Placido tu sei stato e sei tutt'ora fonte d'ispirazione per tutti noi (o per lo meno per me) e leggere che ti dispiace a me sinceramente infonde ancora più voglia di provarci e riprovarci ancora, perchè se tanto mi da tanto ad ogni successo mio o di altri so che in parte lo senti anche tuo, quindi io non mollo !!!! come saprai già la mia disponibilità a certe modifiche e certi macchinari è limitata e forse il risultato è quello da me più sopra descritto :( ho dato per scontato che la biella già molto vissuta avesse gia un buon gioco ma evidentemente non era abbastanza, ma dagli errori ( anche se ormai conosciuti e circoscritti) fanno sempre parte del nostro bagaglio informativo, che sia modellismo o qualsiasi altra cosa che fa parte della nostra vita!! ciao e grazie del supporto !!!!! |
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Qualche esemplare in prova ( aggratis) non ce lo mandate ? :B |
Scusate, non per essere antipatico, ma se non sbaglio le regole del forum prevedono che i venditori professionisti publicizzino i propri prodotti in apposita sezione. Non che mi dia fastidio vedere delle novità del mercato ma se frequento una discussione basata sull'home made non mi sembra corretto riproporre puntualmente delle cose già fatte. Qualcuno potrebbe interpretare il messaggio "cosa stai li a perdere tempo, c'è già ed è fatto meglio" (tutto da dimostrare) Credo che i moderatori dovrebbero prendere qualche provvedimento. Ovviamente è il mio pensiero personale, aperto a tutte le critiche e divergenze di opinioni. |
Ragazzi scusate se dico la mia. Sono pienamente d'accordo sulle tolleranze delle quali si parla. Purtroppo non sono d'accordo sul concetto di carburazione del motore a benzina. Cercherò di spiegarmi meglio possibile.... Un motore alimentato ad alcol, come sapete tutti, non soffre assolutamente ne con la fasatura per ovvi motivi, ne con la carburazione un pò grassa per i motivi legati allo scarso potere detonante del carburante anche con aggiunta di nitrometano. Ammesso che la fase del motore trasformato a benzina sia perfetta rimane la questione della carburazione. Un motore a benzina risulta essere meno generoso con i componeti meccanici proprio quando grasso di carburazione. Non parlo di raffreddamento o lubrificazione ma detonazioni indesiderate e di contracolpi assai più dannosi della temperatura e della lubrificazione. Naturalmente se parliamo dei nostri motori progettati per non ricevere un carburante poco stabile ma uno stabilissimo come l'alcol. E vero dobbiamo girare un pò piu grassi per cercare di non far schizzare su il termometro in quanto i nostri dissipatori sono poco efficienti a benzina. Ma ascoltate il suono del vostro motore benzina quando gira un pò grasso.... Non notate che battito? In quel momento pistone e biella stanno prendendo grosso pugni. Da una parte c è l'inerzia del rotore (che non è poco) e da l'altra la detonazione anticipata = danni irreversibili. Sicuramente non ho le ore di volo di Placido (a benzina) ne tanto meno la sua esperienza ma vorrei proporre un stupida idea. Per continuare ad utilizzare i nostri micromotori trasformati, oltre il lavoretto sulla biella che suggerisce Placido, propongo di utilizzare gli additivi antidetonanti che si usano sui motori delle auto d'epoca aggiunto ad una miscela di benzina con il 10% di olio che a mia esperienza, sporca un pò di più, rovinerà la candela un pò prima, ma potrebbe aiutarci a far girare con più facilità i motori nati ad alcol che sotto l'elicottero fanno un gran lavoro. Che ne pensate? Saluti a tutti http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1395343864 |
Ciao lokeid Molto interessante il tuo discorso, sicuramente varrebbe la pena provare. Una domanda ma usando benzine "pregiate" con più ottani potrebbe amplificarsi ancora di più il fenomeno di cui parli? Perché se è così è proprio quello che è successo a me! Entrambe le bielle si dono rotte quando ho usato la shell vpower! |
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La scheda tecnica credo spieghi il suo utilizzo per i vecchi motori a super non catalitici, studiati per girare con la vecchia rossa super che oltre al piombo aveva anche una leggera proprietà di lubrificazione oltre a non essere corrosiva come la odierna benzina verde. Comunque è una buona idea, e ne vale la pena provare. Dubbio amletico sulla sgelo V-power anche per me, anch'io l'ho usata .... Meglio scartarla ??? http://www.arexons.it/arexons/export...che/ST9660.pdf |
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