Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Passaggio definitivo alla 2.4 giga..Ma ho troppi elicotteri..Consigli?

Ragazzi,
Stanotte ho aperto gli occhi all'improvviso e un angioletto custode mi ha suggerito di passare definitivamente alla 2.4 giga..
La domanda che vi faccio è questa:

Secondo voi, avendo a disposizione un parco di circa 24 modelli, ci sarà da ingrullire parecchio?
Mi piacerebbe acquistare il modulo FAAST 2.4 giga per la mia Futaba T14MZ, in più dovrei acquistare 24 Riceventi FAAST 2.4 giga...
Quale consigliate?
In questo argomento sono io che devo chiedere a voi, in quanto totalmente a digiuno in materia...Ditemi un pò come debbo comportarmi..

I programmi di volo naturalmente restano gli stessi, vero? Non devo mica rifarli tutti da capo? La disposizione dei canali..idem? Cambia solo il tipo di modulazione e naturalmente la frequenza, relativamente a ciò che gli viene "detto" dal modulo 2.4 giga............IMMAGINO....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 15:57   #2 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ma sta 2,4 e' legale oppure no!
non ci ho capito ancora nulla, una questione di potenze, pare che quelle omologate siano insufficienti come potenza di trasmissione e che quindi le migliori siano quelle con potenze "illegali"
dico bene!?!?!

inoltre e' stato riscontrato qua nella mia zona di volo che in un determinato campo ci sono delle interferenze strepitose , tali da abbattere i modelli, cosa oltretutto rimasta inspiegabile anche dopo accurati sopraluoghi con apparecchiature specifiche da parte di tecnici graupner tedeschi.
inoltre hanno fatto anche una ricerca sulle possibili interferenze dovute a sistemi di radionavigazione aeronautica e trasmissioni radio militari...nessune delle due risulta essere colpevole di tali disturbi in zona.

....ergo... il 2,4 non mi pare cosi affidabile come si dice , oppure trattasi di caso sporadico misterioso?
e se ci fossero altre zone" misteriose" nel nostro territorio?
  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ciao Ale, ma la notte perchè non dormi invece di farti venire queste balzane idee?
Comunque, veniamo a noi. Direi che la ricevente dovrebbe essere la R6014, per la T14 c'è solo quella mi sembra. I programmi dovrebbero rimanere gli stessi, ma non ci metterei le mani sul fuoco, perchè cambia la velocità di risposta e la messa a punto và comunque fatta.
Tempo fa avevo sentito che i moduli fasst non erano affidabili, sai se è cambiato qualcosa? Vacci con i piedi di piombo. Certo che spendi una cifra per......? Ma io sono così, se trovo una buona configurazione non cambio se non è necessario. Te sei tutto l'opposto.
Ciao
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Si, in effetti penso sia giusto aspettare ancora un pochino di tempo
Direi che i punti a favore sono:

- Antenna cortissima,quindi più comoda la gestione\il trasporto
- Non necessario portarsi dietro il cartellino delle frequenze
- Eliminazione dei rischi relativi ad interferenze con altri elimodellisti
- Installazione rapida, non ho bisogno di rifare da capo i programmi di volo

Gli svantaggi:

- Dubbi sull'effettiva portata radio, probabilmente inferiore alla PCM;
Con la PCM si coprono 1\3km in linea d'aria, a 2.4 giga trasmettendo a 100mw non credo di si possano raggiungere simili distanze.
- Alcune persone hanno avuto numerosi problemi ed i modelli sono venuti giù
- Non è ancora omologata per cui in caso di problemi, "forse" l'assicurazione non paga....

Sono indeciso ragazzi.....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Se dovessi cambiare la radio prendi la spektrum, ma la tua è già ottima così, anche se ha gli handicap che dici, antenna lunga, cartellino frequenza ecc. credo che il gioco non valga la candela, e poi non mi fiderei dei moduli aggiunti. Secondo me, fine del sogno. Buongiorno Alex.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Buongiorno Alex.
Grazie 1000 dei consigli, preziosi come sempre Quando stacchi dal lavoro passa da me, si va al campo a farci un bel volo..!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Si, in effetti penso sia giusto aspettare ancora un pochino di tempo
Direi che i punti a favore sono:

- Antenna cortissima,quindi più comoda la gestione\il trasporto
- Non necessario portarsi dietro il cartellino delle frequenze
- Eliminazione dei rischi relativi ad interferenze con altri elimodellisti
- Installazione rapida, non ho bisogno di rifare da capo i programmi di volo

Gli svantaggi:

- Dubbi sull'effettiva portata radio, probabilmente inferiore alla PCM;
Con la PCM si coprono 1\3km in linea d'aria, a 2.4 giga trasmettendo a 100mw non credo di si possano raggiungere simili distanze.
- Alcune persone hanno avuto numerosi problemi ed i modelli sono venuti giù
- Non è ancora omologata per cui in caso di problemi, "forse" l'assicurazione non paga....

