| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
|
Oggi sono andato al campo, ho volato con 4 giri di minimo e 2 e poco più di massimo, ho volato benissimo, carburazione a posto e fumo quanto basta... La miscela era composta da: 3-4% olio di ricino degommato 17-16% olio sintetico jx millennium (da jonathan) 10% Nitrometano 70% Metanolo.... Volavo per circa un quarto d'ora, ogni tanto scendevo per raffreddare il motore,andava bene...di solito quando dico così poi va male, ma oggi era a posto.... Forse è vero che comprare la miscela già pronta risolve il problema della carburazione, ma costa davvero troppo rispetto al farsela da se, non dico che questo è un rischio per il motore, bisogna non andare magro e dare gas a manetta e credo che non con i dovuti controlli e la giusta manutenzione si possa avere un motore sempre buono.... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
scusa la mia ignoranza, qual'è il tappo del carter??? Forse quello che sta in basso chiuso dalle 4 vitine??Da dove si può vedere la biella? Delucidami...sono ancora un piccolo modellista....ma in crescita... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
|
Esatto, è proprio quello dove puoi infilarci dentro il dito; in alternativa puoi provare appena sotto al carburatore. Bisogna provare appena le pale si fermano altrimenti la misurazione (spannometrica ma efficace) risulta falsata dal riscaldamento al minimo. Saluti Fabrizio |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
|
Dove c'è il logo è normale che scotti,io intendo alla base dell'attacco del carburatore; il posto più semplice rimane comunque il tappo del carter. Se è tiepido o al limite tollerabilmente caldo (dipende anche dalla temperatura ambientale) ed il motore fuma abbondantemente e rende bene, allora la carburazione è a posto, se il motore fuma poco e/o il tappo a fine volo scotta allora sei magro e devi aprire lo spillo del massimo, se invece il motore rimane freddo ma il rotore fatica a prendere i giri, allora sei troppo grasso e devi chiudere il massimo. Altro sintomo di una carburazione magra (la più pericolosa per la salute del motore) è la perdita di giri/potenza durante il volo. Di solito il minimo và bene come impostato di fabbrica o come indicato dal manuale con, al limite, minime correzioni. Saluti Fabrizio |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
è proprio quello che è successo a me per due volte all'inizio con 2 giri è 1/2 di massimo non è che fosse magro perchè fumava di brutto, ma il motore era nuovo.Comunque poi ho controllato il motore a casa e non aveva nessun segno delle scaldate, ed adesso parte sempre a primo colpo è va bene, segno che è in piena salute, è anche senza nitro canta che è una bellezza. Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli . | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Segno delle scaldate?? Quali dovrebbero essere questi segni?? Come fai a vedere che il motore si è scaldato??? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se invece non ti bruci era qualcosaltro. Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli . | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |