BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

alefly83 08 novembre 17 20:47

il motore NGH 17 di hobbyking è molto piu economico per chi volesse fare una prova ma la testata ha comunque le alette di raffreddamento ridotte...

rullo 08 novembre 17 21:10

Più che del materiale intendevo la geometria.
La tecnica motoristica vorrebbe ( sempre in campo auto moto ) che il pistone fosse rastremato verso la camera di combustione poichè in questo punto si raggiungono le temperature massime. L'alluminio di cui è fatto il pistone si dilata in proporzione alle temperature e quindi in testa si dilata di più rispetto al fondo. Se a freddo ha una conformazione troncoconica va da se che, a causa delle diverse dilatazioni, a caldo assuma un aspetto cilindrico perfettamente sposato con la cilindricità della camicia.

Ecco, non vorrei che certi motori tendano a scaldare di più proprio perchè il pistone tende a piantarsi aumentando notevolmente lo sfregamento sulla camicia fino ad arrivare alle estreme conseguenze. Daltronde per far lavorare pistoni a temperature più alte sarebbe il caso di " scaricare " la parte piu vicina al cielo.

Sicuramente il pistone ASP 91 che ho io va nel senso contrario a quello che ho appena detto perchè ha appunto una conicità opposta. Possibile?

Saluti
Luca

style90.me 08 novembre 17 21:24

2 Allegato/i
Eh si, il problema è sempre legato alle temperature più elevate, ed al raffreddamento meno efficiente sugli ely. Noi, infatti, ci stiamo muovendo su entrambi gli aspetti, costruendo ventilatori più efficienti, e testate più grandi. Questa è quella che ho appena finito di costruire per il mio Os 91, realizzata interamente da pieno di alluminio.

alefly83 08 novembre 17 21:36

Lavoro da professionista Placido...Complimenti...

style90.me 08 novembre 17 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5071055)
Più che del materiale intendevo la geometria.
La tecnica motoristica vorrebbe ( sempre in campo auto moto ) che il pistone fosse rastremato verso la camera di combustione poichè in questo punto si raggiungono le temperature massime. L'alluminio di cui è fatto il pistone si dilata in proporzione alle temperature e quindi in testa si dilata di più rispetto al fondo. Se a freddo ha una conformazione troncoconica va da se che, a causa delle diverse dilatazioni, a caldo assuma un aspetto cilindrico perfettamente sposato con la cilindricità della camicia.

Ecco, non vorrei che certi motori tendano a scaldare di più proprio perchè il pistone tende a piantarsi aumentando notevolmente lo sfregamento sulla camicia fino ad arrivare alle estreme conseguenze. Daltronde per far lavorare pistoni a temperature più alte sarebbe il caso di " scaricare " la parte piu vicina al cielo.

Sicuramente il pistone ASP 91 che ho io va nel senso contrario a quello che ho appena detto perchè ha appunto una conicità opposta. Possibile?

Saluti
Luca

Si, è vero quello che scrivi sulla geometria del pistone. Questo, però, ha una certa importanza su quelli di una certa dimensione, dove le dilatazioni hanno maggiore rilevanza. Nei nostri piccoli, potrebbe non essere così importante, vista anche la costruzione "diversa" del motore (canna sfilabile, carter in alluminio, leghe particolari, ecc. ). Non sempre, poi, può essere utile rastremare la parte alta del pistone, vedi accoppiamento abc.

rullo 08 novembre 17 22:10

Che rapporto di compressione hai previsto?

Saluti

style90.me 09 novembre 17 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5071068)
Che rapporto di compressione hai previsto?

Saluti

La testata riproduce la stessa volumetria della camera di scoppio originale. Il rdc poi lo vario con gli anelli sotto testa.

LeLe83 11 novembre 17 13:35

Buon giorno amici,

eccomi dopo aver testato il 56 per un po', o meglio rodato al banco a bassi giri con l'elica. Ho utilizzato per un po' la G5 e poi ho messo la F.

