il motore NGH 17 di hobbyking è molto piu economico per chi volesse fare una prova ma la testata ha comunque le alette di raffreddamento ridotte... |
Più che del materiale intendevo la geometria. La tecnica motoristica vorrebbe ( sempre in campo auto moto ) che il pistone fosse rastremato verso la camera di combustione poichè in questo punto si raggiungono le temperature massime. L'alluminio di cui è fatto il pistone si dilata in proporzione alle temperature e quindi in testa si dilata di più rispetto al fondo. Se a freddo ha una conformazione troncoconica va da se che, a causa delle diverse dilatazioni, a caldo assuma un aspetto cilindrico perfettamente sposato con la cilindricità della camicia. Ecco, non vorrei che certi motori tendano a scaldare di più proprio perchè il pistone tende a piantarsi aumentando notevolmente lo sfregamento sulla camicia fino ad arrivare alle estreme conseguenze. Daltronde per far lavorare pistoni a temperature più alte sarebbe il caso di " scaricare " la parte piu vicina al cielo. Sicuramente il pistone ASP 91 che ho io va nel senso contrario a quello che ho appena detto perchè ha appunto una conicità opposta. Possibile? Saluti Luca |
2 Allegato/i Eh si, il problema è sempre legato alle temperature più elevate, ed al raffreddamento meno efficiente sugli ely. Noi, infatti, ci stiamo muovendo su entrambi gli aspetti, costruendo ventilatori più efficienti, e testate più grandi. Questa è quella che ho appena finito di costruire per il mio Os 91, realizzata interamente da pieno di alluminio. |
Lavoro da professionista Placido...Complimenti... |
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Che rapporto di compressione hai previsto? Saluti |
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Buon giorno amici, eccomi dopo aver testato il 56 per un po', o meglio rodato al banco a bassi giri con l'elica. Ho utilizzato per un po' la G5 e poi ho messo la F. Bé, con la F mi sembra che sia molto più regolare al minimo, e posso scendere ancora più di giri senza che si spenga. Questo il mio risultato. Volevo provare poi ad alti regimi, ma qui ho avuto una grande difficoltà: incarburabile. Nel senso che anche con lo spillo del max praticamente tutto chiuso (non ho forzato), risulta ancora grasso e muore. Ho provato a strozzare il tubo della benzina ed i giri allora li prendeva. Ho provato poi a distaccare il tubo di pressione dello scarico che va bel serbatoio ed anche qui i giri li prende. Ora, le mie domande che mi sorgono sono queste: 1) ho utilizzato tubi troppo generosi? In effetti sono di diametro un po' maggiore rispetto a quelli che usavo per la nitro; 2) avendo al banco un serbatoio relativamente piccolo, può essere che c'é troppa pressione e quindi anche chiudendo lo spillo la carburazione rimane sempre grassa? Grazie, Daniele |
Volevo provare poi ad alti regimi, ma qui ho avuto una grande difficoltà: incarburabile. Nel senso che anche con lo spillo del max praticamente tutto chiuso (non ho forzato), risulta ancora grasso e muore. Probabilmente non chiuso abbastanza altrimenti si sarebbe spento. Ho provato a strozzare il tubo della benzina ed i giri allora li prendeva. Ho provato poi a distaccare il tubo di pressione dello scarico che va bel serbatoio ed anche qui i giri li prende. Evidentemente con le due operazioni che hai fatto, hai ottimizzato il rapporto stechiometrico aria/benzina che vale all'incirca 14 parti di aria su 1 parte di benzina. Il metanolo circa 6,5 di aria/ 1 parte di alcool. :) |
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