Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 08, 16:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
innanzitutto confermo il corretto settaggio del governor -io ce l'ho identico su FF10, in normal diinserito, in idle 1 1800rpm, idle 2 2000rpm-

per i servi

Futaba® Search Compatible with Super Narrow Pulse of
(760µs) drive.

mentre il 9255 è ok. anche perchè semplicemente nn andrebbe ;) però è "lento" io sul gas ho il 9254, la prdita di giri del rotore non è percepibile, da quanto è veloce il servo, dando passo.
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 17:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
innanzitutto confermo il corretto settaggio del governor -io ce l'ho identico su FF10, in normal diinserito, in idle 1 1800rpm, idle 2 2000rpm-

per i servi

Futaba® Search Compatible with Super Narrow Pulse of
(760µs) drive.

mentre il 9255 è ok. anche perchè semplicemente nn andrebbe ;) però è "lento" io sul gas ho il 9254, la prdita di giri del rotore non è percepibile, da quanto è veloce il servo, dando passo.
Ok....grazie Ale.....grazie a tutti..ma nn abbiamo finito
allora il 9255 lo toglierò, anche perchè in effetti nn mi sembra così veloce...
cmq...ritornando al gov...
sei io sulla curva in idle 1 do un valore di, mettiamo 80...questo 80 è il valore che il gov assume?
questo nn mi è chiaro...
sulle istruzioni si dice che nel caso il gov va in fail, allora interviene la curva del gas...allora dove setto il valore del gov?
scusate ma nn ho capito bene....

Gianni
Vecchio 29 settembre 08, 19:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilinside

Data registr.: 19-03-2007
Invia un messaggio via MSN a devilinside
gov

Citazione:
Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
Ok....grazie Ale.....grazie a tutti..ma nn abbiamo finito
allora il 9255 lo toglierò, anche perchè in effetti nn mi sembra così veloce...
ottima scelta

sei io sulla curva in idle 1 do un valore di, mettiamo 80...questo 80 è il valore che il gov assume?
si...sulle istruzioni dovresti avere una tabella in cui puoi vedere che ad ogni precentuale che dai corrisponde + o - ad un certo numero di giri rotore

sulle istruzioni si dice che nel caso il gov va in fail, allora interviene la curva del gas...allora dove setto il valore del gov?
come hai ben detto , in caso di fail safe (non so' se ho scritto bene ) il gov non ha piu' controllo dei giri ma interviene la radio cioe' passa il comando alla curva gas che tu hai impostato sulla radio cioe' ipotesi100-75-50-75-100 la curva piatta in idle 2

Gianni
credo di aver centrato quello che volevi sapere , se ho toppato mi corregge Nigel
Vecchio 29 settembre 08, 20:50   #4 (permalink)  Top
User

ATTENZIONE, sul ns che nn è elettrico, il gov non "legge" il suo valore sulla curva gas! cioè se fai una curva piatta in idle1 da 80% il gov NON lo legge.

nella FF10 ho fatto così, che è la procedura pure per la tua:

normal, idle1 e idle 2 settate curve di max (in moo tale da garantire un non-fuorigiri in caso di fallimento del gov)

poi il governor viene associato al tasto degli idle,ma devi avere un menù -nel mio caso c'è proprio il menù GOVERNOR- in cui imposti gli atv cioè i valori che il gov va a leggere! fammi sapere se sull'FF9 hai il menù governor è facile, ci entri e vedrai 3 valori, devi agire su quelli. se non hai il menù governor al campo ti hanno sicuramente settato una miscelazione o simile, assegnando degli ATV corrispondenti allo switch idle.

la certezza cmq è che il gov NON prende l'atv dalla curva!
Vecchio 29 settembre 08, 22:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Citazione:
ATTENZIONE, sul ns che nn è elettrico, il gov non "legge" il suo valore sulla curva gas! cioè se fai una curva piatta in idle1 da 80% il gov NON lo legge.

nella FF10 ho fatto così, che è la procedura pure per la tua:

normal, idle1 e idle 2 settate curve di max (in moo tale da garantire un non-fuorigiri in caso di fallimento del gov)

poi il governor viene associato al tasto degli idle,ma devi avere un menù -nel mio caso c'è proprio il menù GOVERNOR- in cui imposti gli atv cioè i valori che il gov va a leggere! fammi sapere se sull'FF9 hai il menù governor è facile, ci entri e vedrai 3 valori, devi agire su quelli. se non hai il menù governor al campo ti hanno sicuramente settato una miscelazione o simile, assegnando degli ATV corrispondenti allo switch idle.

la certezza cmq è che il gov NON prende l'atv dalla curva!
Ciao...si la f9 ha un menu governor...in realta sono due menu...
nella prima assegni lo switch, nel mio caso quello che uso normalmente per il normal, idle1 e idle2....
qui....come anche indicato da un post di belmattia....ho messo in normal 51, in idle 1 35 e idle 2 40...tieni presente che questo è tutto teorico, in quanto l'ho settato stasera....
in normal il gov è off, (se lo mettessi a 49, il gov sarebbe in on, led verde);
in oidle 1 il led è verde ed anche in idle 2..
In teoria se mettessi in moto dovrebbe attivarsi il gov....e fin qui va bene...
poi vedrò al campo....
poi c'è l'latro menù in cui c'è MIX - cut-ch e dir (+/- limit)....credo si riferisca alla possibilità di usare un Mixture Servo, ma nn capisco a cosa serve...
ALtra cosa....
ho la possibilità di mettere la spinetta del gov (quella con il filo giallo) sul ch 7 o 8....Che differenza fa?

insomma.....un po' brancolo nel buio, almeno concettualmente...praticamente il trex sta dormendo...hihihihihihihi

Gianni
Vecchio 29 settembre 08, 22:45   #6 (permalink)  Top
User

allora, per aver le cose che girano come dovrebbero devi reversare il ch7 (valori over 50 = gov ON) altrimenti lascia così, e metti il valore di idle 2 + basso di idle 1!!!

il gov lascialo sul 7, la futaba trasmette quel valore sul ch 7 !!! a meno che puoi da menù -io posso tu non so- cambiare il ch di assegnazione, ma se non hai particolari necessità, lascialo sul 7 che è il suo canale

il mixsture servo ti permette volendo di controllare un servo che ingrassa o smagrisce a seconda della pos del gas, ababstanza inutile...
Vecchio 09 ottobre 08, 23:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di panzerfausto

Data registr.: 29-06-2007
io non ho ben capito una cosa..nel foglio delle istruzioni dove ci sono i valori dell' atv, ci sono 3 colonne..una con la percentuale, e 2 con i numeri di giri..una riferita al motore e una alle pale mi sembra..di quale devo tener conto?
panzerfausto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 11:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Citazione:
... per aver le cose che girano come dovrebbero devi reversare il ch7 (valori over 50 = gov ON) ...

Ragazzi, questo passaggio non mi è chiaro...io ho messo sullo switch "F" della mia futaba 9 canali l'attivazione del governor e sullo sullo switch "E" valori 80 /85/90 ....devo invertire il canale 7 o no? .....se lo inverto il governor rimane con il led acceso verde .....non appena attivo lo switch "F" il led diventa rosso

Bookmarks