Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 09, 21:38   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
attriti e pulegge....

ciao a tutti,è da un pò che ci penso...avendo un protos ..
quando smonto e rimonto per manutenzione e,qualche botto,non posso fare a meno di vedere quanti punti di attrito ha la cinghia.ora mi chiedo ,avendo avuto hirobo e t-rex ( con trasmissioni simili),quanta potenza può perdere con quel tipo di trasmissione un protos? calcolando che la cinghia,passa ( a parte motore e coda) su 4 pulegge ?non essendo meccanico o tecnico,volevo sentire pareri ...magari anche dal costruttore.perchè no
saluti yuri
Yuri62 non è collegato  
Vecchio 22 novembre 09, 23:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao a tutti,è da un pò che ci penso...avendo un protos ..
quando smonto e rimonto per manutenzione e,qualche botto,non posso fare a meno di vedere quanti punti di attrito ha la cinghia.ora mi chiedo ,avendo avuto hirobo e t-rex ( con trasmissioni simili),quanta potenza può perdere con quel tipo di trasmissione un protos? calcolando che la cinghia,passa ( a parte motore e coda) su 4 pulegge ?non essendo meccanico o tecnico,volevo sentire pareri ...magari anche dal costruttore.perchè no
saluti yuri
Purtroppo non ci sono alternative, tra l'altro il protos ha pochissimi riduzioni, la cinghia più diretta di così non si può, i tendicinghia sono pressochè obbligatori.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato  
Vecchio 22 novembre 09, 23:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
che significa che ogni tot ore di volo devo cambiare le pulegge tendicinghia?
geco73 non è collegato  
Vecchio 23 novembre 09, 00:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
che significa che ogni tot ore di volo devo cambiare le pulegge tendicinghia?
Secondo me bisogna tenerle sotto controllo, i tendicinghia sono su cuscunetti grandi, la conghietta dovrebbe durare un bel po, del resto se consideriamo gli scooter hanno la trasmissione a cinghia vanno bene e durano.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato  
Vecchio 23 novembre 09, 00:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
si in effetti gli scooter durano anni quindi al massimo si cambia la cinghia prima..ma aproposito di cinghia .qualche segno lo da la cinghia quando deve essere cambiata?
geco73 non è collegato  
Vecchio 23 novembre 09, 06:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
La durata della cinghia dipende da come questa è stata dimensionata e da come si sfrutta.
E' assurdo fare paragone con gli scooter o con qualsiasi altra applicazione a cinghia. Con un buon dimensionamento la cinghia dura anni. Con uno cattivo magari anche un solo minuto.

Nel nostro campo le cinghie normalmente sono sfruttate ben oltre le proprie caratteristiche. Per questo non si parla di durate di anni, ne di mesi....
Se una cinghia ti fa 100 voli per me è già tanto, ma anche qui dipende da che voli e da che elicottero.

Quando il dente della cinghia inizia a non essere più ben definito, a volte anche un pò pelosetto, vuol dire che la cinghia stessa inizia ad usurarsi..
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato  
Vecchio 23 novembre 09, 18:53   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Purtroppo non ci sono alternative, tra l'altro il protos ha pochissimi riduzioni, la cinghia più diretta di così non si può, i tendicinghia sono pressochè obbligatori.
ciao,la mia domanda era :quanta energia,si portano via tutte le pulegge rispetto ai 2 soli giri di un'ely classico? secondo me al primo posto c'è la trasmissione con giunti conici,poi la classica ,poi quella del protos.
tieni presente che sono artigiano edile non meccanico quindi se qualche tecnico mi spiega sarei felice
saluti yuri
Yuri62 non è collegato  
Vecchio 24 novembre 09, 07:32   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
va bè...chiedo ai moderatori di chiudere il post tabù.
saluti yuri
Yuri62 non è collegato  
Vecchio 24 novembre 09, 11:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
va bè...chiedo ai moderatori di chiudere il post tabù.
saluti yuri
Come da richiesta chiudo, però non è un argomento babù, forse nessuno di noi è in grado di fare un conto attendibile, in merito alla perdita della potenza dipendente dai rimandi.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pulegge stepper motor alduuu CNC e Stampanti 3D 1 15 novembre 09 17:15
Pulegge Su Cuscinetti X Tiranterie A Cavi dimitri Aeromodellismo Alianti 9 04 aprile 08 18:42
Pulegge lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 12 29 settembre 05 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002