Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 13, 11:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
E una bella dose di problemi da risolvere con calma e pazienza. Insomma se uno viene dall'elettrico (o dal glow) e non ha esperienza (o non ha il supporto diretto di qualcuno) ci sono una bella serie di cose da imparare sul benzina e non tutto è "automatico".
D'altronde questo è il bello del modellismo e questo è il bello delle sfide.

Esperienza personale neh?... poi magari sono solo stato sfigato io; anzi sicuramente è così ... però da giugno che ci lavoro e non sono ancora a posto (nel senso che il mezzo vola ma una sessione di volo acro come faccio con l'HV7o con l'X5 non sono ancora riuscito a farla).

P.s.: ne aprofitto per ringraziare pubblicamente Style90.me e Fedefefe che hanno sempre prontamente risposto a tutte le mie domande.
Grazie.
Premetto che per me è un vero piacere potere dare un consiglio od un aiuto in base alle proprie conoscenze ed esperienze (e non tanto per scrivere qualcosa solo per "sentito dire"); nessun ringraziamento quindi, ma solo stima ed Amicizia. Fedefefe è un grande, e basta guardare qualche suo video per capire il motivo per cui è soprannominato dai suoi estimatori "il re dei gasser" (Ciao Federico). Certamente tutte le modifiche sono sfide, e portano insite tante incognite e problemi. In questo caso, trattandosi di modifiche molto significative al modello ed alle sue caratteristiche principali (ingombro, peso, baricentro, alimentazione, raffreddamento, vibrazioni, ecc.), la sfida diventa ancora più complicata, anche se maggiormente interessante. Non so quali siano stati i motivi della tua "sfiga". In ogni caso bisogna partire dall'assunto che un motore Zenoah della serie RC pesa 2100 gr, che è una enormità se confrontato ad un motore nitro. Sono meccaniche autosufficienti, robuste, regolari affidabilissimi, fatti bene, e duraturi nel tempo. Con il peso portano anche tutte quelle problematiche ad esso collegato, e compromettono decisamente l'agilità del modello (che va ampiamente modificato e rivoluzionato).
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 17:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Grazie tante per le tue risposte style.90!

Avevo provato a dare un occhiata sul tubo... Ma avevo visto solo volato di base, da qui il mio dubbio sulla possibilita' di un volato acro!
Spulciando bene ho trovato un video acro e uno soft 3d, questo mi rassicura molto sullla godibilita' di questi modelli... incece purtroppo non e' una scusa per non imbarcarsi in questa nuova follia!!!

Altre domande:
-esistono dei kits plug&play per la modifica da nitro a gasser?
Vorrei valutare la differenza di spesa tra un kit per adattare lo zenoah ad un ipotetico rex 600/700 e un kit di trasformazione da nitro a gasser.
-quali vantaggi e svantaggi hanno queste due soluzioni?

Sto chiedendo ai Mods per cambiare titolo alla discussione affinche' possa essere utile ad altri che si avvicinano al gasser!
Non ho capito bene le tue domande, ma rispondo in base a ciò che penso a riguardo, in funzione delle mie esperienze.
Visti i costi esorbitanti delle miscele nitro, anni addietro decisi di passare alla benzina. La mia prima trasformazione è stata quella dello Style 90, sul quale montai il 240RC. Mi resi subito conto quanto poco costasse volare rispetto a prima, quindi un primo obiettivo lo avevo raggiunto; mi resi anche conto quanta incidenza ha il maggiore peso su quel modello (ero oltre i 5,5 kg), e quanta ridotta fosse la manovrabilità. Proprio quelle caratteristiche, però, mi aiutarono ad imparare a volare con ely. Decisi poi di trasformare meccaniche native nitro in gasser, sommando così il vantaggio dei costi di esercizio (che si sino ulteriormente ridotti), a quelli di lasciare pressoché invariato il modello e tutte le sue caratteristiche. Oggi io ed i miei amici di Messina abbiamo una flotta di 8 modelli tutti gasser: 6 nitro trasformati e 2 con Zenoah. Entrambi le soluzioni hanno pregi e difetti (magari se non annoio possiamo enunciarli e discuterne), ma in entrambi i casi una cosa è certa: per noi è finita la schiavitù della miscela alcoolica nitrata. Oggi si va a volare con un bidoncino da 1 litro di miscela (poco meno di 2 euro), che in una giornata non si riesce neanche a consumare; una volta si andava con le taniche e si tornava sempre a secco. Oggi vado al rifornimento sotto casa e faccio il pieno (circa 1,5 euro), dopo avere comperato l'olio in un qualsiasi negozio di ricambi per moto; una volta dovevo ritirare i fustini di miscela al prezzo dei negozianti, con la spedizione particolare (e costosa), la dovevo stoccare in qualche posto, ecc. Certamente sto parlando delle mie esperienze: di chi, cioè, non è interessato a fare competizioni o 3D spinto, ma soltanto del volato e qualche figura acro.
Scusate la prolissità.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 20:23   #23 (permalink)  Top
Carlo vola anche per noi .
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: saturno e dintorni
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Che limiti ha un gasser?
Ci si puo' fare acro di base? Loopings, tonneaux...
E' passato qualche anno ecco un gasser nelle mani giuste,il finale,comando di coda rotto.

