BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

style90.me 22 luglio 11 11:32

video volo
 
Ciao a tutti. Sto caricando su youtube il video (sintetico) dei due voli da 15 min. fatti ieri pomeriggio. Li troverete cercando "TREX 50 a benzina con motore OS 50". Nell'ultima sequenza mostro la miscela che mi è rimasta dopo i due voli, dei 500 cc. che mi sono portato. Il valore dell'anticipo l'ho trovato dopo tante e tante prove al banco con il TT90 (prima) e con l'OS 50 (dopo). Analogo angolo lo utilizza un mio vecchio amico aeromodellista sui suoi motori tutti trasformati a benzina, e su cui ha montato tutte cetraline rcexl. Penso che se l'anticipo iniziale fosse sbagliato il motore non dovrebbe funzionare. Nel caso specifico (troppo anticipato) dovrebbe causare il battito in testa e creare dei punti sul pistone. Più in la smonterò totalmente il motore per verificare le eventuali anomalie riscontrate. Il sensore che utilizzo è quello della centralina perchè non ho ancora montato il governor, basando tutto sulle curve. In questi giorni mi debbo incontrare con un amico molto bravo nel pilotaggio spinto (ma che non usa il governor) per mettere meglio a punto il modello, visto che mi sono sempre dedicato maggiormente alle modifiche, tralasciando sia la perfetta messa a punto del modello, che il volo acrobatico (moderato, quello estremo non mi appassiona). Nei miei video, infatti, si vede chiaramente che nel pilotaggio sono una schiappa. Quando però il modello si solleva da terra e lo faccio volicchiare, mi sento soddisfatto...

fedefefe 22 luglio 11 11:53

Ciao con i gasser ho visto nella mia piccola esperienza che il governor e' importantissimo, nel mio trex 700 lo ha trasformato e reso veramente performante perche' rende il motore regolare e mi fa' ridurre anche le vibrazioni.
Federico

style90.me 22 luglio 11 12:58

Scusate, il video lo trovate su youtube cercando: TREX 600 a benzina con motore OS50. E' già visionabile.
Per Fede .. Sto valutando il modo come montare il governor che, certamente, è un ottimo sistema di regolazione dei giri. Nel caso specifico potrei utilizzare lo stesso pikup della centralina di accensione. Io ho, come radio, la MX12, e penso che forse non riesco a gestirlo. Tu sai darmi qualche consiglio? Cosa ne pensi, da esperto in gasser, del mio modello? A me il motore sembra girare bene (ovviamente tutto è migliorabile), e, quando "apro", il modello scatta in alto con molta agilità, segno che il motore tira bene (ripeto le mie sensazioni: non vedo differenze sostanziali dello stesso motore con la miscela nitro al 10%). Al momento vedo come incognite la durata e l'affidabilità; questo però potrò verificarlo soltanto dopo tanti voli, rismontando il motore pezzo per pezzo.

fedefefe 22 luglio 11 20:45

Bravo
 
Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2691933)
Scusate, il video lo trovate su youtube cercando: TREX 600 a benzina con motore OS50. E' già visionabile.
Per Fede .. Sto valutando il modo come montare il governor che, certamente, è un ottimo sistema di regolazione dei giri. Nel caso specifico potrei utilizzare lo stesso pikup della centralina di accensione. Io ho, come radio, la MX12, e penso che forse non riesco a gestirlo. Tu sai darmi qualche consiglio? Cosa ne pensi, da esperto in gasser, del mio modello? A me il motore sembra girare bene (ovviamente tutto è migliorabile), e, quando "apro", il modello scatta in alto con molta agilità, segno che il motore tira bene (ripeto le mie sensazioni: non vedo differenze sostanziali dello stesso motore con la miscela nitro al 10%). Al momento vedo come incognite la durata e l'affidabilità; questo però potrò verificarlo soltanto dopo tanti voli, rismontando il motore pezzo per pezzo.

Guarda ci sono due metodi che uso:
il primo e' quello che usa il magnete e sensore come nel nitro (lo uso nel trex700 Gasser) e l'altro che usa un sensore particolare ( Heli-World - Detail ) che viene collegato direttamente al uscita della centralina di accensione e sente la scintilla quindi i giri(eli Radikal G20 / G30) tutti due con governor Futaba GV1 (uno con il governor interno del Futaba CGY750 che e' simile al GV1).
PS: ho visto il video mi sembra giri bene Bravo :wink:,
L'unica cosa, si sente il motore non proprio regolare, quei aumenti di giri che si sentono sono il pasaggio da normal a idleup?
Mi piacerebbe provarlo sotto sforzo con un po' di sbatocchiamenti.
Ho visto che non usi il 2,4 fai attenzione alle interferenze della scintilla candela e ......

style90.me 25 luglio 11 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da fedefefe (Messaggio 2692501)
Guarda ci sono due metodi che uso:
il primo e' quello che usa il magnete e sensore come nel nitro (lo uso nel trex700 Gasser) e l'altro che usa un sensore particolare ( Heli-World - Detail ) che viene collegato direttamente al uscita della centralina di accensione e sente la scintilla quindi i giri(eli Radikal G20 / G30) tutti due con governor Futaba GV1 (uno con il governor interno del Futaba CGY750 che e' simile al GV1).
PS: ho visto il video mi sembra giri bene Bravo :wink:,
L'unica cosa, si sente il motore non proprio regolare, quei aumenti di giri che si sentono sono il pasaggio da normal a idleup?
Mi piacerebbe provarlo sotto sforzo con un po' di sbatocchiamenti.
Ho visto che non usi il 2,4 fai attenzione alle interferenze della scintilla candela e ......

