Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 05, 19:00   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ciao a tutti possego un raptor 50 e mi e' esploso in volo il rotore di coda!!
vorrei chiedervi se a voi e' mai capitato?
o letto su un'altro forum che non sto' a far nomi che succede a tutti i raptor 50/60/90 e consigliano di monatre subito il mozzo in acciaio!!!
se sapete qualcosa a riguardo postate qui!
buona serata a tutti
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
mah...!!! puoi dirlo quale il forum, sembra strano.. ho volato tanto con 3 raptor mai capitatato...!!! Scusami se mi permetto..ma la cinghia.==== ???? troppo tesa??? forse.???
Saluti
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 01:22   #3 (permalink)  Top
PGZ
User
 
Data registr.: 09-04-2005
Messaggi: 123
il forum è tofly,la cinghia non centra Traffyc.....sono le brugole che fermano i cuscinetti delle manine di coda a cedere.
a me è successo ma per fortuna l'hely era ancora in fase di presa dei giri del rotore,spaccandosi una delle manine è partita in direzione mia per fortuna senza prrendermi e uno dei palini di coda è stato sparato in verticale con la sfortuna di colpire una delle pale
__________________
Affidabili:

Inaffidabili:
PGZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 06:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originally posted by PGZ@10 settembre 2005, 01:22
il forum è tofly,la cinghia non centra Traffyc.....sono le brugole che fermano i cuscinetti delle manine di coda a cedere.
a me è successo ma per fortuna l'hely era ancora in fase di presa dei giri del rotore,spaccandosi una delle manine è partita in direzione mia per fortuna senza prrendermi e uno dei palini di coda è stato sparato in verticale con la sfortuna di colpire una delle pale
Ciao,
avevo aperto un post tempo fa, appena comprato il mio raptor 50. Un tipo al campo di volo, anche lui possessore, mi aveva vivamente consigliato di sostituirle con quelle in alluminio perchè a lui si erano spaccate in volo con relativo crash(il negoziante gli disse che era un difetto di fabbrica......). Aprii un post qui sul barone ma pare che a nessuno sia mai capitato: ci sarebbe da valutare se è un errore di montaggio(viti troppo strette nonostante i dadi autobloccanti) oppure difetto solo però su alcuni pezzi(visto che non capita a tutti).
Io nel dubbio ordinerò presto le manine in alluminio, gia sono un pericolo io come pilota, se poi ci mettiamo i cedimenti strutturali!!!
Ciao
Max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 08:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
ti va di postare una foto del mozzo rotto?

ciao
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
é capitato anche a me!
Però il problema è che avevo serrato a morte il dado che blocca la brugola e che tiene i cuscinetti al mozzo.Per fortuna me ne sono accorto mentre provavo il gioco delle pinze porta palini:una di queste aveva un gioco eccessivo, quindi smontandola ho scoperto il problema.
Si può risolvere in questo modo:
anzichè avvitare una brugola lunga (che poi è la stessa dei supporti cappottina) provate a mettere un perno di pari diametro con la testa a brugola:sarà proprio la testa a bloccare i cuscinetti, mentre il corpo del perno avrà la funzione di bloccare tutto il rotore posteriore all'asse.
Risultato garantito!|
Alessandro
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao,
ho appena smontato il rotore di coda del raptor(sul tavolo della cucina con varie minaccie da parte della femmina di casa!!!)
Mi domando come fa a spaccarsi se si stringe troppo il dado autobloccante che tiene i cuscinetti...... Io avevo capito che si spaccavano i due semigusci che fanno la pinza portapala, anch'essi tenuti con due viti e due dadi autobloccanti. Forse intendi che stringendo troppo quel dado si sfiletta il filetto del grano lungo avvitato sul mozzo, il dado esce e con lui i cuscinetti e la manina? ma tutto questo si discosta notevolmente da l'esplosione descritta e con i controlli prevolo ci si puo accorgere di una cosa del genere!! Forse è il caso che Davide1936 ci spieghi meglio cosa è successo a lui!! Aggiungo una foto(penosa come qualità) dei particolari
Icone allegate
mozzi raptor che espldono in volo!!!!!!-rotore_coda.jpg  
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 17:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
ho appena smontato il rotore di coda del raptor(sul tavolo della cucina con varie minaccie da parte della femmina di casa!!!)

Prendi il tavolo della cucina e lo usi come officina <_< ...non si fa cosi'........ veramente faccio lo stesso anche io alla prox mia moglie mi ha garantito che butta tutto fuori....Comunque io ho ovviato al problema montando tutto il gruppo coda in metallo.Capisco che quando uno compra un modello giustamente pretenderebbe che questi problemi non ci siano,ma per la nostra incolumita' e quella degli altri conviene correre ai ripari.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 18:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Pensa se sapesse che tutto l'elicottero è nato li di nascosto da lei!!!
ma almeno allora non era sgoccioloso di olio!!! Anche se lo pulisco accuratamente dopo ogni volo qualche gocciolina cade sempre!!!!
Anch'io penso di upgradare con tutta la parte in metallo e tengo la plastica come ricambio in caso di crash, in attesa delle nuove parti. Ho visto questo upgrade.Cosa ne pensano i piu esperti? è valido come upgrade da abbinare alle manine di alluminio?
Ciauz
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 19:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
sembra un buon upgrade ma non risolve il problema mozzo e manine porta pale...

secondo me comunque tutti questi upgrade di metallo non fanno altro che ampliare i problemi, sopratutto con le vibrazioni, la plastica assorbe molto e personalmente la preferisco (anche sulla testa come il freya).

Ho provato a montare il mozzo dello style ma ecco cosa mi è successo:

1- le brugulo di serraggio sono troppo lunghe e vanno a sbattere contro l'alberino, questo fa si che i cuscinetti abbiano un gioco di 1 mm circa.

2- Provando a forzare (ma non troppo) le sopramenzionate brugole mi si sono tranciate di netto, non mi era mai capitato con nessun tipo di brugola, solo su queste.

3- il mozzo dello style cosi come mi è stato venduto non entrava nell'alberino in quanto nel diametro interno vi erano dei residui di lavorazione che ne riducevano il passaggio (ho dovuto rialesarlo)

Conclusione, non so se montandolo si cade dalla padella nella brace.

Sarei proprio curioso di vedere un dettaglio di un mozzo rotto...

ciao


meditiamo.... meditiamo.....
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il raptor si spegne in volo!! allois Elimodellismo in Generale 50 19 marzo 07 18:26
Mozzi del Raptor esplosivi! zumbit Elimodellismo in Generale 3 16 novembre 05 14:20
Salvaelica per mozzi da 5mm? Rata Aeromodellismo 1 12 settembre 05 10:21
Mozzi volanti Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 agosto 05 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002