Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 07, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
Angry Un vecchietto alla ricerca di consigli

Le domande saranno tante e forse a molti di voi faranno sorridere, ma per chi si affaccia “a distanza” in questo mondo, credo che nulla sia scontato, adesso come allora.
Mi presento: vecchio aeremodellista (mio padre li costruiva e io provvedevo a sfasciarli), inizialmente con volo vincolato (per i giovani: l’aereo era attaccato a 2 fili e se non avevi un buon allenamento a stare in piedi dopo poco ti girava la capoccia). Poi la radio, ovviamente non proporzionale, ed i comandi allora erano a tutta “sventola”., era si o no e non c’era verso di fargli capire “ma danne solo un po”. Finalmente la prima “Futabo”, radio proporzionale a 4 canali (sembra che cosi si chiamino oggi, allora era 8 canali e per intenderci 2 cloches con 4 movimenti ognuno, ovviamente con tanto di trim). Avevo 12-18 anni allora e come tutti i ragazzi, fin troppo sveglio con quel giocattolo in mano, ed imparare non è stato assolutamente difficile. Quello veramente difficile era il ritornare a casa con l’aereo intero dopo averlo strapazzato ben bene. Insomma , cosa fosse un comando di profondità, o un tonneau a 4 posizioni (si scrive cosi???) o volare a 50 cm da terra a volo rovescio, non erano cose inconcepibili, anzi, se non tornavo a casa con qualche nuova figura, inventata al momento, non stavo bene tutta la giornata. Questa premessa, mi era assolutamente doverosa, per farvi capire che nonostante sia veramente “all’inizio”, cosa fosse il volo radiocomandato e a cosa servissero quelle 4 leve poste sulla radio, credo di averlo appreso tanti anni fa. Con la perdita di mio padre, tutto fini in un cassetto e ricordo allora, anche se non l’ho mai visto volare, i primi elicotteri. Il giroscopio??? Cosa era qualche cosa che si mangiava durante la giornata passata al campo??? Radio con i programmi, simulatori di volo, futaba a 14 canali, motori a 4 tempi e dulcis motore a turbina (su queto ultimo gioiello sono rimasto senza parole ed estasiato). Insomma, dopo tanti anni una vera rivoluzione, ma era giusto che fosse cosi. Ma quella vera, l’ha fatta sicuramente il motore elettrico applicato agli aerei/elicotteri/barche/auto.
Ma veniamo ai quesiti:
Elettrico o scoppio.
1) Premesso che non ho mai alzato un elicottero, il giroscopio, e la sua funzione, l’ho imparata leggendovi. Il primo quesito è dato appunto dal fatto se preferibile elttrico o a scoppio. Conosco la miscela, ho ancora il profumo nelle narici, 1/3 di alcol metilico, 2/3 di olio di ricino con relativa pulizia finale a base di alcol una volta finita la giornata. Il profumo (puzza per le donne) era in ogni luogo della casa (per non parlare di quando rodavi un motore nuovo), ed in questo caso l’elettrico, a meno che non vada a fumo per qualche corto, non dovrebbe produrre puzza.
2) per imparare potrei utilizzare un largo spiazzo che ho qui alle spalle di casa, senza dovermi sobbarcare il compito di andare a trovare una pista con relativo intasamento domenicale (anche se non ho problemi di giornate per il tipo di lavoro che faccio). Credo che l’elettrico darebbe meno nell’occhio e potrei stare piu tranquillo.
3) Come allora, anche oggi si cerca di risparmiare ed il dubbio atroce che mi assilla e se è possibile pilotare l’elicottero con la mia vecchia futabo 4 canali. Ovviamente non ditemi che non ha programmi, non ditemi che è vecchia, non ditemi che non si interfaccia al computer e tante altre cosucce del genere. Ne sono perfettamente consapevole, ma sono anche consapevole di risparmiare circa 350 – 400 euro per una futabo 7 canali o 500-600 euro per una 9 canali., ovviamente con tanto di televisione satellitare incorporata.
4) Come elicottero, per iniziare, avevo pensato ad un Raptor 30 o 50 (sembra che ci sia anche la versione elttrica ora). Si, giusto per iniziare, in modo tale o sfascio tutto e subito e mi arrendo all’evidenza, ritornando sui miei passi con un bell’aereo o ci riesco ad alzarlo. Lo so che è nervoso, ho visto dei filmati su questo forum e sono rimasto a bocca aperta. Il problema di fondo e che non voglio andare per gradi, come cosi dovrebbe essere, perché conosco perfettamente i gradini a cosa portano, oggi come allora e se devo fare una spesa, tanto vale che la faccia subito senza girarci intorno spendendo il triplo con giocattoli inutili.
Credo che per il momento possa bastare, vi chiedo scusa se l’ho fatta veramente lunga, ma era necessario spiegare le cose come stanno e come vorrei iniziare. Sinceramente spero tanto che mi possiate dire che la radio è utilizzabile e che un raptor 90 fa proprio al caso mio.
Grazie a tutti.
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 18:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
La radio credo che tu possa tenerla come cimelio storico (non è una presa in giro ma 4 canali per un raptor non sono sufficienti).
Per quanto riguarda il modello senza ombra di dubbio ti dico di comprare un buon raptor classe 50.
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 19:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
Vorrei specificare bene la questione della radio, perchè sinceramente mi trovo alquanto in difficolta a capire i canali odierni. Io parlo di 4 canali e spiego i canali come sono visti dall'aereo
1) Motore Up
2) Motore Down
3) Flap sx
4) Flap dx
5) Timone dx
6) Timone sx
7) Timone profondita up
8) Timone profondita down
e ovviamente i relitivi trim di aggiustamento servo.

