BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   attriti e pulegge.... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/153505-attriti-e-pulegge.html)

Yuri62 22 novembre 09 21:38

attriti e pulegge....

ciao a tutti,è da un pò che ci penso...avendo un protos ..
quando smonto e rimonto per manutenzione e,qualche botto,non posso fare a meno di vedere quanti punti di attrito ha la cinghia.ora mi chiedo ,avendo avuto hirobo e t-rex ( con trasmissioni simili),quanta potenza può perdere con quel tipo di trasmissione un protos? calcolando che la cinghia,passa ( a parte motore e coda) su 4 pulegge ?non essendo meccanico o tecnico,volevo sentire pareri ...magari anche dal costruttore.perchè no:)
saluti yuri

ginopilotino 22 novembre 09 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 1805089)
ciao a tutti,è da un pò che ci penso...avendo un protos ..
quando smonto e rimonto per manutenzione e,qualche botto,non posso fare a meno di vedere quanti punti di attrito ha la cinghia.ora mi chiedo ,avendo avuto hirobo e t-rex ( con trasmissioni simili),quanta potenza può perdere con quel tipo di trasmissione un protos? calcolando che la cinghia,passa ( a parte motore e coda) su 4 pulegge ?non essendo meccanico o tecnico,volevo sentire pareri ...magari anche dal costruttore.perchè no:)
saluti yuri

Purtroppo non ci sono alternative, tra l'altro il protos ha pochissimi riduzioni, la cinghia più diretta di così non si può, i tendicinghia sono pressochè obbligatori.

geco73 22 novembre 09 23:44

che significa che ogni tot ore di volo devo cambiare le pulegge tendicinghia?

ginopilotino 23 novembre 09 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1805331)
che significa che ogni tot ore di volo devo cambiare le pulegge tendicinghia?

Secondo me bisogna tenerle sotto controllo, i tendicinghia sono su cuscunetti grandi, la conghietta dovrebbe durare un bel po, del resto se consideriamo gli scooter hanno la trasmissione a cinghia vanno bene e durano.

geco73 23 novembre 09 00:04

si in effetti gli scooter durano anni quindi al massimo si cambia la cinghia prima..ma aproposito di cinghia .qualche segno lo da la cinghia quando deve essere cambiata?:wacko:

enry74 23 novembre 09 06:11

La durata della cinghia dipende da come questa è stata dimensionata e da come si sfrutta.
E' assurdo fare paragone con gli scooter o con qualsiasi altra applicazione a cinghia. Con un buon dimensionamento la cinghia dura anni. Con uno cattivo magari anche un solo minuto.

Nel nostro campo le cinghie normalmente sono sfruttate ben oltre le proprie caratteristiche. Per questo non si parla di durate di anni, ne di mesi....
Se una cinghia ti fa 100 voli per me è già tanto, ma anche qui dipende da che voli e da che elicottero.

Quando il dente della cinghia inizia a non essere più ben definito, a volte anche un pò pelosetto, vuol dire che la cinghia stessa inizia ad usurarsi..

Yuri62 23 novembre 09 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 1805303)
Purtroppo non ci sono alternative, tra l'altro il protos ha pochissimi riduzioni, la cinghia più diretta di così non si può, i tendicinghia sono pressochè obbligatori.

ciao,la mia domanda era :quanta energia,si portano via tutte le pulegge rispetto ai 2 soli giri di un'ely classico? secondo me al primo posto c'è la trasmissione con giunti conici,poi la classica ,poi quella del protos.
tieni presente che sono artigiano edile non meccanico quindi se qualche tecnico mi spiega sarei felice:rolleyes:
saluti yuri

Yuri62 24 novembre 09 07:32

va bè...chiedo ai moderatori di chiudere il post tabù.
saluti yuri

ginopilotino 24 novembre 09 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 1807301)
va bè...chiedo ai moderatori di chiudere il post tabù.
saluti yuri

Come da richiesta chiudo, però non è un argomento babù, forse nessuno di noi è in grado di fare un conto attendibile, in merito alla perdita della potenza dipendente dai rimandi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026