Sebastiano Gabutti in volo a Celano con un Century Predator - YouTube
Assodiquadri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 21:27   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
ciao a tutti, qualcuno gia mi "conosce" in quanto interessato alla conversione gasser, e principalmente alla style-modifica dei motori glow ma ultimamente stavo pensando di optare per lo zenoah montato sul trex 600 quali differenze porti. io per ora sono un principiante e mi piacerebbe avere qualche delucidazione su come un modello 600 cambi con l'adozione di un motore del genere. La differenza di peso e la potenza, la manovrabilità e la stabilità del mezzo come sono ? Avere un modello frenetico non è il mio obbiettivo ma nemmeno trovarmi a pilotare un elicottero appesantito e poco reattivo (magari in un recupero in estremis ) non mi alletta.
Sono comunque sempre più convinto che, per chi ama sia pilotare ma anche mettere le mani in mezzo a viti e bulloni, questa nuova frontiera delle motorizzazioni a benzina sia una soluzione interessante e da seguire con interesse.
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 22:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Non ho capito bene le tue domande, ma rispondo in base a ciò che penso a riguardo, in funzione delle mie esperienze.
Visti i costi esorbitanti delle miscele nitro, anni addietro decisi di passare alla benzina. La mia prima trasformazione è stata quella dello Style 90, sul quale montai il 240RC. Mi resi subito conto quanto poco costasse volare rispetto a prima, quindi un primo obiettivo lo avevo raggiunto; mi resi anche conto quanta incidenza ha il maggiore peso su quel modello (ero oltre i 5,5 kg), e quanta ridotta fosse la manovrabilità. Proprio quelle caratteristiche, però, mi aiutarono ad imparare a volare con ely. Decisi poi di trasformare meccaniche native nitro in gasser, sommando così il vantaggio dei costi di esercizio (che si sino ulteriormente ridotti), a quelli di lasciare pressoché invariato il modello e tutte le sue caratteristiche. Oggi io ed i miei amici di Messina abbiamo una flotta di 8 modelli tutti gasser: 6 nitro trasformati e 2 con Zenoah. Entrambi le soluzioni hanno pregi e difetti (magari se non annoio possiamo enunciarli e discuterne), ma in entrambi i casi una cosa è certa: per noi è finita la schiavitù della miscela alcoolica nitrata. Oggi si va a volare con un bidoncino da 1 litro di miscela (poco meno di 2 euro), che in una giornata non si riesce neanche a consumare; una volta si andava con le taniche e si tornava sempre a secco. Oggi vado al rifornimento sotto casa e faccio il pieno (circa 1,5 euro), dopo avere comperato l'olio in un qualsiasi negozio di ricambi per moto; una volta dovevo ritirare i fustini di miscela al prezzo dei negozianti, con la spedizione particolare (e costosa), la dovevo stoccare in qualche posto, ecc. Certamente sto parlando delle mie esperienze: di chi, cioè, non è interessato a fare competizioni o 3D spinto, ma soltanto del volato e qualche figura acro.
Scusate la prolissità.
Quella che tu chiami prolissita' per me sono perle di saggezza di qualcuno che ci e' passato, non per senito dire...

Proprio di pregi e difetti di un gasser nativo (zenoah) rispetto ad un nitro convertito volevo chiedere!
Quindi... Dilungati pure!

Al momento la soluzione piu' plausibile per me sarebbe una meccanica rex 600n su cui adattare lo zenoah che ho in casa. Il costo principale sarebbe quello del kit di adattamento linkato sulla prima pagina del thread.
Pero' si configura anche la possibilita' del 600n con motore nitro convertito a benza...
Risparmierei sul kit per montarci lo zenoah e potrei spendere per convertire il motore nitro.
L'unico dato che ho e' il costo del kit Helibug per montare lo zenoah su un rex 600: circa 430 dollaroni .

Non so:
-il costo per convertire un motore nitro di un rex 600 in gasser
-vantaggi e svantaggi delle due soluzioni

...style, aiutami a far luce!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9

Ultima modifica di volopocomavolo : 28 ottobre 13 alle ore 22:12
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 22:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
ciao a tutti, qualcuno gia mi "conosce" in quanto interessato alla conversione gasser, e principalmente alla style-modifica dei motori glow ma ultimamente stavo pensando di optare per lo zenoah montato sul trex 600 quali differenze porti. io per ora sono un principiante e mi piacerebbe avere qualche delucidazione su come un modello 600 cambi con l'adozione di un motore del genere. La differenza di peso e la potenza, la manovrabilità e la stabilità del mezzo come sono ? Avere un modello frenetico non è il mio obbiettivo ma nemmeno trovarmi a pilotare un elicottero appesantito e poco reattivo (magari in un recupero in estremis ) non mi alletta.
Sono comunque sempre più convinto che, per chi ama sia pilotare ma anche mettere le mani in mezzo a viti e bulloni, questa nuova frontiera delle motorizzazioni a benzina sia una soluzione interessante e da seguire con interesse.
A meno di prendere un kit all'uopo predisposto, montare uno Zenoah su un 600 non è un lavoretto semplice semplice, ma una modifica così sostanziale da stravolgere quasi completamente tutto il modello, le sue caratteristiche e la sua funzionalità. Si parte dall'attacco del motore sulle fiancate (che vanno modificate), a quello della frizione (l'albero dello Zenoah ha l'attacco conico), al rapporto dei giri rispetto al regime di coppia e potenza (molto diversi) erogati da un motore nativo gasser, al notevole incremento di peso che ne sposta anche il baricentro e mette alla frusta la resistenza della frizione, alle notevoli vibrazioni che affliggono queste meccaniche. Problemi risolvibili, s'intende, ma che richiedono, calcoli, disegni ed interventi mirati. Alla fine, se tutto va bene, si ottiene un modello da circa 4,8 kg; certamente non una piuma, ma se tutto è ben fatto sicuramente divertente. E' ovvio che ad un modello siffatto non gli si potrà chiedere di fare cose strabilianti o la "scossa"; ma si può fare affidamento su una meccanica completa, affidabilissima, dal funzionamento impeccabile e sicuro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 22:19   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
Buonasera , premetto da perfetto ignorante sui gasser ,
in questo video sembra che il motore non abbia abbastanza potenza o n° di giri ,
o è solo una mancanza di passo a non farlo alzare
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 22:26   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Convertire un motore nitro in gasser e' forse meno impegnativo come primo progetto?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 23:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Quella che tu chiami prolissita' per me sono perle di saggezza di qualcuno che ci e' passato, non per senito dire...

Proprio di pregi e difetti di un gasser nativo (zenoah) rispetto ad un nitro convertito volevo chiedere!
Quindi... Dilungati pure!

Al momento la soluzione piu' plausibile per me sarebbe una meccanica rex 600n su cui adattare lo zenoah che ho in casa. Il costo principale sarebbe quello del kit di adattamento linkato sulla prima pagina del thread.
Pero' si configura anche la possibilita' del 600n con motore nitro convertito a benza...
Risparmierei sul kit per montarci lo zenoah e potrei spendere per convertire il motore nitro.
L'unico dato che ho e' il costo del kit Helibug per montare lo zenoah su un rex 600: circa 430 dollaroni .

Non so:
-il costo per convertire un motore nitro di un rex 600 in gasser
-vantaggi e svantaggi delle due soluzioni

...style, aiutami a far luce!
i pro e contro delle due soluzioni sono queste:
Modifica con motore Zenoah:
Pro: consumi molto contenuti; funzionalità del motore; semplicità e regolarità di funzionamento; facilità di avviamento; non richiede alcun altro organo esterno (la serie RC) né di accensione né di rafreddamento; nessun problema di surriscaldamento (la serie PUH è più leggero ma necessita di ventilatore esterno e batteria di alimentazione centralina); una volta messo a punto richiede pochissimi interventi di carburazione.
Contro: motore molto pesante (oltre 2 Kg); ingombro e vibrazioni notevoli; attacco e resistenza frizione; bilanciamento pesi su modello.
Trasformazione motore glow in gasser:
Pro: consumi bassissimi; costi accessibili dei motori; nessuna modifica al modello; nessuna variazione al bilanciamento del modello; rapporti di trasmissione invariati; nessuna modifica alla meccanica; invariate caratteristiche reattive del modello; inesistenti ossidazioni interne rispetto alle miscele nitrate.
Contro: il motore scalda maggiormente, quindi occorrono modelli con sistemi di raffreddamento molto efficienti; le temperature più elevate obbligano interventi di isolamento termico del carburatore per evitare il vapor lock (alcuni motori ne sono provvisti); difficoltà di trovare carburazioni ottimali e stabili; necessità di girare sempre con carburazione un po' grassa; lavorazione della testa di biella per evitarne il grippaggio; posizionamento del sistema di accensione (magnete e sensore); difficoltà nella messa in fase dell'accensione; potenza ridotta rispetto allo stesso motore nitrato al 30%; occorre molta sensibilità per evitare smagrite di carburazione che possono portare a temperature molto elevate con rottura della biella; costante monitoraggio delle temperature di esercizio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 23:15   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
Buonasera , premetto da perfetto ignorante sui gasser ,
in questo video sembra che il motore non abbia abbastanza potenza o n° di giri ,
o è solo una mancanza di passo a non farlo alzare
STYLE90-ZENOAH24RC - YouTube
STYLE90-ZENOAH24RC - YouTube
Questo è il mio Style 90 con Zenoah G240RC
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicotteri Gasser Heliman Elimodellismo Gasser e Turbine 19 02 luglio 15 01:45
Predator Gasser []Dan Elimodellismo Gasser e Turbine 6 10 settembre 13 16:48
gasser mithrandir Compro 1 24 dicembre 12 19:06
Predator Gasser istrice Compro 3 05 novembre 12 17:03
Raptor 90 Gasser mianuz Elimodellismo in Generale 8 17 novembre 10 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002