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Vecchio 14 gennaio 14, 15:29   #1 (permalink)  Top
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ma che cc e potenza ha sto motore? pesi? , certo che io ora non so ma mai nessuno ha pensato a fare degli eli 4t magari 2 cilidri turbocompressi? ci sono na miriade di mega modellisti buuuuuuuuuuuuuuuuu
unico neo è il ritardo del turbo ma ora io no so se sugli eli la cosa disturba piu di tanto , potrebbe nel 3d magari invece se il surplus di potenza è molto nel volato spinto potrebbe essere inilfluente ovviamente non si avvicinerà mai alla risposta di uun 12s
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wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

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Vecchio 14 gennaio 14, 16:13   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ma che cc e potenza ha sto motore? pesi? , certo che io ora non so ma mai nessuno ha pensato a fare degli eli 4t magari 2 cilidri turbocompressi? ci sono na miriade di mega modellisti buuuuuuuuuuuuuuuuu
unico neo è il ritardo del turbo ma ora io no so se sugli eli la cosa disturba piu di tanto , potrebbe nel 3d magari invece se il surplus di potenza è molto nel volato spinto potrebbe essere inilfluente ovviamente non si avvicinerà mai alla risposta di uun 12s
Il ritardo del turbo dipendeva da una risposta non pronta nel momento in cui un motore girava a basso regime, quindi con poco flusso dei gas di scarico. Le nuove tipologie di turbine hanno quasi azzerato questo problema. Inoltre, nel nostro campo, il motore non scenderà mai a bassi regimi (se non dopo che è atterrato), quindi la turbina non si troverà mai in deficit di gas di scarico. Con opportuna taratura della wastegate si può ottenere una pressione di sovralimentazione già dai regimi medio bassi, per cui il problema ritardo non credo si possa verificare. Certo, stiamo parlando del futuro; però un bel futuro (ovviamente chi se lo potrà permettere, perché non penso che sarà una tecnologia a tutti accessibile).
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 15 gennaio 14, 11:41   #3 (permalink)  Top
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Meccanicamente un micro-motore da modellismo 4 tempi turbo-compresso sarebbe un gioiellino di meccanica! ...ma a quel punto, se teniamo in considerazione la complessità generale, le parti in movimento i pesi l'usura, ecc... non sarebbe più pratica una turbina a cherosene? In fondo una "Turbina a gas" è meccanicamente quasi una sciocchezza: parliamo all'incirca di una scatola con un albero che gira su due cuscinetti, due giranti, qualche spillo per l'alimentazione ed una candela.
Ovviamente ragiono in ottica riproduzionistica... poi, per l'applicazione nelle altre categorie elimodellistiche occorrerà tener presente l'eventuale resa del motore in relazione al peso complessivo.

Ciao

P.S. ... di che tipo di sovralimentazione stiamo parlando: turbo o volumetrico? Forse ed anche in virtù del ragionamento di Style che condivido, il turbo-compressore sarebbe il più indicato per un motore da elicottero, anche se sarei curioso di vedere quanto sarebbe costretta a "frullare" una girante per rendere su motori che raggiungono la loro efficienza ben oltre i 10.000 giri e che lavorano a regime costante... come la raffreddi? ...ma soprattutto come la lubrifichiamo? e poi ancora come lo smaltiamo il calore? ...e gli ingombri di questo motore?

Seguo con interesse!!
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 15 gennaio 14 alle ore 11:50
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