Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 10, 15:03   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vi77
 
Data registr.: 08-09-2005
Residenza: signa firenze
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Un motore magro, dopo un minimo di esperienza con gli scoppio ovviamente, lo si riconose abbastanza in fretta.
Innanzitutto il rumore e la fumosità, come dice redhot, è il primo segnale da controllare.
Ma il segnale principale di un motore magro è senza dubbio una sorta di scoppiettio, misto ad una irregolarità del motore che tende all' accellerazione.
In pratica, mentre si è in hovering si sente il motore che sembra picchiettare di tanto in tanto e quando si scende a terra, togliendo il gas di colpo appena si tocca il suolo, il motore tenderà a rimanere accelerato aumentando il picchiettio, o scoppiettio che dir si voglia.
Vuol dire che siamo magri sia di minimo che di massimo.
Toccando il tappo del motore si rischia di lasciarci la pelle del polpastrello.

Se togliendo gas il motore rimane allegro, aprire leggermente la vite del minimo e riprovare ad alzarsi.
Il motore sarà più regolare e andrà in hovering con meno giri e meno rumore rispetto a prima.
Lasciatelo per qualche secondo in hov e poi scendete togliendo gas come prima.
Se il motore scende di giri regolarmente, vuol dire che il minimo è ok.
Restate per qualche secondo al minimo e se ridando gas il motore imbratta e stenta a prendere i giri, allora vuol dire che avete aperto troppo la vite del minimo.....un piccolissimo passetto indietro e dovreste esserci.
Aggiustato il minimo riportiamo il modello in hovering e facciamo attenzione che il modello emetta una buona scia di fumo e che non si sentano i soliti picchiettii, in tal caso vuol dire che siamo magri sul massimo.
Una volta a terra si avrà maggior conferma toccando il carter del motore, sarà sicuramente troppo caldo.
Aprire di due o tre tacche per volta e riprovare.
Se si esagera, noterete che il motore imbratta e prende male i giri dando gas di colpo con modello in hov.
In questo caso il carte motore sarà freddo.
Usando un termometro laser, si può dire che con una buona carburazione il motore deve avere una temperatura compresa tra i 110 e i 130°.

Il discorso carbsmart non serve proprio a nulla nella regolazione iniziale della carburazione, ed è altrettanto errato pensare che esso risolva il problema nel qualcaso si siano commessi errori nella messa a punto.
Questo sistema ottimizza la carburazione in volo aprendo, o chiudendo, lo spillo del massimo in base alla temperatura rilevata dal suo sensore posto sul motore.
Il suo intervento è minimo, ed entra in funzione quando il modello viene spinto in un volo verso il suo limite.
Premesso che la carburazione iniziale noi l' abbiamo fatta a terra, o quasi, quando il modello si troverà al massimo dei suoi giri ad una certa altezza, la differenza di temperatura e di qulità dell' aria, possono provocare degli smagrimenti improvvisi.
A questo punto entra in gioco il carbsmart che, rilevando l' innalzamento della temperatura del motore, aprirà leggermente lo spillo, richiudendo all' occorrenza se la temperatura del motore scenderà.

Questo accessorio può essere di grande utilità, ma penso proprio che per un pilota in fase di apprendimento sia solo un oggetto in più sul modello.
Della serie, quello che non c'è non si rompe.

Complimenti per la spiegazione
Vi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 15:17   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Un motore magro, dopo un minimo di esperienza con gli scoppio ovviamente, lo si riconose abbastanza in fretta.
Innanzitutto il rumore e la fumosità, come dice redhot, è il primo segnale da controllare.
Ma il segnale principale di un motore magro è senza dubbio una sorta di scoppiettio, misto ad una irregolarità del motore che tende all' accellerazione.
In pratica, mentre si è in hovering si sente il motore che sembra picchiettare di tanto in tanto e quando si scende a terra, togliendo il gas di colpo appena si tocca il suolo, il motore tenderà a rimanere accelerato aumentando il picchiettio, o scoppiettio che dir si voglia.
Vuol dire che siamo magri sia di minimo che di massimo.
Toccando il tappo del motore si rischia di lasciarci la pelle del polpastrello.