Sono indeciso ragazzi.....
Ciao Alex,
vedo che ti poni dei dubbi,ma che poi nella realtà hai una buona visione del "dubbio";aspettare non costa nulla,anzi risparmi pure ,aspettiamo cosa decide il Ministero - intanto chi la ha comprata ci fornisce tutti i test possibili - e se ,sarà veramente valida vedrai che ci sarà la corsa all'oro..ps..ps..in un orecchio ( e mi tocco!)..son passato dalle 25..alle 72..da queste alle 40 e in ultimo alle 35..non ho avuto mai problemi..forse avevano il lato C ben fatto!
...buone ferie..
O.G
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
Ciao Alex,
vedo che ti poni dei dubbi,ma che poi nella realtà hai una buona visione del "dubbio";aspettare non costa nulla,anzi risparmi pure ,aspettiamo cosa decide il Ministero - intanto chi la ha comprata ci fornisce tutti i test possibili - e se ,sarà veramente valida vedrai che ci sarà la corsa all'oro..ps..ps..in un orecchio ( e mi tocco!)..son passato dalle 25..alle 72..da queste alle 40 e in ultimo alle 35..non ho avuto mai problemi..forse avevano il lato C ben fatto!
...buone ferie..
O.G
L'ho sempre detto io.
Se un modello è montato a regola d'arte, e mi riferisco in particolar modo agli elettrici, con i componenti elettronici disposti in maniera adeguata,
IL SISTEMA FUTABA PCM non tradisce.
Io l'ho usato per anni, ma ancor prima avevo la ormai nota FM PPM con modelli prevalentemente a scoppio e non ho mai avuto problemi.
Le rare volte che è accaduto qualosa, si è poi compreso che la colpa era dipesa da imperfezioni nel montaggio o problematiche inerenti difetti strutturali o relativi a componente\i che poi ho sostituito, risolvendo definitivamente.
Con la 2.4 giga, alcuni dicono che è tutto ok, altri si lamentano.
Difronte ad una situazione del genere, si può pensare che quelli che brontolano siano anche i "poco capaci" nel montaggio, ma è anche vero che non sono solo "2 pecorelle" a lamentarsi quindi..Si può avere il beneficio del dubbio anche riguardo il reale perfetto funzionamento di questo sistema..
Ragazzi che dirvi? Io continuo ad attendere..!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 21:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Posso dirti poco in quanto ignorante, però di sicuro posso dirti che con la mia futaba T7CP con modulo FASST nativo a 2,4ghz ho raggiunto 1 km di distanza senza l'ombra di interferenze... ti posso assicurare che un modello di classe 50 ad 1 km di distanza è un puntino, anzi... un PIXEL! Quindi non vedo la necessità di maggiori distanze.
Mai avuto interferenze con la 2,4 (sono fortunato?), però non ho mai volato in presenza di altre 2,4, ma solo con altre 35 e 40 mhz PCM

Saluti
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 21:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

io personalmete se puoi aspettare aspetta,
io non potevo,eravamo in tre con frequenza identica e uno vicina,
"ma di solito non e' l'ultimo arrivato a sentirsi in obbligo a cambiare frequenza?
e si come no!"!!!!
dopo diversi incovenienti e un ely quasi distrutto,sono passato
alla 2.4"DX7",ho tre elettrici e fino ad ora problemi 0!

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli su passaggio ad ala bassa.... mekfly Aeromodellismo Principianti 32 08 novembre 07 21:12
Un vecchietto alla ricerca di consigli Oldman Elimodellismo in Generale 13 31 maggio 07 23:20
Per Elicotteri: Passaggio da REFLEX XTR a G3 AlexxZeta Simulatori 2 23 marzo 06 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002