![]() |
Prima autorotazione, mi date coraggio? Ragazzi, eccomi di nuovo. Dopo il brillante esito del mio primo tonneaux, voglio provare la mia prima autorotazione. Allora, premesso che mi sono studiato la teoria sul libro di Aita, che ho provato l'autorotazione al simulatore per decine e decine di volte con ely diversi e condizioni diverse, vorrei provarla nella realtà. Ora, il mio primo problema è la piccola taglia dell'ely che so già non mi aiuterà di certo. Ho un Hurricane550 che come taglia è assimilabile ad un 30 a scoppio (tranne che per il peso). Il secondo è che ho una paura di rompere tutto!!!! Cominciamo con ordine. -Secondo voi, tale elicottero è troppo piccolo per tentare una felice autorotaizone? -Se la risposta alla precedente domanda è NO, parliamo dei settaggi meccanici. Ho regolato la curva dell'auto con -6°, +13°. Direi che potrebbe andare. Voi cosa ne pensate? -Ho letto che qualcuno provava la prima autorotazione non togliendo tutto il motore, ma riducendone la potenza sempre più man mano prendeva confidenza con la manvora... Può essere corretto come approccio? -Le prime volte è meglio provarla con una leggera brezza piuttosto che con assenza di vento? Ciao. |
Citazione:
fai le manovre propedeutiche che dice Aita. Segui quello che dice lui che è la bibbia. Sì, con un classe 30 metterei almeno 7-8° negativi. C'è poca inerzia a causa delle pale più piccole e il peso è basso. Sì col venticello è più facile per iniziare |
ciao penso non ci siano problemi per la grandezza del'elicottero..... tieni conto che, male che vada, in autorotazione puoi fare danni solo durante l'approccio.....e in ogni caso i danni sono sempre pochissimi appunto per i bassi giri del rotore!.........veramente, in autorotazione se va male pieghi flybar, e albero......se ti va proprio male anche lo spindle e il carrello..........ma è finita li. come gradi io metterei -8 gradi. ricorda che più vai in alto, meglio è ciaooo |
Bene, allora cominciamo con modificare la curva, -8° può andare... |
Ciao,esercitati partendo come già suggerito da molto in alto,togliendo quasi del tutto motore alla fine di una bella virata ,ti accorgerai che poco per volta darai passo positivo sempre più in basso.Ricorda di tenere il rotore in piano e di effettuare in finale una dolce cabrata (flare) per imprimere al rotore più giri possibili:sono loro che ti faranno avere potenza per l'atterraggio:D:D:D |
taz Mantieni sempre una buona velocità e angolo di planata sui 45°. Butta giù lo stick del passo PRIMA di tirare l'hold, ti accroregerai quando il rotore entra in autorotazione dal flappeggio caratteristico che fa. Puoi toccare in due modi diversi, atterraggio strisciato o toccata in hovering. Il primo modo è più semplice e ti permette di familiarizzare più facilmente con l'avvicinamento, semplicemente quando ti avvicini al suolo cabra il modello per rallentarlo (senza fermarti del tutto) e dai poco collettivo, il modello si poggerà dolcemente sulla pista. Nel secondo modo devi calcolare molto bene la quota a cui fermare il modello dal volo traslato e il momento in cui dare tutto passo, per questo ti consiglio di provarlo solo dopo esserti esercitato molto bene nell'atterraggio strisciato. Il pericolo maggiore che corri è quello di dare troppo passo troppo in anticipo e esaurire tutta la riserva di energia accumulata dal rotore con ovvie conseguenze....già esposte da Luca. Saluti Taz |
Autorotazione Ciao. Io ti consiglio di provare prima da un altezza di un paio di metri. In questo modo vedi come risponde il modello. Prova e riprova e quando hai preso confidenza e hai superato la paura iniziale, provi a farlo da un'altezza superiore e così via. Quando hai preso confidenza ti accorgi che l'autorotazione è una delle manovre più facili da mettere in pratica. |
Io ho un t-rex 500, e le autorotazioni non mi azzardo neanche a farle. Non conosco la taglia del tuo eli ma prova a fare quest'esperimento. Atterra nel modo classico, poi immediatamente tira l'hold ed aumenta gradatamente il passo collettivo, per vedere come si comporta l'heli. Con un classe 90 in pratica l'elicottero quasi si rialza in hovering, con il t-rex 500 le pale si fermano da sole quasi immediatamente e l'heli non si muove da terra. Questo mi fa capire che non è il modello giusto per imparare con le autorotazioni. Un'altra cosa da non fare mai è riattaccare il motore durante una discesa in autorotazione, specialmente se hai impostato il soft start sul regolatore. Il tempo che il motore riprenda forza non è sufficente e spiaccici il modello per terra. Ciao Redhot |
tolto la classe 200 l'autorotazione la si fa con tutti 450 compresi certo con un 90 viene più divertente e più facile.iio tutti i voli che faccio li chiudo con autorotazione sia col protos che con il turbulence. 8° sono tanti di negativo l'importante è essere in traslato contro vento e dare poco negativo appena stacchi il motore. Le prime volte si tende a dare un sacco di negativo di conseguenza il modello viene giù come un sasso e non lo si riesce a fermare...all'inizio non ti incasinare nel fare la flare vieni giù piano ma costante e lo richaimi poco prima di toccare terra...l'importante è la discesa non troppo veloce abituati a fare gli atterraggi con discesa a 45° con motore attaccato poi prova a fare l'autorotazione nello stesso modo. |
Citazione:
Però non dimentichiamo della vera funzionalità dell'autorotazione, in situazione di emergenza vera! abbiamo 2 - 3 secondi per decidere la miglior soluzione di atterraggio, perso quel tempo..... Finsh... :fiu: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002