BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

pino81 04 novembre 16 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4969465)

abbiamo provato con una normalissima Os n. 8 glow. Ebbene, il motore è andato in moto subito, è rimasto in moto con corrente staccata, ed ha continuato a funzionare perfettamente.

salve,ben ritrovati,
cioè placido stai dicendo che fate andare un motore glow a benzina senza alcuna modifica?
io vorrei desistere da questa trasformazione,per il semplice fatto che ho visto come gira un os gt15,e direi che nessun 15 ad alcol convertito erogherebbe la stessa potenza.. ,dal mio canto per risparmiare stavo pensando ora ad un zenoah (anche se più pesante :uhm:)

style90.me 04 novembre 16 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4976650)
salve,ben ritrovati,
cioè placido stai dicendo che fate andare un motore glow a benzina senza alcuna modifica?
io vorrei desistere da questa trasformazione,per il semplice fatto che ho visto come gira un os gt15,e direi che nessun 15 ad alcol convertito erogherebbe la stessa potenza.. ,dal mio canto per risparmiare stavo pensando ora ad un zenoah (anche se più pesante :uhm:)

Ciao Pino, ebbene si; posso garantirti che quel 53 nel video sta girando a benzina (12%) e con candeletta Os n. 8. Io sto mettendo in campo un ASP 91 H ring nuovo completamente originale, compreso il suo carburatore ma con spillo del minimo rifatto ex novo specificatamente per la benzina, con il quale ci voglio motorizzare un 600 fatto interamente home made, sempre su meccanica Align. L'ho rodato per 2 ore con miscela nitro, e poi sono passato a benzina, con candeletta Os G5 e con il 20% di olio (seguendo al momento il tuo esempio, anche se successivamente vorrei scendere al 15%). Questo è il video dei primi giri a benzina:
https://www.youtube.com/watch?v=KPcbpI5uRr4
Ovviamente se vai sul Os GT 15 ti ritrovi con un motore eccellente, già nativo gasser, con buona potenza decisamente superiore a quello di un trasformato, ottima regolarità, funzionamento perfetto. Nulla a che vedere con un altro 91 trasformato, e dal cui esito di tenuta (specie della biella) ancora molto incerto.
Sugli Zenoah, nulla da eccepire: perfetti, spingono e girano alla grande, regolarità da motosega, consumi molto contenuti; il peso però è quello che è, e quindi devi tenere conto di circa 800-1000 gr. in più.
A presto.

pino81 04 novembre 16 16:38

certo,a minimo sembra un pò un trattore così ad autoaccensione ,forse non puoi scendere al di sotto di un certo n°di giri,.. ma anzi .. prima era fuori discussione una trovata simile,complimenti..
tornando a me,il mio problema in sostanza è che pur volendo andare a benzina,mi serve comunque quel tantino di potenza in più per via della fusoliera,ora col zenoah la maniglietta d'accensione sporgerebbe di sotto (bruttissima) ma col tuo asp 91 mi hai fatto venire un'idea,:ma se ne prendo uno anche io (anche perchè non mi và assolutamente di spendere 300/400 € per un os 15) e allargo solo orizontalmente un pochetto le luci di scarico e ammissione ,guadagnerei qualcosina...? non che non andrebbe bene anche all'originale,anche perchè il paragone non sussiste,dato che prima volavo con 8 cc e questo sarebbe quasi il doppio

style90.me 04 novembre 16 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4976789)
certo,a minimo sembra un pò un trattore così ad autoaccensione ,forse non puoi scendere al di sotto di un certo n°di giri,.. ma anzi .. prima era fuori discussione una trovata simile,complimenti..
tornando a me,il mio problema in sostanza è che pur volendo andare a benzina,mi serve comunque quel tantino di potenza in più per via della fusoliera,ora col zenoah la maniglietta d'accensione sporgerebbe di sotto (bruttissima) ma col tuo asp 91 mi hai fatto venire un'idea,:ma se ne prendo uno anche io (anche perchè non mi và assolutamente di spendere 300/400 € per un os 15) e allargo solo orizontalmente un pochetto le luci di scarico e ammissione ,guadagnerei qualcosina...? non che non andrebbe bene anche all'originale,anche perchè il paragone non sussiste,dato che prima volavo con 8 cc e questo sarebbe quasi il doppio

Gli Zenoah li metti in moto anche da sopra, con il classico sistema di avviamento, perché con un buon avviatore. Gli Asp 91 hk li vende a 45€.sulla tenuta della biella ancora non ti so dire cosa succederà quando andrà in opera. Al più
Ho rischiato pochi soldi.

pino81 04 novembre 16 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4976807)
Gli Zenoah li metti in moto anche da sopra, con il classico sistema di avviamento, perché con un buon avviatore. Gli Asp 91 hk li vende a 45€.sulla tenuta della biella ancora non ti so dire cosa succederà quando andrà in opera. Al più
Ho rischiato pochi soldi.

