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Vecchio 01 luglio 09, 15:59   #1 (permalink)  Top
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contagiri

ciao ragazzi!

scusate se mi faccio sentire praticamente solo quando ho bisogno di aiuto, ma non ho molto tempo disponibile...

comunque, ho intenzione di acquistare un contagiri per eli (classe 50), e ho trovato questo da jonathan Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

secondo voi va bene?? qualcuno lo usa?
cioè a me sembra uno di quelli per aerei, quindi dovrei usarlo quando il modello è a terra poco prima che decolla? oppure mentre è in hovering se lo punto verso le pale in movimento va bene??

grazie ciao
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Vecchio 01 luglio 09, 16:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Traffyc
 
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Invia un messaggio via MSN a Traffyc
nono...

Non credo sia la soluzione giusta!!
ti occorre questo : http://www.heliwholesaler.com/images/mtach06med.jpg

Saluti
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 16:38   #3 (permalink)  Top
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e già!
mi sa che hai ragione, ho fatto una piccola ricerca e in effetti quello che hai detto tu è proprio indicato per gli heli...

senti, ma fino a che distanza funziona puntando il rotore??

grazie ciao
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Vecchio 01 luglio 09, 17:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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e già!
mi sa che hai ragione, ho fatto una piccola ricerca e in effetti quello che hai detto tu è proprio indicato per gli heli...

senti, ma fino a che distanza funziona puntando il rotore??

grazie ciao

Tranquillo, funziona bene anche quello di Jonathan, mica c'è scritto vietato per gli ely

Mettilo perpendicolare alle pale, non sul centro, ad una distanza di circa 20 cm.

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 luglio 09 alle ore 17:04
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Vecchio 01 luglio 09, 17:04   #5 (permalink)  Top
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però dovrei farlo con l'eli ancora a terra con lo stick poco prima del punto di stacco no?? forse è un pò rischioso però..
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Vecchio 01 luglio 09, 17:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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però dovrei farlo con l'eli ancora a terra con lo stick poco prima del punto di stacco no?? forse è un pò rischioso però..
Si da terra, ma se hai il governor il problema non si pone, il passo lo tieni leggermente negativo e l'ely da li non si muove.
Se non hai un governor è inutile, in volo i giri variano comunque..

Riguardo ai rischi, bè, ci sono anche a tre o cinque metri dall'ely..
Basta un pò di buonsenso ed evitare di toccare le pale.
Poi se una pala si deve staccare e la sfiga ti corre dietro, anche a 5 metri di distanza ti può finire addosso.

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 luglio 09 alle ore 17:33
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Vecchio 01 luglio 09, 17:36   #7 (permalink)  Top
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Si da terra, ma se hai il governor il problema non si pone, il passo lo tieni leggermente negativo e l'ely da li non si muove.
Se non hai un governor è inutile, in volo i giri variano comunque..

Riguardo ai rischi, bè, ci sono anche a tre o cinque metri dall'ely..
Basta un pò di buonsenso ed evitare di toccare le pale.
Poi se una pala si deve staccare e la sfiga ti corre dietro, anche a 5 metri di distanza ti può finire addosso.
si infatti...
non ho il governor e quindi misurare i giri a terra non ha molto senso... questo musuratore di giri servirebbe appunto per impostare la percentuale del governor e poi tanto i giri restan quelli, ma senza governor non mi serve molto..
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 21:45   #8 (permalink)  Top
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si infatti...
non ho il governor e quindi misurare i giri a terra non ha molto senso... questo musuratore di giri servirebbe appunto per impostare la percentuale del governor e poi tanto i giri restan quelli, ma senza governor non mi serve molto..
Allora, facciamo chiarezza:
il primo contagiri va benissimo: un rotore bipala non è un'elica a due pale?
Risposta: si!

Si misurano i giri a terra a zero passo (che pericolo c'è? risposta: nessuno se si ha buon senso) poi si fa la curva usando le orecchie.

Il secondo è un misuratore telemetrico a distanza che ti consente di misurare i giri in volo. Tu voli e un amico traguarda il rotore e legge i giri.

La scelta dipende dal budget.

Io ho il primo tipo e va benissimo.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 01 luglio 09, 21:59   #9 (permalink)  Top
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Allora, facciamo chiarezza:
il primo contagiri va benissimo: un rotore bipala non è un'elica a due pale?
Risposta: si!

Si misurano i giri a terra a zero passo (che pericolo c'è? risposta: nessuno se si ha buon senso) poi si fa la curva usando le orecchie.

Il secondo è un misuratore telemetrico a distanza che ti consente di misurare i giri in volo. Tu voli e un amico traguarda il rotore e legge i giri.

La scelta dipende dal budget.

Io ho il primo tipo e va benissimo.

ciao
ciao veltro!

ma tu hai un governor? oppure rilevi i giri a passo 0 e poi vai ad orecchio? perchè comunuqe ad orecchio non mi sembra attendibilissimo o no?

grazie 1000 ciao
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Vecchio 01 luglio 09, 22:21   #10 (permalink)  Top
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ciao veltro!

ma tu hai un governor? oppure rilevi i giri a passo 0 e poi vai ad orecchio? perchè comunuqe ad orecchio non mi sembra attendibilissimo o no?

grazie 1000 ciao
su uno ho il governor, sull'altro no, ma ti assicuro che non è difficile a orecchio. Se ti metti di spalle e io accelero o riduco il gas ad un motore pensi di saper riconoscere se il motore accelera o riduce dal suono? io penso proprio di si, quindi sei in grado dal suono del motore di dire se i giri aumentano o diminuiscono, no?

Allora, il motore sul modello accelera fino a raggiungere i giri che vuoi a passo zero (punto in cui misuri con lo strumento). Poi aumentando il passo devi fare in modo che i giri non aumentino nè diminuiscano. Dov'è la difficoltà? Certo che per fare 3D spinto il governor aiuta molto ma se le variazioni di passo non sono "brutali" non serve affatto.

ciao
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