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Vecchio 15 maggio 15, 11:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Eli elettrico alimentato "da terra"

Vengo subito al punto.
Se fosse possibile alimentare un TREX 450 direttamente dalla batteria al piombo dell'auto 12v, credete che il regolatore brushless lo potrebbe supportare?
3 celle lipo sono 11.1v, mentre la batteria dell'auto è nominalmente 12v.
Ci saranno certamente delle discrepanze, la corrente "a vuoto" non sarà la stessa, però volevo solo sapere se un regolatore brushles, un kontronik ad esempio, mi supporta questo tipo di alimentazione, perchè ho bisogno di tenere un trexino 450 livellato per un certo tempo e l'unica soluzione è applicare un cavo con alimentazione da terra
Non volendo usare più lipo 3s in parallelo, mi viene in mente come unica alternativa la batteria al piombo dell'auto
grazie del chiarimento
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 12:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo Gx
 
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Dal punto di vista elettrico lo puoi fare, i 12V sono perfettamente compatibili con l'alimentazione 3S (tra l'altro, a celle cariche, una 3S ha 12,6V).

Ci sono pero' due problemi:
1) L'assorbimento del motore si aggira sui 15-20A in hovering e serve un cavo adeguatamente grosso. Non so quanto sara' lungo il cordone, ma considera che potrebbe pesare parecchio e mettere in difficolta' l'elicottero. Inoltre, anche se fai uscire il cavo da un punto vicino al centro di gravita', sicuramente avresti grossi problemi di stabilita' man mano che sollevi il cavo da terra.
2) L'induttanza del cavo puo' dare fastidio all'ESC. Percio' devi mettere in ingresso al regolatore una grossa capacita' (un grosso condensatore elettrolitico da 16V e qualche decina di migliaia di uF).

Non mi sembra una buona idea.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 12:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Dal punto di vista elettrico lo puoi fare, i 12V sono perfettamente compatibili con l'alimentazione 3S (tra l'altro, a celle cariche, una 3S ha 12,6V).

Ci sono pero' due problemi:
1) L'assorbimento del motore si aggira sui 15-20A in hovering e serve un cavo adeguatamente grosso. Non so quanto sara' lungo il cordone, ma considera che potrebbe pesare parecchio e mettere in difficolta' l'elicottero. Inoltre, anche se fai uscire il cavo da un punto vicino al centro di gravita', sicuramente avresti grossi problemi di stabilita' man mano che sollevi il cavo da terra.
2) L'induttanza del cavo puo' dare fastidio all'ESC. Percio' devi mettere in ingresso al regolatore una grossa capacita' (un grosso condensatore elettrolitico da 16V e qualche decina di migliaia di uF).

Non mi sembra una buona idea.

Grazie davvero paolo, i tuoi consigli sono davvero molto preziosi, ne terrò
conto
spero comunque di arrivare ad una soluzione
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 12:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di DavideC
 
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per non parlare della possibilità di toccarlo con la coda.
sarà, ma non mi sembra una grande idea....
DavideC non è collegato   Rispondi citando
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