software, ma è blocchato via harware. Mi sa che apro una discussione su come trasformare il 240 in 401 per vedere se qualcuno lo ha già fatto. Ciao e Grazie |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
| Citazione:
L'avcs ce l'ha (e su circuito SMM)... peccato che però il Gain non sia regolabile da radio e che si commuta tra Normal e Blocco coda solo tramite switch sulla scatola del gyro stesso
__________________ ![]() | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Mistero della Scienza.....
Aggiornamento sul problema! Oggi ho riprovato il tutto era un bella giornatina con un pò di brezza ho fatto 4 batterie..Trim, sub trim a zero E.point 100% solo correzioni meccaniche L'AVCS va, ma solo se accendo il giro in normal e poi faccio lo switch in avcs con l'hely acceso. Se spengo in avcs e riaccendo in avcs non c'è verso..lo slider pitch va tutto a destra e li tende a ritornare. Oltre questa cosa strana ne ho notate delle altre: - In AVCS dando il comando di coda tutto a dx e poi tutto a sx un paio di volte velocemente ho verificato il punto neutro che ha l'AVCS...porca paletta è giusto.....uguale a quello neutro e allora perchè si ostina a stare tutto da un lato se accendo in avcs? - In NORMAL mi sono accorto, per caso, che se setto gli E.point sotto il 100% mi funziona come LIMIT sullo slider pitch cosa mai vista su altri giroscopi visto che con questa funzione si regola velocità di piroetta!? -Oggi c'era un pò di vento a terra immagino ce ne fosse di più a 8-10 metri dal suolo, in NORMAL con gain al 100% non sbcchettava..strano? -Ho provato ad installare l'Hitech HS81 come servo ne ho due nuovi....ma niente da fare non li vuole appena accendo si mettono a vibrare più del mio cellulare...(tipico di un segnale fuori range) muovendo lo stick di coda tutto torna ok, ma non mi fido metterli per gestire la coda, e se si mettono a vibrare in volo sono dolori. Comunque una volta in AVCS funziona tutto bene la rottura è ricordarsi ogni volta di spegnerlo in normal. Mi sa che sto de agostini veniva spacciato come gy240 rimarchiato ma "almeno il mio" ha un software che non ha niente a che vedere con il manuale del Futaba....Mistero della Scienza.... Ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
esteticamente simili,sarebbe da aprire x esserne sicuri. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-02-2009 Residenza: livorno
|
Io il gy240 lo uso da un annetto ormai e devo dire che mi soddisfa alquanto, Il comportamento del tuo devo dire che è abbastanza anomalo (almeno per la mia modesta esperienza) io lo lascio sempre in AVCS e ti dirò di più, non regolo più neanche lo zero meccanico in normal, metto i palini con incidenza 0° e non ci penso più. L'eli non si sposta di una virgola e la coda rimane sempre immobile. Per quanto riguarda gli hs 81 ho avuto una esperienza negativa, la velocità di questi servi non è un granché e poi mi davano problemi di glitch (si chiama così?), in sostanza ad intervalli irregolari la cda dava dei colpi in una direzione e poi ritornava a posto. Ora monto un hs65hb che mi avanzava e rispetto agli 81 c'è un abisso, viste le specifiche non pesavo ma provare per credere.... Prova ad impostare 0° per i palini in normal, così avrai identica escursione da entrambi i lati e potrai scegliere il buco giusto nella squadretta per non far forzare il servo, poi metti in avcs e lì rimani, se hai un numero di giri sufficiente non dovresti avere più problemi. Spero di essere stato d'aiuto, ciao! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-02-2010 Residenza: LATINA
|
confermo che il gy240 de agostini è identico al futaba! Setta sempre l'elicottero in normal senza avcs! facendo hovering ( sempre senza avcs), effettua le dovute regolazioni trim o meccaniche, controllato che l'eli non ruota atterra. Spegni la ricevente quindi stacca lipo inserisci l'avcs, riaccendi l'eli controllando che la radio sia accesa, aspetta qualche secondo dopo di che prova a volare. Quando inserisci l'avcs se fao delle prove a terra vedrai che il servo di coda si sposta più lento o non si move quasi, è normale, in avcs quando accendi l'eli il gyro va a memorizzare la posizione dell'elicottero, quindi nell'accenderlo accertati che l'elicottero sia in piano e fermo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |