Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 19, 09:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2013
Residenza: udine
Messaggi: 26
brain msh

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno gentimente mi sa dire questa cosa.
Nel setup trasmittente del software brain dove si regolano i fine corsa degli stick, non so per quale motivo credo distrazione non ho fatto i fine corsa del passo.
Questo può dare problemi al modello in volo? Perchè qualche volta riscontro piccoli scatti alla coda. Grazie ciao
fidelis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 11:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da fidelis Visualizza messaggio
..., non so per quale motivo credo distrazione non ho fatto i fine corsa del passo.
Questo può dare problemi al modello in volo? Perchè qualche volta riscontro piccoli scatti alla coda. Grazie ciao
"Passo" ciclico o "Passo" collettivo?
Brain vecchio o Brain2?
Marca e tipo dell'elimodello?
Marca e tipo di trasmittente?

Comunque sia, una limitazione dell'escursione massima del passo (presumo collettivo) NON causa problemi di volo (se non nella ovvia riduzione dei comandi e prestazioni).

Per regolare nella trasmittente i limiti del passo (collettivo?) ci vogliono pochi secondi e quindi non capisco perché non farlo subito invece di porsi dei dubbi e scrivere chiedendo consigli (ci vuole più tempo a scrivere e attendere una risposta che a sistemare l'errore di configurazione).

NOTA: Alcune funzioni delle centraline Brain2 si attivano solo quando vengono viste certe combinazioni di gas e passo (integrazioni, modifiche dei valori dei parametri mediante dials, attivazione del governor, etc. etc.). Se il Brain non è in grado di capire quando lo stick del passo è completamente in negativo, queste funzioni non si potranno mai attivare e non le potrai mai usare.

"Scatti della coda": nel 95% dei casi questo è dovuto a scariche elettrostatiche della trasmissione a cinghia di coda. Si evita collegando la parte metallica del gruppo di coda al telaio in carbonio del modello che è conduttivo e collegato alla cassa metallica del motore.
E' un'operazione semplice perché il trave di coda è quasi sempre realizzato in materiali conduttivi (trave metallico o trave in carbonio conduttivo. A volte basta solo grattare via le vernici protettive che fanno da isolante.
Per alcuni modelli esistono anche degli appositi kit per effettuare quest'operazione che causa questo tipo di problemi su qualsiasi marca e modello di centralina di volo.

Però le operazioni da fare cambiano da modello a modello di elicottero quindi esulano dalla centralina Brain ed è meglio andare a guardare nella sezione modelli se per il proprio tipo di elicottero ci sono dei suggerimenti per come fare quest'operazione.

Nel restante 5% dei casi (se ad esempio il modello non ha trasmissione a cinghia ma usa trasmissione cardanica) potrebbe essere un problema di falsi contatti dei potenziometri della trasmittente o in brevissime perdite di segnale radio.

Con il Brain2 è facilissimo capire se ci sono problemi nel segnale radio mediante l'apposita sezione DIAGNOSTIC dove possono essere registrati durante il volo del modello fino a 7 diversi parametri qualitativi del segnale radio e dove negli eventi vengono registrati questi tipi di problemi.

Oltre questo se vai nella sezione dedicata alle centraline Brain:

https://www.baronerosso.it/forum/eli...ystem-msh.html

ed effettui una ricerca delle parole: scatti e coda, troverai probabilmente numerose risposte e spiegazioni.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2013
Residenza: udine
Messaggi: 26
Grazie per la risposta è stato molto chiaro,
dunque non ho fatto subito la regolazione perchè l'elicottero è una riproduzione,quindi devo estrarre la meccanica per scollegare il motore per fare la correzione. Non voglio correggere dalla radio.
Siccome ho appena ordinato una ricevente simile per il sospetto fosse quella,aspetto che mi arrivi cosi faccio tutto in una volta. Il modello è un align t rex esp 500 con trassmissione coda flessibile cardanica, con coda a 45 gradi (huey uh1d).
La radio è una turnigy 9x 2.4 GHZ, il brain è quello con la A arancione brain vecchio non quello con il 2 rosso in grande. Il passo intendevo il collettivo scusate le scarse info, il tubo di coda è in metallo no carbonio. Grazie per le informazioni proverò i tuoi consigli e poi si vedrà.
Grazie mille m.rik cordiali saluti
fidelis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Msh brain V2 riktor Compro 1 03 dicembre 17 17:28
Msh brain rosario71 Elimodellismo Elettronica 1 07 settembre 14 14:21
Msh Brain rosario71 Elimodellismo Elettronica 30 22 agosto 14 22:42
MSH Brain. AIRWOLFROBERTO Compro 5 11 giugno 14 21:31
MSH Brain Riccio80 Merc. Motori ed Elettronica 0 18 settembre 12 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002