Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 09, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
bulloncini fissaggio pale rotore principale e di coda

Premesso che avevo già postato un messaggio simile, ma non riesco più a trovarlo. Prego gli amministratori qual'ora salta fuori di eliminarne uno Grazie
__________________________________________________ _______________

La domanda: Si sa che i bulloncini un questione non vanno tirati in modo da bloccare il movimento delle pale per una questione di autobilanciamento, ma non si e mai parlato di quanto bisogna tirarli, cioè il carico dinamo-metrico che bisogna applicare, esiste un metodo sia pure empirogo che si possa usare? anche perché è vitale che abbiano entrambi lo stesso tiraggio.

Pegaso3796
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 14:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Premesso che avevo già postato un messaggio simile, ma non riesco più a trovarlo. Prego gli amministratori qual'ora salta fuori di eliminarne uno Grazie
__________________________________________________ _______________

La domanda: Si sa che i bulloncini un questione non vanno tirati in modo da bloccare il movimento delle pale per una questione di autobilanciamento, ma non si e mai parlato di quanto bisogna tirarli, cioè il carico dinamo-metrico che bisogna applicare, esiste un metodo sia pure empirogo che si possa usare? anche perché è vitale che abbiano entrambi lo stesso tiraggio.

Pegaso3796
No, non credo sia così VITALE che abbiano lo stesso serraggio a livello newtometrico, al massimo una si allineerà mezzo secondo dopo l'altra. Certo è che se una è serrata e l'altra lasca si possono avere vibrazioni. Direi che un modellista dovrebbe essere in grado di valutare il serraggio da quanta forza ci vuole per muovere una pala. Ricorda la tecnica di mettere il modello in verticale con le manine orizzontali e stringi finchè le pale non cascano giù per il loro peso.
Usare una chiave dinamometrica in questo caso comporterebbe un calcolo troppo complesso, funzione del materiale della manina, del tipo di superfice interna della manina (lucida, opaca, molto ruvida etc), del materiale di cui sono fatte le pale, del loro peso, del tipo di superfice della pala, dei giri rotore e di vari altri, quindi sarebbe impossibile quantizzare un valore di settaggio, non credi?

fatti meno pi..e mentali e pensa a volare

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
No, non credo sia così VITALE che abbiano lo stesso serraggio a livello newtometrico, al massimo una si allineerà mezzo secondo dopo l'altra. Certo è che se una è serrata e l'altra lasca si possono avere vibrazioni. Direi che un modellista dovrebbe essere in grado di valutare il serraggio da quanta forza ci vuole per muovere una pala. Ricorda la tecnica di mettere il modello in verticale con le manine orizzontali e stringi finchè le pale non cascano giù per il loro peso.
Usare una chiave dinamometrica in questo caso comporterebbe un calcolo troppo complesso, funzione del materiale della manina, del tipo di superfice interna della manina (lucida, opaca, molto ruvida etc), del materiale di cui sono fatte le pale, del loro peso, del tipo di superfice della pala, dei giri rotore e di vari altri, quindi sarebbe impossibile quantizzare un valore di settaggio, non credi?

fatti meno pi..e mentali e pensa a volare

ciao
Roger! messaggio recepito, passo e alle prossime, ho sicuramente imparato un altro sistema di fissaggi delle pale, per quanto ho capito più stretti sono più tende a vibrare o mi sbaglio? Comunque grazie per la collaborazione.

Pegaso3796
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 14:47   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Roger! messaggio recepito, passo e alle prossime, ho sicuramente imparato un altro sistema di fissaggi delle pale, per quanto ho capito più stretti sono più tende a vibrare o mi sbaglio? Comunque grazie per la collaborazione.

Pegaso3796
no, non e' cosi'.
rileggi bene il bravo Veltro e anche Raffam.
e non ripetere per favore la stessa domanda in piu' sezioni.
grazie. Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 14:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Molto empiricamente, a motore acceso inclina l'eli su un pattino di circa 45°, le pale non devono muoversi.
Palini di coda, viceversa, più liberi possibile, ovvero quando la testa della vite a brugola arriva a contatto con la pinza portapala sei ok.
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 17:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
no, non e' cosi'.
rileggi bene il bravo Veltro e anche Raffam.
e non ripetere per favore la stessa domanda in piu' sezioni.
grazie
. Mongo
__________________________________________________ _________

Scusa non vorrei sbagliarmi, il che può anche essere, ma se questa discussione l'ho aperta io, mi vuoi dire per cortesia dove ho ripetute le stesse domande su questo argomento in più sezioni?

Ciao e grazie Pegaso3796
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 19:33   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
__________________________________________________ _________

Scusa non vorrei sbagliarmi, il che può anche essere, ma se questa discussione l'ho aperta io, mi vuoi dire per cortesia dove ho ripetute le stesse domande su questo argomento in più sezioni?

Ciao e grazie Pegaso3796
http://www.baronerosso.it/forum/elim...le-rotore.html

Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Come al solito ti sei fermato alla prima osteria, prova a leggere l'inizio di questo trend e vedi cosa c'è scritto, pertanto prima di fare certe considerazione e sempre meglio accertasi di quello che si dice, non ti pare? Ciao Pegaso3796
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 21:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Roger! messaggio recepito, passo e alle prossime, ho sicuramente imparato un altro sistema di fissaggi delle pale, per quanto ho capito più stretti sono più tende a vibrare o mi sbaglio? Comunque grazie per la collaborazione.

Pegaso3796
No, vibra se una è molto stretta e una è lasca perchè il brandeggio non avverrebbe in egual misura sulle due pale.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 22:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
No, vibra se una è molto stretta e una è lasca perchè il brandeggio non avverrebbe in egual misura sulle due pale.

ciao
Ottimo veltro, grazie anche questa mi mancava. Pegaso3796
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio pale rotore principale pietro811 Elimodellismo Principianti 10 17 marzo 09 15:12
Pale rotore principale per Eagle ROBHELICOPTER Elimodellismo Principianti 0 10 aprile 08 11:05
Tracking pale rotore principale mille83 Elimodellismo Principianti 3 02 maggio 07 22:24
Pale rotore principale W36 Cipros76 Elimodellismo Principianti 5 02 febbraio 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002