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Vecchio 19 marzo 14, 00:51   #1 (permalink)  Top
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vibrazione servo di coda ds 525

Ciao ragazzi,
Oggi ho montato l'elettronica al mio trex500 , ho regolato l'esc e provato il motore al banco.
Dal momento in cui il motore in soft start comincia a prrndere i giri il serco di voda in align ds525 von gyro futaba 401 comincia una vibrazione che se avesse un'interferenza.
Sostituendo i fili del motore all'esc diminuisce ma non cessa!
il motore è un turnugy e l'esc un kforce da 100 , utilizxo un bec separato Castle.
È caputato a qualcuno? Quale potrebbe essere il problema secondo voi?

Grazie
Roberto
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Vecchio 19 marzo 14, 13:20   #2 (permalink)  Top
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Proprio ieri un mio Trex450 con 401 e servo Futaba ha fatto qualcosa di simile: la coda all'aumento dei giri ha iniziato a vibrare ed il servo a compensare di conseguenza da un lato e dall'altro con il risultato di un sostenuto tremore.
Il fatto si era manifestato dopo la sostituzione del gruppo di coda con uno maggiorato.
Ho provato a rimettere quello che avevo in precedenza e il fenomeno è completamente scomparso.
Ho cercato di analizzare il gruppo di coda che ha le manine portapalini un po' maggiorato (è più lungo di circa 1 cm.) per vedere se aveva scompensi di peso o giochi: niente. Anche i palini nuovi sono uguali tra loro.
Evidentemente la maggiore potenza della coda crea vibrazioni moleste che vanno in risonanza e mettono in crisi il servo.
Chi l'avrebbe mai detto ....!
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Vecchio 19 marzo 14, 13:47   #3 (permalink)  Top
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ho provato a staccare il servo, la vibrazione fino a che il motore non arriva al picco massimo continua a vibrare...sembra come se ci fosse una interferenza...ho cambiato servo...idem!
sarà il giroscopio???questa sera provo ad attaccare un altro gyro...dato che anche un altro servo presenta la stessa vibrazione
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Vecchio 19 marzo 14, 14:33   #4 (permalink)  Top
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Ciao

Devi mettere il giro più lontano possibile dal motore e in teoria dovrebbe sparire !!
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Vecchio 19 marzo 14, 15:15   #5 (permalink)  Top
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Devi mettere il giro più lontano possibile dal motore e in teoria dovrebbe sparire !!
il gyro si trova nella parte posteriore dell'ely dove c'è il tubo di coda ...più lontano non lo posso mettere! consigli?
ma potrebbe essere difettoso il gyro??
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Vecchio 19 marzo 14, 18:44   #6 (permalink)  Top
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Scusa,. forse non ho capito: le prove le stai facendo sul banco, con l'elicottero bloccato ? Hai provato a togliere i palini di coda per vedere se vibra ugualmente ?
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Vecchio 19 marzo 14, 21:11   #7 (permalink)  Top
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Scusa,. forse non ho capito: le prove le stai facendo sul banco, con l'elicottero bloccato ? Hai provato a togliere i palini di coda per vedere se vibra ugualmente ?
Si le prove al banco!
Ho lasciato libero servo.
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Vecchio 19 marzo 14, 21:59   #8 (permalink)  Top
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prova a staccare il giro dall'elicottero in modo da evitare che le vibrazioni dell'elicottero interferiscano con il giro.
Se si elimina il problema devi evidentemente isolare-ammortizzare di più il giro.
Se non basta dovresti intervenire sulla sensibilità, ma non ricordo come si fa (ma puoi fare del tentativi) mi pare che sul 401 ci sono delle vitarelle,
Mi pare anche di ricordare che il 401 si inizializza in modalità blocco di coda.
Te lo fa sia in normal che in AVCS ?
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Vecchio 19 marzo 14, 22:11   #9 (permalink)  Top
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Il gyro non l' ho staccato perché mi sembra più una interferenza...però ho ptovato a ridurre la sensibilità e la vibrazione scompare...ora provo a staccare il gyro.
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Vecchio 22 marzo 14, 16:39   #10 (permalink)  Top
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Alla fine il problema era il giroscopio.
sostituendolo il servo non vibra più. La cosa strana è che ho dovuto sostituire proprio il modello, in quanto anche cambiandolo con un altro g401 l'inerferenza continuava ad esserci.
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