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| User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.687
| perchè negli esc è scritto non usare a bassi regimi?
in tutti gli esc per uso elimodellistico o areomodellistico nelle istruzioni è scritto che non bisogna usare a bassi regimi per lunghi periodi. oggi ho voluto fare questa prova su un elicottero e in effetti tenendo il motore al minimo l'esc è riscaldato subito, mentre di norma dal 70% al 100% di gas ciò non avviene. io però vorrei sapere elettronicamente perchè avviene questo. uno penserebbe che se gli amper sono pochi (nella mia prova l'esc lavorando al minimo prelevava appena 5 amper dalla batteria) non dovrebbe riscaldare invece stranamente a quanto previsto dal buon senso quando nell'uso comune con molti più amper in circolo l'esc riscalda nella norma. qualcuno è in grado di spiegarmelo tecnicamente? |
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| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
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Provo a darti una risposta. L'elemento che controlla il passaggio della corrente verso il motore, si può vederlo come una "resistenza variabile". Quando questo elemento lascia passare poca corrente (motore al minimo), la "resistenza inserita" è alta e produce un certo calore dovuto alla corrente che l'attraversa. Quando il motore è al massimo, la nostra "resistenza" è quasi zero ( in corto circuito) ed è per questo che viene sviluppato poco calore anche con forti correnti. