BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

pino81 05 novembre 16 22:15

2 Allegato/i
ma io devo adattare quello che ho alla fusoliera per 600,(allora raptor50) va beh pazienza cambio anche la frizione,però non posso cambiare anche il pignone,altrimenti non me ne esco più... dovrei altrimenti cambiare anche corona e scegliere i denti giusti a bassi giri, e se non esiste devo andare dal tornitore (€€€€€...) allontanare gli assi...,buona notte
il carburatore per 15 non c'el'hanno,quello per 20 non andrebbe bene ? 130g
ho visto che hanno una marmitta per 91-108,solo che ha 4 buchi ???

style90.me 06 novembre 16 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4977274)
ma io devo adattare quello che ho alla fusoliera per 600,(allora raptor50) va beh pazienza cambio anche la frizione,però non posso cambiare anche il pignone,altrimenti non me ne esco più... dovrei altrimenti cambiare anche corona e scegliere i denti giusti a bassi giri, e se non esiste devo andare dal tornitore (€€€€€...) allontanare gli assi...,buona notte
il carburatore per 15 non c'el'hanno,quello per 20 non andrebbe bene ? 130g
ho visto che hanno una marmitta per 91-108,solo che ha 4 buchi ???

Il carburatore del 20 è troppo grande come apertura di venturi. La marmitta va bene perché ha l'attacco sul motore con un piccolo collettore a due fori, che poi si adatta alla marmitta con 4 fori e tamponcini antivibrazioni. Va bene, quindi per tutti i motori dal 90 al 105.

style90.me 06 novembre 16 19:07

Devi considerare, inoltre, che la campana del 700 non entra dentro le fiancate del 600, perché è 2 mm. più larga. Dovrai quindi tagliare i fianchi per circa 25 mm per farcela entrare, e poi rifare in quel punto dei rinforzi esterni, che diano la stessa rubustezza di prima.

pino81 07 novembre 16 10:15

ok,per tagliare la testa al toro ho acquistato questo motore
29cc 2-Stroke 4 bolt Gas Engine without airfilter for 1/5 rc car baja 5B 5T 5SC | eBay
solo che ora alla ALIGN ho capito che non prevedono il paypal e forse vendono solo ad aziende succursali,in italia mi pare che sia la biz model,solo che non hanno quasi nulla in stock:uhm:,a sto punto mi servirebbe solo la campana del 700 e se voglio avviarlo da sopra anche la frizione con l'unidirezionale,un pignone m1 lo vorrei prendere non si sa mai,ho visto il video del tuo "coso 600"con la marmitta fatta con la bomboletta,sembra divertente..
pensi che per alleggerirlo converrebbe asportare il sistema a magnete e bobina e sfruttare invece la rcexl col sensore che ho?

style90.me 07 novembre 16 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4977728)
ok,per tagliare la testa al toro ho acquistato questo motore
29cc 2-Stroke 4 bolt Gas Engine without airfilter for 1/5 rc car baja 5B 5T 5SC | eBay
solo che ora alla ALIGN ho capito che non prevedono il paypal e forse vendono solo ad aziende succursali,in italia mi pare che sia la biz model,solo che non hanno quasi nulla in stock:uhm:,a sto punto mi servirebbe solo la campana del 700 e se voglio avviarlo da sopra anche la frizione con l'unidirezionale,un pignone m1 lo vorrei prendere non si sa mai,ho visto il video del tuo "coso 600"con la marmitta fatta con la bomboletta,sembra divertente..
pensi che per alleggerirlo converrebbe asportare il sistema a magnete e bobina e sfruttare invece la rcexl col sensore che ho?

Ciao, ottimo motore, potente e regolare, oltre che parco nei consumi.
Alcune cose le abbiamo trovate anche da Mattioli.
Puoi togliere il gruppo volano-bobina, e montare una centralina, ma devi considerare che dovrai aggiungere una batteria per l'alimentazione della centralina, ed un ventilatore e convogliatore appropriati. Io l'ho fatto in un mio modello, ma ho visto che alla fine il risparmio in peso era di circa 150-200 gr., ma avevo il motore un pò più ruvido ed irregolare, con aumento delle vibrazioni, la centralina che dovevo modificare nell'attacco alla candela con possibilità di interferenze nella ricevente, e, cosa non trascurabile, il motore molto più alto nelle temperature di esercizio (intorno ai 135°, mentre con il suo sistema di raffreddamento quella serie RC di Zenoah o similari non andava oltre i 100°-105°). Vedi tu.

pino81 07 novembre 16 15:42

Ok Placido grazie per i tuoi preziosi consigli,ovviamente volevo asportare anche lo strappino di sotto perché sicuramente sforera' dalla fusioliera ,proprio dove andrebbe il 118:( e poi perché quello strappo sa tanto da giardinaggio,ma dico :siamo elicotteristi o contadini 😂 però se lo stesso motore con i 2 sistemi di accensione hai notato tutte quelle anomalie...

style90.me 07 novembre 16 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4977879)
Ok Placido grazie per i tuoi preziosi consigli,ovviamente volevo asportare anche lo strappino di sotto perché sicuramente sforera' dalla fusioliera ,proprio dove andrebbe il 118:( e poi perché quello strappo sa tanto da giardinaggio,ma dico :siamo elicotteristi o contadini 😂 però se lo stesso motore con i 2 sistemi di accensione hai notato tutte quelle anomalie...

Lo strappo è la prima cosa che tolgo nei miei modelli, perchè con quello ti porti a spasso circa 150 gr. inutilmente.

pino81 08 novembre 16 09:56

1 Allegato/i
aah quindi 200g li recuperi eliminando volano,magneti e bobina,più eliminando lo strappo -150g stiamo già a 350g in meno,dal momento che ho già acquistato l'alberino per l'unidirezionale della frizione ci vorrebbe solamente un gruppo di raffreddamento di questo tipo dal lato frizione,per rientrare negli ingombri,solo che non ho idea dove lo vendano e il prezzo

style90.me 08 novembre 16 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4978150)
aah quindi 200g li recuperi eliminando volano,magneti e bobina,più eliminando lo strappo -150g stiamo già a 350g in meno,dal momento che ho già acquistato l'alberino per l'unidirezionale della frizione ci vorrebbe solamente un gruppo di raffreddamento di questo tipo dal lato frizione,per rientrare negli ingombri,solo che non ho idea dove lo vendano e il prezzo

Centuryheli Web store

Centuryheli Web store

pino81 09 novembre 16 08:54

ok,direttamene alla century quindi,
se volessi essere riproduzionista al 100% potrei provare ad installare la frizione direttamente sulla sua ventola originale e invertire gli unidirezionali della frizione e della corona,perchè nell'esemplare vero girano antiorario,(ma forse vado oltre adesso..),secondo te nel motore ci sarebbe modo di ruotare il cilindro di 180° per farlo girare all'inverso?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002