Questa per me è otto canali se poi è 4 non lo so ma allora si chiamava 8 canali. Se poi sono denominzazioni uguali mi spiegate allora cosa sono 7 o 9 canali (non riesco proprio a capire quel canale dispari), visto che un canale è dato sempre da uno stato on/off
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
Esistono anche i pulsanti!
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 19:53   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Ciao OLDMAN.....hai tutta la mia simpatia , sia perchè coi miei 56 anni di modellismo e 71 di età penso che CE LA GIOCHIAMO sia perchè ,come pochi ,mi sono riconosciuto nella trafila che hai fatto ! Detto questo , da sicuro quasi coetaneo e da aeromodellista SICURAMENTE UP TO DATE ti consiglio di tenere la tua vecchia Futaba in bacheca ed acquistare una GRAUPNER jr MX 12 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ti permetterà di riprendere l'attività "alla grande". Viva i nonnetti !! Cordialità. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
prima trova qualcuno che ti aiuti , se no fai solo danni.
un 60enne al mio campo dopo 40 anni di attivita e vola abbastanza bene con gli aerei a fatto il tuo stesso ragionamento in 3 mesi a far di testa sua non riuscive nemmeno ad alzarlo (solo a romperlo ) appoggiandosi a qualcuno nel giro di due sett. sta in overing .
se ai mal di cuore o o ti lasci prendere troppo dall emozioni . lascia stare
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 22:45   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
OLDMAN........ dalla proprietà di linguaggio e da ciò che hai scritto sono più che certo che NON POTRAI ASSOLUTAMENTE tener conto di quanto affermato da giovinastri presuntuosi e drammaticamente sgrammaticati che si arrogano il diritto di fare affermazioni strampalate ! Ciao GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 23:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
Citazione:
prima trova qualcuno che ti aiuti , se no fai solo danni.
un 60enne al mio campo dopo 40 anni di attivita e vola abbastanza bene con gli aerei a fatto il tuo stesso ragionamento in 3 mesi a far di testa sua non riuscive nemmeno ad alzarlo (solo a romperlo ) appoggiandosi a qualcuno nel giro di due sett. sta in overing .
se ai mal di cuore o o ti lasci prendere troppo dall emozioni . lascia stare
ciao
Un'attimo per favore, con tutto il rispetto delle persone anziane e per chi come me ha fatto del modellismo nel passato, con questo non vuol dire che sono in pensione. Credo di aver specificato abbastanza bene che volavo con mio padre all'eta di 15-18 anni ed oggi ne ho 54. E anche vero che a questa età un mal di cuore ti puo anche venire, ma credo che se becca ad un 40enne, rischia molto piu di me (almeno statisticamente parlando )
Per quanto riguarda il fai da te sono perfettamente daccordo con il collega. Sicuramente all'inizio, come tutte le cose nella vita, cercherò di farmi affiancare da qualcuno che ne sappia piu di me, e se come penso che sia, sicuramente non avrò problemi a trovare un'anima pia che mi possa dare dei giusti consigli, come in passato è stato sempre fatto.
E vero che il mio nick è Oldman (vecchio uomo) ma non era inteso fino a questo punto. Insomma spero ancora di vivere qualche anno prima di mettere i piedi in orizzontale.

Ultima modifica di Oldman : 30 maggio 07 alle ore 23:26
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 23:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
OLDMAN........ dalla proprietà di linguaggio e da ciò che hai scritto sono più che certo che NON POTRAI ASSOLUTAMENTE tener conto di quanto affermato da giovinastri presuntuosi e drammaticamente sgrammaticati che si arrogano il diritto di fare affermazioni strampalate ! Ciao GIORGIO
Caro Giorgio, l'età, a volte, comporta la saggezza e quella che io definisco la madre di tutte le virtù....l'umiltà. Non si acquistano ne si regalano, si acquisiscono con l'esperienza e con l'età, quindi puoi essere sicuramente fiero di te e di quello che ti circonda. Difficilmente mi arrabbio e delle volte riesco anche a sorridere su certi argomenti. Lascio che i giovani dicano la loro, la vita è una ruota ed un domani sentiranno i propri figli dire......però che vecchio che sei, nonostante tu abbia solo 40 anni. Per il resto delle affermazioni....bhe...sicuramente lasciano il tempo che trovano.
Un grazie di cuore da parte mia.
Enzo
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 00:06   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
O.K. .....GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla Ricerca Di Auto In Kit Di Montaggio!!! mobeche Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 13 novembre 07 00:08
alla ricerca di un programma 3D completo Architaflyer Aeromodellismo Volo 3D 4 20 agosto 07 22:04
Alla ricerca di un modello veloce... Supercox Aeromodellismo 5 19 luglio 07 02:18
Alla ricerca del pendio... DLGluca Aeromodellismo Alianti 1 24 marzo 07 10:27
Alla ricerca.. Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 29 28 novembre 06 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002