Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 14, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
lipo quanto bisogna scaricarle?

Volo con un 600 con lipo 6s 5000mha 30c (burst 40c) e vorrei sapere voi utenti del barone di solito dopo un volo quanto scende la tensione delle vostre lipo cella per cella?
Con lipo appena comprate riuscivo a fare 5minuti di volo, ma ora con il passare delle scariche e dopo aver aumentato i giri motore (perchè prima erano troppo bassi) riesco a fare solo 4 minuti di volo.
Quali sono le vostre esperienze?
Ho notato che nelle prime scariche le lipo non ne risentono per niente, ma ora dopo venti-trenta scariche se porto la batteria sotto i 3,80v per cella c'è un leggero rigonfiamento e sopratutto a mio parere scaldano un pò troppo per i miei gusti.
Mentre se riesco a scaricare la lipo sui 3,85 evito il rigonfiamento ed il riscaldamento.
Mentre voi dopo un volo a quanto portate la tensione della singola cella?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 10:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Guarda che i valori di tensione che hai scritto sono sballati.
Tieni presente che la tensione di targa delle LiPo sono di 3,7 Volt/cella.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Volo con un 600 con lipo 6s 5000mha 30c (burst 40c) e vorrei sapere voi utenti del barone di solito dopo un volo quanto scende la tensione delle vostre lipo cella per cella?
Con lipo appena comprate riuscivo a fare 5minuti di volo, ma ora con il passare delle scariche e dopo aver aumentato i giri motore (perchè prima erano troppo bassi) riesco a fare solo 4 minuti di volo.
Quali sono le vostre esperienze?
Ho notato che nelle prime scariche le lipo non ne risentono per niente, ma ora dopo venti-trenta scariche se porto la batteria sotto i 3,80v per cella c'è un leggero rigonfiamento e sopratutto a mio parere scaldano un pò troppo per i miei gusti.
Mentre se riesco a scaricare la lipo sui 3,85 evito il rigonfiamento ed il riscaldamento.
Mentre voi dopo un volo a quanto portate la tensione della singola cella?
Ci sono pareri discordanti, vedi un pò se ti è d'aiuto " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 12:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
3,80v è sicuramente quello che leggi con il tester a modello fermo, il problema è a quanti volt arriva ogni cella in volo mentre è sotto carico...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 18:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Dovresti utilizzare un cicalino che ti avvisa sulla tensione delle singole celle durante il volato, (ipotizziamo a 3.6V) quindi durante il volo se lo sentirai suonare significa che una delle 6 celle è scesa ai 3.6V, quindi lui inizia ad emettere un bip per avvisare del valore raggiunto.

quando sei atterrato, il voltaggio delle celle risale un pochino ..fermandosi ad una tensione superiore da quella in cui si trova durante il volo, a quel punto vedrai anche i 3.80 / 3.85V come tensione.
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Web-
 
Data registr.: 24-07-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 15
Ciao spider88,
io seguo la regola che ho trovato in vari siti e spiegata con una certa competenza nel sito RC Heli Fun; non scendere mai sotto il 20% della carica che corrisponde ad una tensione (non sotto carico) di 3,72 - 3,74 V.
Il tempo di volo è funzione di questo valore, se fai 3D estremo la batteria arriverà a quella tensione in 3 minuti e mezzo, se fai hovering ci arriva in 5 (ad esempio).
Buona norma è controllare anche il valore della resistenza in mOhm delle celle per valutare se sono "fresche" o deteriorate... in ogni caso se si gonfia, la butterei senza pensarci; il fatto che si scaldi troppo dopo un volo, se prima non lo faceva, è proprio sintomo del fatto che la resistenza interna è aumentata e quindi la batteria comincia ad essere vecchia).

Bye
__________________
I bambini, gli ubriachi e i leggings dicono sempre la verità.

Ultima modifica di -Web- : 24 agosto 14 alle ore 19:58
-Web- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 09:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
si so che la tensione è 3,7 ma non arrivo mai sotto i 3,80 3,82 per non scaricarla tutta, inoltre se le scarico sopra i 3,82 ho notato che il rigonfiamento è quasi nullo.
Per essere chiari le mie lipo sono ancora perfette parlo di un piccolo leggerissimo rigonfiamento, una volta che si è gonfiata troppo ormai non puoi farci più niente però ora che sta iniziando il rigonfiamento forse si può fare qualche cosa per evitarlo.
Ieri ho fatto un test in pista, ho scaricato la lipo sui 3,82 ed infatti si è riscaldata molto di meno e il rigonfiamento è quasi nullo.
le tensioni le controllo con un cicalino no con il tester

Ultima modifica di spider88 : 25 agosto 14 alle ore 09:37
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 09:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
si so che la tensione è 3,7 ma non arrivo mai sotto i 3,80 3,82 per non scaricarla tutta, inoltre se le scarico sopra i 3,82 ho notato che il rigonfiamento è quasi nullo.
Per essere chiari le mie lipo sono ancora perfette parlo di un piccolo leggerissimo rigonfiamento, una volta che si è gonfiata troppo ormai non puoi farci più niente però ora che sta iniziando il rigonfiamento forse si può fare qualche cosa per evitarlo.
Ieri ho fatto un test in pista, ho scaricato la lipo sui 3,82 ed infatti si è riscaldata molto di meno e il rigonfiamento è quasi nullo
Se continui a misurare la tensione delle celle a motore fermo, prima o dopo getterai via le tue batterie.
Vedo che non hai preso in considerazione l'informazione della prima risposta, che una cella a 3,80 V non si può affermare di averla scaricata, quando la sua tensione nominale (batteria ancora carica ) è di 3,7 Volt.
La tensione delle celle va misurata durante la scarica, misurarle a motore fermo non si saprà mai a che tensione sono stare scaricate durante il loro funzionamento.
Se non hai strumenti adatti, acquista con pochi euro (7-15) un cicalino che controlla la tensione delle celle durante la loro scarica e suona quando arrivano alla loro tensione minima di sicurezza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 12:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Web-
 
Data registr.: 24-07-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 15
Non ha senso misurare il valore della tensione sotto carico, perché in funzione di quanto è deteriorata la batteria (cioé di quanto è aumentata la sua resistenza interna), la caduta di tensione è differente!

Nel video che trovi sotto il tizio misura la caduta di tensione per varie LiPo 3S e, come dimostra chiaramente, quella "vecchia", che ha una resistenza complessiva di 348 mOhm, perde ben 2,47 V (passando da 12,61 a 10,14 V per 3 celle) quando la mette sotto carico, mentre una di quelle nuove che ha resistenza di 58 mOhm perde meno di 0,45 V (da 12,67 a 12,22 V per 3 celle).
Se ti vuoi quindi riferire alla tensione sotto carico per vedere dove puoi arrivare, fai prima ad andare a caso...

https://www.youtube.com/watch?v=usRE3gLFnOc

Bye
__________________
I bambini, gli ubriachi e i leggings dicono sempre la verità.
-Web- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 13:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da -Web- Visualizza messaggio
Non ha senso misurare il valore della tensione sotto carico, perché in funzione di quanto è deteriorata la batteria (cioé di quanto è aumentata la sua resistenza interna), la caduta di tensione è differente!

Nel video che trovi sotto il tizio misura la caduta di tensione per varie LiPo 3S e, come dimostra chiaramente, quella "vecchia", che ha una resistenza complessiva di 348 mOhm, perde ben 2,47 V (passando da 12,61 a 10,14 V per 3 celle) quando la mette sotto carico, mentre una di quelle nuove che ha resistenza di 58 mOhm perde meno di 0,45 V (da 12,67 a 12,22 V per 3 celle).
Se ti vuoi quindi riferire alla tensione sotto carico per vedere dove puoi arrivare, fai prima ad andare a caso...

https://www.youtube.com/watch?v=usRE3gLFnOc

Bye
Se leggi attentamente la prima domanda, il nostro comune amico chiede una cosa diversa dal tuo intervento.

"....... Ho notato che nelle prime scariche le lipo non ne risentono per niente, ma ora dopo venti-trenta scariche se porto la batteria sotto i 3,80v per cella c'è un leggero rigonfiamento e sopratutto a mio parere scaldano un pò troppo per i miei gusti.
Mentre se riesco a scaricare la lipo sui 3,85 evito il rigonfiamento ed il riscaldamento.
Mentre voi dopo un volo a quanto portate la tensione della singola cella?"

Di solito le batterie si gonfiano anche per aver superato la tensione minima (2,8 Volt/cella).
Come fai a sapere a che tensione minima ti devi fermare? Non sicuramente misurando la tensione della batteria con il carico staccato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo per e-maxx 3908.. bisogna programmarlo? Europizza Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 21 giugno 11 19:28
info su Lipo per carica... senza scaricarle max12 Batterie e Caricabatterie 2 22 gennaio 10 20:53
Lipo scaricarle subito o no? ROBHELICOPTER Batterie e Caricabatterie 11 19 aprile 09 16:04
cosa bisogna fare quando una lipo..... danixt75 Batterie e Caricabatterie 13 16 marzo 09 15:46
A quanto scaricare le lipo?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 7 15 dicembre 07 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002