Ciao Federico, Ieri ho fatto altri 4 voli, ma stavolta non sono rimasto per niente soddisfatto. Mi sono concentrato su quegli aumenti ingiustificati di giri che, a mio avviso, dipendono da smagrimenti di carburazione dovuti al fatto che si scalda il carburatore. La benzina, a differenza del nitro, non sopporta variazioni del rapporto stechiometrico. Nei motori specifici a benzina, infatti, il carburatore è parecchio sofisticato ed è isolato dal carter con una spessa guarnizione di teflon o bachelite. Ho provato a montare una pompa a membrana che ho fatto io, ma ho peggiorato la situazione. Pur con tutti i problemi, mi sono reso conto che tale motorizzazione, se fosse prodotta a livello industriale, darebbe un impulso notevole al nostro Hobby; il motore infatti "tira" egregiamente e mantiene la caratteristica del peso contenuto. Rispetto ai motori a benzina (Zenoah, DLA, RCGF, ecc.) questa motorizzazione è tecnicamente molto più evoluta e quindi in grado di dare potenze specifiche molto più elevate. Basta pensare, per fare solo un esempio, che è dotato di almeno 3 travasi di grandi dimensione, mentre i benzina hanno solo due condotti. Mah... Voglio mettere al banco un TT 50 RL, che ha il carburatore isolato da 3 mm. di teflon e vedere come si comporta.

Raziel 15 agosto 11 20:53

Ragazzi questa discussione è molto interessante!! Dite che sia possibile "convertire" anche motori con cilindrate più piccole? Ho un os32-F molto vecchio e ne ha fatta molta di strada, quasi quasi ci faccio un pensierino...

Capitan Harlock 16 agosto 11 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da girellino (Messaggio 2689420)
Ciao
complimenti per l'idea, se non è un pesce di aprile, mi domando come mai i vari ingegneri mondiali non ci hanno pensato prima, anche se poi le scoperte a volte sono sotto il naso e non si vedono.
Se dopo diversi voli, il motore non ha subito danni questa potrebbe essere una strada per eliminari definitivamente il nitro.

Saluti

Regole di mercato...smettete del tutto di far girare Motori ad Alcol etilico e state a vedere Quante soluzioni alternative arrivano... Da far Paura :rolleyes:


I Miei sinceri complimenti a style90.me :wink:

e dajeeeeeeeeee togliamo di mezzo questi Succhia sangue di Nitro :uhm:

Ciao

style90.me 17 agosto 11 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2723885)
Regole di mercato...smettete del tutto di far girare Motori ad Alcol etilico e state a vedere Quante soluzioni alternative arrivano... Da far Paura :rolleyes:


I Miei sinceri complimenti a style90.me :wink:

e dajeeeeeeeeee togliamo di mezzo questi Succhia sangue di Nitro :uhm:

Ciao

Quoto al 1000 % !
Se rileggi l'argomento alla seconda pagina mi hanno scritto:" complimenti per l'idea, se non è un pesce di aprile, mi domando come mai i vari ingegneri mondiali non ci hanno pensato prima, anche se poi le scoperte a volte sono sotto il naso e non si vedono"- Non ho risposto perchè ritengo che chi fa Modellismo sia una persona molto intelligente, e che, quindi, la risposta se la sia data da solo. Tu confermi questa mia teoria (del modellista=persona intelligente). Il mio TRex con il motore TT 53 R.L. ha già fatto 12 voli cronometrati (tot. 3 ore) e consumato 2100 cc di miscela (sto annotando tutti i dati per avere, alla lunga, una analisi più completa ed approfondita). A detta degli amici presenti al campo, se non fosse stato per il rumore ed il puzzo dello scarico diversi, non si sarebbe avvertita alcuna differenza nel volo. Parlo degli amici che fanno, come me, voli abbastanza "normali". Nelle salite il modello non ha il guizzo di quello nitrato al 30%, ma posso assicurarti che va un pò meglio di prima (quando cioè usavo il nitro al 10%).

style90.me 17 agosto 11 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da Raziel (Messaggio 2723544)
Ragazzi questa discussione è molto interessante!! Dite che sia possibile "convertire" anche motori con cilindrate più piccole? Ho un os32-F molto vecchio e ne ha fatta molta di strada, quasi quasi ci faccio un pensierino...

Io ho fatto girare a benzina anche un OS Max 10 (1,5 cc) degli anni 70. Certamente potrà funzionare anche su un 6cc. Tieni però presente che la trasformazione comporta un aggravio del peso dovuto alla centralina e ad un pacco accumulatori (circa 250 gr. complessivi). Tale peso può avere una percentuale di incidenza X se il modello già pesa 3500 gr, ovvero y se invece ne pesa 2000 gr. A quel punto la soluzione migliore potrebbe essere quella di montare un motore già più grande trasformato a benzina. Ti posso garantire che, anche in questo secondo caso, abbatteresti del 20-25% i costi del carburante.

style90.me 17 agosto 11 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2723885)
Regole di mercato...smettete del tutto di far girare Motori ad Alcol etilico e state a vedere Quante soluzioni alternative arrivano... Da far Paura :rolleyes:


I Miei sinceri complimenti a style90.me :wink:

e dajeeeeeeeeee togliamo di mezzo questi Succhia sangue di Nitro :uhm:

Ciao

ops.. scusa Capitan Harlock... Non avevo letto che ti stavi riferendo:uhm: proprio alla citazione di Girellino...:uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002