Bé, con la F mi sembra che sia molto più regolare al minimo, e posso scendere ancora più di giri senza che si spenga. Questo il mio risultato.

Volevo provare poi ad alti regimi, ma qui ho avuto una grande difficoltà: incarburabile.
Nel senso che anche con lo spillo del max praticamente tutto chiuso (non ho forzato), risulta ancora grasso e muore.

Ho provato a strozzare il tubo della benzina ed i giri allora li prendeva. Ho provato poi a distaccare il tubo di pressione dello scarico che va bel serbatoio ed anche qui i giri li prende.

Ora, le mie domande che mi sorgono sono queste:
1) ho utilizzato tubi troppo generosi? In effetti sono di diametro un po' maggiore rispetto a quelli che usavo per la nitro;
2) avendo al banco un serbatoio relativamente piccolo, può essere che c'é troppa pressione e quindi anche chiudendo lo spillo la carburazione rimane sempre grassa?

Grazie,

Daniele

dooling 11 novembre 17 14:38

Volevo provare poi ad alti regimi, ma qui ho avuto una grande difficoltà: incarburabile.
Nel senso che anche con lo spillo del max praticamente tutto chiuso (non ho forzato), risulta ancora grasso e muore.

Probabilmente non chiuso abbastanza altrimenti si sarebbe spento.

Ho provato a strozzare il tubo della benzina ed i giri allora li prendeva. Ho provato poi a distaccare il tubo di pressione dello scarico che va bel serbatoio ed anche qui i giri li prende.

Evidentemente con le due operazioni che hai fatto, hai ottimizzato il rapporto stechiometrico aria/benzina che vale all'incirca 14 parti di aria su 1 parte di benzina.
Il metanolo circa 6,5 di aria/ 1 parte di alcool.

:)

style90.me 11 novembre 17 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83 (Messaggio 5071485)
Buon giorno amici,

eccomi dopo aver testato il 56 per un po', o meglio rodato al banco a bassi giri con l'elica. Ho utilizzato per un po' la G5 e poi ho messo la F.

Bé, con la F mi sembra che sia molto più regolare al minimo, e posso scendere ancora più di giri senza che si spenga. Questo il mio risultato.

Volevo provare poi ad alti regimi, ma qui ho avuto una grande difficoltà: incarburabile.
Nel senso che anche con lo spillo del max praticamente tutto chiuso (non ho forzato), risulta ancora grasso e muore.

Ho provato a strozzare il tubo della benzina ed i giri allora li prendeva. Ho provato poi a distaccare il tubo di pressione dello scarico che va bel serbatoio ed anche qui i giri li prende.

Ora, le mie domande che mi sorgono sono queste:
1) ho utilizzato tubi troppo generosi? In effetti sono di diametro un po' maggiore rispetto a quelli che usavo per la nitro;
2) avendo al banco un serbatoio relativamente piccolo, può essere che c'é troppa pressione e quindi anche chiudendo lo spillo la carburazione rimane sempre grassa?

Grazie,

Daniele

Ciao Daniele. Penso ci sia un problema sullo spillo del massimo perché, se tu lo hai chiuso tutto, ed il motore rimane grasso, vuol dire che lo spillo non chiude bene il passaggio della miscela; a spillo tutto chiuso si deve spegnere per mancanza di alimentazione, giusta la stessa osservazione di Maurizio (Dooling). Prova a vedere perché non chiude. Forse il tamburo va a fine corsa, ma lo spillo rimane indietro e non chiude del tutto. Su carburatori di piccolo diametro del ventury, a volte la presa di pressione non serve, ed anzi è controproducente; non è, però, il tuo caso, perché il 56 ha un'apertura di carburatore di circa 10 mm, e quindi necessita di presa di pressione. Bene la prova della OS F, quindi, e direi risultato soddisfacente. Ne ho ritirato una anch'io, per provarla sul mio 91 appena il tempo si rimette buono.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002