Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 14, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
anomalia piatto 3GX Trex 600 nitro

Salve.
Vi pongo un quesito, nella speranza che qualcuno possa darmi una soluzione, di quel che mi accade.
Posseggo un t-rex 600 nitro flaybarless, sorvolo subito sul fatto che l'eli è stato montato bene, setup perfetto leveraggi a 90°, centralina montata per come spiegato dalla ALIGN ecc. Ho 5 600 nitro di cui 2 flaybarless e volano tutti bene.
Vado a spiegarvi cosa di anomalo mi succede: dopo aver dato corrente alla centralina 3GX aspetto i vari imput metto in moto e comincio a dare gas il piatto comincia a prendere giri e proprio in questa fase, ma non sempre il piatto si inclina in maniera incontrollata e rapidamente tantè che se non sono attentissimo a correggere e togliere motore, rompo le pale poiché l'eli ovviamente si inclina. Spengo e riaccendo la 3GX e magari non lo fa più. Lo stesso problema mi si è presentato anche dopo aver atterrato, nella fase di decrescita giri del rotore, se non stò attento a eventuali immediate correzioni, si presenta il problema nello stesso modo. Cos'è?????
Ho cambiato anche versione software del 3GX ma non cambia nulla. La cosa che mi disorienta e che il problema non è sistematico, ma casuale. Qualcuno può aiutarmi o consigliarmi?
Grazie anticipatamente.
rentwc non è collegato  
Vecchio 01 aprile 14, 14:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ti sono vicino, perchè sono due settimane che cerco di venire a capo della 3gx che si comporta più o meno come la tua.
Ho provato e riprovato cambiato questo e quello, modificati parametri, ma alla fine il prodotto si è rivelato un vero e proprio insuccesso.
Se consideri che ho spaccato 7 paia di pale e storti 4 main shaft (pensa che uno mi si è storto in volo senza che toccassero a terra le pale!!!) ecc.ecc. ci sarebbe da fare causa all'Align per aver messo in commercio un prodotto così carente e soprattutto pericoloso perchè l'eli ti schizza da qualsiasi parte.
Ho provato anche (per la disperazione) ad aggirarlo ed a mettere i comandi del piatto sulla radio per escluderlo (si deve fare quando è acceso perchè da spento non parte): il risultato era che naturalmente l'elicottero si comportava allo stesso modo, ovvero come si comporta un elicottero senza la flybar, cioè ancora è del tutto instabile ed imprevedibile.
Spero che ti diano (ci diano) qualche consiglio, ma ho provato nel thred ufficiale e non ho trovato alcuna disponibilità.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato  
Vecchio 01 aprile 14, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
3gx Anomalia piatto

Ciao Lanco.
Non disperare, guarda che questo sistema 3gx non è un disastro come pensi. Io per non rompere le pale, quando decollo o atterro, non devo staccare gli occhi dall'eli.
Per il resto l'eli vola benissimo e ti dirò di più, regolando il piatto perfettamente orizzontale con il "tripode", se non c'è vento, mi rimane fermo in overing senza muoversi. Mi dispero perchè il "fattaccio" non è sempre, mi capita sporadicamente.
Voglio dire che spesso invece, non lo fa. questo è quello che mi mette in crisi.....
Nel mio campo di volo, siamo pochissimi con gli elicotteri, è successo a parecchi.
Ma nessuno ha capito mai da cosa dipende.
Spero anch'io che qualcuno possa aiutarci.
Saluti....
rentwc non è collegato  
Vecchio 01 aprile 14, 21:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
secondo me potrebbe essere colpa dell'elettricità statica che si crea in certi momenti .. Se fai una ricerca sui forum stranieri o anche su youtube, il discorso è stato affrontato molto !!
Io stesso ho fatto la prova sul mio 700 utilizzando una maglia di lana, mettendola e togliendola varie volte e poi provando a toccare il case della centralina.. Il risultato era proprio come descrivi tu il problema !
Infatti prima del collaudo ho deciso di rimuovere la cromatura sul case e rifatta la prova, zero problemi !
Ormai è montata sul mio 700 da mesi e mesi e non ho mai avuto il minimo problema, anzi, personalmente credo sia un sistema fbl molto valido !
Se mai dovessi comprare un altro modello fbl , prenderei di certo un altro 3gx!

Ps. Ho fatto un piccolo video tutorial su come rimuovere la cromatura, te lo linko ! https://www.youtube.com/watch?v=FYBtfzrhIv8
Magari risolvi,magari no ma a prescindere io consiglio sempre di fare questo lavoretto prima di volare
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato  
Vecchio 01 aprile 14, 22:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
3gx anomalia piatto

Grazie Tiber per la risposta. Infatti le mie centraline, hanno come di fabbrica, la cromatura.
Adesso cerco come tu dici, di cercare in giro il problema.
Anch'io sono convinto della bontà del 3GX anche se, sicuramente più in là, sentiremo parlare di difetti funzionali.....
Grazie e saluti.
rentwc non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 11:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
Per I Moderatori

Mi scuso, ma ho riproposto il problema in FLAYBARLESS discussione.
Se gentilmente potete chiudere qui

Grazie e saluti
rentwc non è collegato  
Vecchio 03 aprile 14, 21:24   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Si chiude per evitare doppioni.

Se ho scritto qualche scemenza è colpa del mio Nexus...
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema governor 3gx su t rex 600 nitro massimo67 Elimodellismo Elettronica 4 07 aprile 13 10:11
Elettronica 600\700 nitro (jr8717 - s9254 - spartan ds760ec)-dx7 - meccanica trex 600 mantuaboy Merc. Motori ed Elettronica 2 22 aprile 12 20:50
problema piatto 600 nitro gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 4 14 marzo 09 12:13
up grade piatto T-rex 600 nitro stratus77 Elimodellismo in Generale 15 18 aprile 08 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002