Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 16, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Chi ha ragione ?

Ciao ragazzi,
questa sera ho passato al voltmetro tutte le mie lipo e sono rimasto sorpreso dal fatto
che, a parte una lipo da 5000 Mah 6 celle, per la quale mi ritrovo una cella sbilanciata (3,7V contro i 3,9V della altre cinque), tutte le altre che ho misurato avevano praticamente le celle con +/- la stesa tensione.
La cosa alquanto strana però è che per alcune di queste lipo, quando le metto in carica (il mio cb è un Hyperion Eos 720 Inet) il cb mi segnala delle tensioni diverse rispetto al voltmetro.
Ad esempio, su una lipo da 6000 mah il cb mi segnala su una cella una tensione molto più elevata delle altre, mentre con il voltmetro ho una tensione pressochè uguale per tutte le celle.
Altro esempio: su una lipo 2 celle il voltmetro mi da una tensione per cella di 3.9V mentre il cb, appena messa la lipo sotto carica, mi segna 4,12V per cella.
Capite che la domanda nasce spontanea: chi ha ragione ? il cb o il voltmetro ?
Mi verrebbe da dire il voltmetro......
Secondo voi potrebbe essere che il cb abbia qualche problema ?
Come posso per essere certo di ciò ?
Non frequentando un campo volo (ebbene si sono un lupo solitario che svolazza in un bel pratone dietro casa ) non ho qualche "collega" cui chiedere di caricare una delle mie lipo, così giusto per vedere se quanto descritto sopra si presenta anche su un altro cb.
Se avessi la certezza che il cb ha dei problemi ne prenderei uno nuovo, però capite che prima di fare questo passo ..... insomma mi dispiacerebbe buttare via dei soldi e scoprire poi che il cb è perfettamente funzionante.
Avete qualche consiglio da darmi al riguardo e sopratutto a qualcuno di voi gli è mai capitato qualcosa del genere ?
Mi fate sapere ?

Grazie mille in anticipo a tutti.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 12:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
In linea generale hanno ragione tutti e due.
Quando misuri con un voltmetro, non scorre nessuna corrente, pertanto la resistenza interna di ogni singola cella è ininfluente.
Quando carichi e/o bilanci e/o scarichi per mettere in storage, allora inizia a scorrere una corrente di carica e/o di scarica e il valore delle resistenze interne di ogni singola cella inzia ad essere influente nella misurazione. Maggiore è la corrente, maggiore è l'influenza della resistenza interna.
Quindi potresti avere le varie celle ognuna con resistenza interna diversa dalle altre perché la batteria è di scarsa qualità o perché si è rovinata nel tempo a seguito di scarica eccessive, le celle interne non a contatto con l'aria si sono scaldate e rovinate più delle celle esterne che essendo esterne dissipano in aria più facilmente.
Puoi provare a caricare con un corrente di carica e/o scarica la più bassa possibile e verificare se inizi a leggere valori più vicini tra loro.

Però potrebbe anche essere sempre un problema di resistenza ma non quella interna delle celle ma dei contatti del bilanciatore. A forza di scorrere corrente nei contatti del bilanciatore questi scaldandosi e raffreddandosi si dilatano e poi contraggono e possono cambiare forma e deformarsi aumentantando la loro resistenza di contatto. Inoltre nel tempo posso ossidarsi. Puoi provare a sfilarli e reinfilarli più volte in modo che si "gratti" via l'eventuale ossido e i maschi e le femmine si riposizionino in maniera differente tra di loro. Oppure se riscontrassi letture strane muovendo i cavi durante la carica, puoi provare a sostituire tutta la parte dei cavetti di bilanciamento senza necessariamente dover sostituire tutto il caricabatterie.

Ultima modifica di m.rik : 09 giugno 16 alle ore 12:13
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Urto Fiancata.. Trailblazer 1/6 & Mt4 G3... chi ha ragione? Bi7hazard Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 118 30 novembre 12 07:30
Problema "LiPo STORAGE". Chi dei due ha ragione? I-ROBY Batterie e Caricabatterie 5 08 febbraio 11 14:52
Spektrumk DX3S- Fail SAFE chi ha ragione?? MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 12 18 giugno 10 23:58
ha ragione fai4602? giangiu Aeromodellismo Principianti 18 24 aprile 06 00:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002