Se togliendo gas il motore rimane allegro, aprire leggermente la vite del minimo e riprovare ad alzarsi.
Il motore sarà più regolare e andrà in hovering con meno giri e meno rumore rispetto a prima.
Lasciatelo per qualche secondo in hov e poi scendete togliendo gas come prima.
Se il motore scende di giri regolarmente, vuol dire che il minimo è ok.
Restate per qualche secondo al minimo e se ridando gas il motore imbratta e stenta a prendere i giri, allora vuol dire che avete aperto troppo la vite del minimo.....un piccolissimo passetto indietro e dovreste esserci.
Aggiustato il minimo riportiamo il modello in hovering e facciamo attenzione che il modello emetta una buona scia di fumo e che non si sentano i soliti picchiettii, in tal caso vuol dire che siamo magri sul massimo.
Una volta a terra si avrà maggior conferma toccando il carter del motore, sarà sicuramente troppo caldo.
Aprire di due o tre tacche per volta e riprovare.
Se si esagera, noterete che il motore imbratta e prende male i giri dando gas di colpo con modello in hov.
In questo caso il carte motore sarà freddo.
Usando un termometro laser, si può dire che con una buona carburazione il motore deve avere una temperatura compresa tra i 110 e i 130°.

Il discorso carbsmart non serve proprio a nulla nella regolazione iniziale della carburazione, ed è altrettanto errato pensare che esso risolva il problema nel qualcaso si siano commessi errori nella messa a punto.
Questo sistema ottimizza la carburazione in volo aprendo, o chiudendo, lo spillo del massimo in base alla temperatura rilevata dal suo sensore posto sul motore.
Il suo intervento è minimo, ed entra in funzione quando il modello viene spinto in un volo verso il suo limite.
Premesso che la carburazione iniziale noi l' abbiamo fatta a terra, o quasi, quando il modello si troverà al massimo dei suoi giri ad una certa altezza, la differenza di temperatura e di qulità dell' aria, possono provocare degli smagrimenti improvvisi.
A questo punto entra in gioco il carbsmart che, rilevando l' innalzamento della temperatura del motore, aprirà leggermente lo spillo, richiudendo all' occorrenza se la temperatura del motore scenderà.

Questo accessorio può essere di grande utilità, ma penso proprio che per un pilota in fase di apprendimento sia solo un oggetto in più sul modello.
Della serie, quello che non c'è non si rompe.
grande... una bella spiegazione... scusate l'intromissione anche se non ho il vostro modello sono un principiante dello scoppio e queste spiegazioni calzano a pennello.. volevo chiederti altre spiegazioni... ma per 2-3 tacche alla volta non intendi giri ma gli scattini che da girandolo spillo vero?... ma per iniziare quanti giri di dovrebbero dare piu' o meno per trovarsi in una buona fase?... io ho un os 50 hyper... grazie
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 17:27   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da miro972 Visualizza messaggio
grande... una bella spiegazione... scusate l'intromissione anche se non ho il vostro modello sono un principiante dello scoppio e queste spiegazioni calzano a pennello.. volevo chiederti altre spiegazioni... ma per 2-3 tacche alla volta non intendi giri ma gli scattini che da girandolo spillo vero?... ma per iniziare quanti giri di dovrebbero dare piu' o meno per trovarsi in una buona fase?... io ho un os 50 hyper... grazie

Chiaramente per tacche si intendono proprio gli scattini.
Di base, ma è solo una indicazione davvero approssimativa, si parte chiudendo completamente lo spillo del massimo, per poi riaprire di un giro e mezzo.
Non toccare la vite del minimo, la regolazione di questa viene fatta con movimenti talmente piccoli, che spostandola esageratamente si rischia poi di impazzire per rimetterla al suo posto.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 18:03   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vi77
 
Data registr.: 08-09-2005
Residenza: signa firenze
Messaggi: 216
joele possiedi per caso lo starter align?
se si vorrei sapere con batterie 3s 2100mha quande messe in moto puoi fare?
Vi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 18:08   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da Vi77 Visualizza messaggio
joele possiedi per caso lo starter align?
se si vorrei sapere con batterie 3s 2100mha quande messe in moto puoi fare?

Si l' ho preso da poco.
La batteria è una hyperion 2100 3s e sono già tre settimane che accendiamo in tre con lo stesso avviatore.
Calcola 5-6 accensioni per week end a testa e l' ultima volta abbiamo collaudato un modello nuovo, quindi spegnimenti vari e sforzo maggiorato a causa del motore nuovo.
Con tutto questo l' avviatore aveva ancora un led verde a disposizione.
Non sò se è molto, ma per me va più che bene.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 18:22   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vi77
 
Data registr.: 08-09-2005
Residenza: signa firenze
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Si l' ho preso da poco.
La batteria è una hyperion 2100 3s e sono già tre settimane che accendiamo in tre con lo stesso avviatore.
Calcola 5-6 accensioni per week end a testa e l' ultima volta abbiamo collaudato un modello nuovo, quindi spegnimenti vari e sforzo maggiorato a causa del motore nuovo.
Con tutto questo l' avviatore aveva ancora un led verde a disposizione.
Non sò se è molto, ma per me va più che bene.
lo ho appena preso anche io con la tua stessa batteria, mi sembra piu' che sufficiente, come durata.
la batteria la hai un po' rodata con un paio di cicli oppure no?
Vi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 18:32   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da Vi77 Visualizza messaggio
lo ho appena preso anche io con la tua stessa batteria, mi sembra piu' che sufficiente, come durata.
la batteria la hai un po' rodata con un paio di cicli oppure no?

La batteria è nuova, sarebbe meglio che per le prime due o tre scariche non la consumi fino in fondo.
Quella che uso io ha già fatto un pò di lavoro sul 450 pro che avevo, quindi l' ho infialta e caricata.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 18:46   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Si capisce che un motore gira magro da diversi sintomi, il primo da valutare é la fumositá, deve fare una bella scia di fumo bianco, poi il rumore deve essere pieno e rotondo, non strillante e metallico, infine a fine volo, toccando il tappo del carter, dovremo essere in grado di non scottarsi se é troppo caldo bisogna ingrassare.
Questo a grandi linee, per fare una carburazione più accurata ci vorrebbe un termometro a infrarossi e misurare la temperatura del motore con precisione o usare il Carbsmart.
Ancora più semplice andare al campo di volo e farsi aiutate da chi ne sa più di me.
Saluti
Redhot
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Un motore magro, dopo un minimo di esperienza con gli scoppio ... quello che non c'è non si rompe.
Grazie ad entrambi per le vostre spiagazioni. Un'altra cosa, supponendo che per paura di grippare tenga la carburazione grassa, rischio lo spegnimento del motore, giusto?
Tale spegnimento è più facile che avvenga in hovering o nel volato?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 19:37   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Di solito si spenge subito prima di decollare, quando cerchi di fargli prendere giri e il motore è troppo grasso e si spenge, cosa non grave.
Bisogna stare attenti invece in atterraggio, che si toglie motore per scendere e se il motore è grasso è facile che si spenga proprio nel momento in cui ridiamo un po di passo per frenare il modello e posarlo a terra.
In volato con Idle-up inserito di solito non si rischiano spente improvvise.
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 06:43   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vi77
 
Data registr.: 08-09-2005
Residenza: signa firenze
Messaggi: 216
lipo in bauliera

Vorrei lasciare nella bauliera dell'auto la cassetta degli attrezzi con l'avviatore.
L'avviatore si avvia con una lipo 3s 2100mh.
Per voi c'e' pericolo che con queste temperature rigide si danneggi la lipo?
Vi77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex 700 LIMITED EDITION nigel_uno Elimodellismo Acrobazia 81 05 gennaio 10 00:50
Savage 25 limited edition Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 25 novembre 07 16:20
Savage 25 Limited Edition Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 16 novembre 07 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002