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Vecchio 24 marzo 09, 22:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.064
Prima autorotazione, mi date coraggio?

Ragazzi, eccomi di nuovo. Dopo il brillante esito del mio primo tonneaux, voglio provare la mia prima autorotazione.

Allora, premesso che mi sono studiato la teoria sul libro di Aita, che ho provato l'autorotazione al simulatore per decine e decine di volte con ely diversi e condizioni diverse, vorrei provarla nella realtà.

Ora, il mio primo problema è la piccola taglia dell'ely che so già non mi aiuterà di certo. Ho un Hurricane550 che come taglia è assimilabile ad un 30 a scoppio (tranne che per il peso).
Il secondo è che ho una paura di rompere tutto!!!!

Cominciamo con ordine.
-Secondo voi, tale elicottero è troppo piccolo per tentare una felice autorotaizone?
-Se la risposta alla precedente domanda è NO, parliamo dei settaggi meccanici. Ho regolato la curva dell'auto con -6°, +13°. Direi che potrebbe andare. Voi cosa ne pensate?
-Ho letto che qualcuno provava la prima autorotazione non togliendo tutto il motore, ma riducendone la potenza sempre più man mano prendeva confidenza con la manvora... Può essere corretto come approccio?
-Le prime volte è meglio provarla con una leggera brezza piuttosto che con assenza di vento?

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 22:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, eccomi di nuovo. Dopo il brillante esito del mio primo tonneaux, voglio provare la mia prima autorotazione.

Allora, premesso che mi sono studiato la teoria sul libro di Aita, che ho provato l'autorotazione al simulatore per decine e decine di volte con ely diversi e condizioni diverse, vorrei provarla nella realtà.

Ora, il mio primo problema è la piccola taglia dell'ely che so già non mi aiuterà di certo. Ho un Hurricane550 che come taglia è assimilabile ad un 30 a scoppio (tranne che per il peso).
Il secondo è che ho una paura di rompere tutto!!!!

Cominciamo con ordine.
-Secondo voi, tale elicottero è troppo piccolo per tentare una felice autorotaizone?
-Se la risposta alla precedente domanda è NO, parliamo dei settaggi meccanici. Ho regolato la curva dell'auto con -6°, +13°. Direi che potrebbe andare. Voi cosa ne pensate?
-Ho letto che qualcuno provava la prima autorotazione non togliendo tutto il motore, ma riducendone la potenza sempre più man mano prendeva confidenza con la manvora... Può essere corretto come approccio?
-Le prime volte è meglio provarla con una leggera brezza piuttosto che con assenza di vento?

Ciao.
Ciao,
fai le manovre propedeutiche che dice Aita. Segui quello che dice lui che è la bibbia.

Sì, con un classe 30 metterei almeno 7-8° negativi. C'è poca inerzia a causa delle pale più piccole e il peso è basso.

Sì col venticello è più facile per iniziare
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 22:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ciao


penso non ci siano problemi per la grandezza del'elicottero.....
tieni conto che, male che vada, in autorotazione puoi fare danni solo durante l'approccio.....e in ogni caso i danni sono sempre pochissimi appunto per i bassi giri del rotore!.........veramente, in autorotazione se va male pieghi flybar, e albero......se ti va proprio male anche lo spindle e il carrello..........ma è finita li.
come gradi io metterei -8 gradi.
ricorda che più vai in alto, meglio è
ciaooo
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 22:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.064
Bene, allora cominciamo con modificare la curva, -8° può andare...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 23:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di looping65
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 42
Immagini: 13
Invia un messaggio via MSN a looping65
Ciao,esercitati partendo come già suggerito da molto in alto,togliendo quasi del tutto motore alla fine di una bella virata ,ti accorgerai che poco per volta darai passo positivo sempre più in basso.Ricorda di tenere il rotore in piano e di effettuare in finale una dolce cabrata (flare) per imprimere al rotore più giri possibili:sono loro che ti faranno avere potenza per l'atterraggio
looping65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 03:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Mantieni sempre una buona velocità e angolo di planata sui 45°. Butta giù lo stick del passo PRIMA di tirare l'hold, ti accroregerai quando il rotore entra in autorotazione dal flappeggio caratteristico che fa.
Puoi toccare in due modi diversi, atterraggio strisciato o toccata in hovering.
Il primo modo è più semplice e ti permette di familiarizzare più facilmente con l'avvicinamento, semplicemente quando ti avvicini al suolo cabra il modello per rallentarlo (senza fermarti del tutto) e dai poco collettivo, il modello si poggerà dolcemente sulla pista.
Nel secondo modo devi calcolare molto bene la quota a cui fermare il modello dal volo traslato e il momento in cui dare tutto passo, per questo ti consiglio di provarlo solo dopo esserti esercitato molto bene nell'atterraggio strisciato.
Il pericolo maggiore che corri è quello di dare troppo passo troppo in anticipo e esaurire tutta la riserva di energia accumulata dal rotore con ovvie conseguenze....già esposte da Luca.
Saluti
Taz
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 11:59   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Autorotazione

Ciao.
Io ti consiglio di provare prima da un altezza di un paio di metri. In questo modo vedi come risponde il modello.
Prova e riprova e quando hai preso confidenza e hai superato la paura iniziale, provi a farlo da un'altezza superiore e così via.
Quando hai preso confidenza ti accorgi che l'autorotazione è una delle manovre più facili da mettere in pratica.
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 12:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Io ho un t-rex 500, e le autorotazioni non mi azzardo neanche a farle. Non conosco la taglia del tuo eli ma prova a fare quest'esperimento.
Atterra nel modo classico, poi immediatamente tira l'hold ed aumenta gradatamente il passo collettivo, per vedere come si comporta l'heli. Con un classe 90 in pratica l'elicottero quasi si rialza in hovering, con il t-rex 500 le pale si fermano da sole quasi immediatamente e l'heli non si muove da terra.
Questo mi fa capire che non è il modello giusto per imparare con le autorotazioni.

Un'altra cosa da non fare mai è riattaccare il motore durante una discesa in autorotazione, specialmente se hai impostato il soft start sul regolatore. Il tempo che il motore riprenda forza non è sufficente e spiaccici il modello per terra.

Ciao
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
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