va beh una biella si può provare a realizzarne una anche artigianale più rinforzata in tutti i casi,quello che non mi è chiaro quale sià la reale differenza di potenza fra l'8 cc ed il 15 cc a benzina (os 15 a parte)
ho trovato su un sito questi componenti dato che la mancano,pensi che potrebbero adattarsi?
Carburettor Carb For 23cc Gas Goped Scooter Stand-up Bigfoot G2D G23LH ZENOAH | eBay
NitroPower 91 heli tuning muffler T-Rex 700, Pipe, Schalldämpfer

style90.me 04 novembre 16 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4976811)
va beh una biella si può provare a realizzarne una anche artigianale più rinforzata in tutti i casi,quello che non mi è chiaro quale sià la reale differenza di potenza fra l'8 cc ed il 15 cc a benzina (os 15 a parte)
ho trovato su un sito questi componenti dato che la mancano,pensi che potrebbero adattarsi?
Carburettor Carb For 23cc Gas Goped Scooter Stand-up Bigfoot G2D G23LH ZENOAH | eBay
NitroPower 91 heli tuning muffler T-Rex 700, Pipe, Schalldämpfer

Si, entrambi sembrano molto interessanti. La marmitta è. Ok. Il carburatore è molto molto interessante,

pino81 04 novembre 16 23:41

quindi,caro placido,per fare un piccolo inventario sul materiale che serve alla modifica con asp 91:
- motore
- marmitta
- carburatore x benzina
- frizione e campana frizione del 700 (il pignone hai detto che posso montare quello del 600 sulla campana del 700)
-devo prendere anche la ventola e convogliatore del 700?
-l'alberino per l'aviatore è il medesimo?incastra sull'unidirezionale della frizione del 700?
-i bulloncini per la marmitta li danno compresi ? ci arrivano quelli stessi dell'os50 ?o li devo acquistare apparte?
-sai se vendono dei collettori adatti tipo a 90° per collegare quel carburatore al motore? così da metterlo all'esterno
-la culla del motore posso allargare quella stessa dell'os50? o ne devo acquistare una apposita?
se mi mensioni tutto il necessario te ne sarei veramente grato,purtroppo non ho nulla di elimodellismo quì da me apparte qualche rimasuglio del 450 ,e se mi dovesse mancare anche una cosa, significherebbe riattendere altre 3 settimane
ovviamente tutto ciò che è modificabile del 600 ,lo modifico

style90.me 05 novembre 16 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4976935)
quindi,caro placido,per fare un piccolo inventario sul materiale che serve alla modifica con asp 91:
- motore
- marmitta
- carburatore x benzina
- frizione e campana frizione del 700 (il pignone hai detto che posso montare quello del 600 sulla campana del 700)
-devo prendere anche la ventola e convogliatore del 700?
-l'alberino per l'aviatore è il medesimo?incastra sull'unidirezionale della frizione del 700?
-i bulloncini per la marmitta li danno compresi ? ci arrivano quelli stessi dell'os50 ?o li devo acquistare apparte?
-sai se vendono dei collettori adatti tipo a 90° per collegare quel carburatore al motore? così da metterlo all'esterno
-la culla del motore posso allargare quella stessa dell'os50? o ne devo acquistare una apposita?
se mi mensioni tutto il necessario te ne sarei veramente grato,purtroppo non ho nulla di elimodellismo quì da me apparte qualche rimasuglio del 450 ,e se mi dovesse mancare anche una cosa, significherebbe riattendere altre 3 settimane
ovviamente tutto ciò che è modificabile del 600 ,lo modifico

Spero di potere rispondere a tutte le tue domande.
Carburatore
Io sto cercando di usare l'originale, cambiando lo spillo del minimo. Puoi usare anche quello del rcgf 15 cc.
Frizione e campana. Il pignone del 600 va anche sulla campana del 700. La corona del 700 adatta al pignone è quella del primo tipo del 700, quello con corona da 162 denti.
Ventola. Io sto montando quella del Radikal g30. Quella del 700 non la vedo sufficiente perché alla mia prima trasformazione, fatta anni addietro, il motore saliva subito oltre 140°.
Alberino per avvitatore. No, quello del 600 non va sulla frizione del 700. Occorre l'alberino del 700, che puoi montare sullo stesso supporto del 600, aggiungendo un piccolo distanziale sotto l'esagono di avviamento.
Bulloni marmitta. Non vanno quelli del 50, che sono da 3 mm. Devi mettere quelli da 4/07, lunghi circa 6cm. Li trovi in ferramenta.
Collettore aspirazione. Non ho idea se li vendono, ma penso di no. Occorre costruirlo. Poi vediamo come va il carburatore originale sul mio.
Culla motore. Non va quella del 50. Puoi farla nuova con listelli quadri di alluminio da 10x10 mm, oppure i supporti del 700.

pino81 05 novembre 16 15:39

ok placido,grazie,
ma però scusa ,se stiamo parlando di montare il pignone del 600,la corona dovrebbe restare invariata..
altrimenti a sto punto mi converrebbe prendere tutto il 700 per intero,pensa ,io per abbreviare i lavori e le spese volevo semplicemente tornire l'asse del 15 per farlo entrare nella frizione del 600

style90.me 05 novembre 16 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4977124)
ok placido,grazie,
ma però scusa ,se stiamo parlando di montare il pignone del 600,la corona dovrebbe restare invariata..
altrimenti a sto punto mi converrebbe prendere tutto il 700 per intero,pensa ,io per abbreviare i lavori e le spese volevo semplicemente tornire l'asse del 15 per farlo entrare nella frizione del 600

.. E ce la farà la frizione del 600 a tenere tutto questo peso? Ho qualche dubbio. Certo, l'ideale sarebbe trovare già un 700 per avere più superficie alare e peso specifico più basso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002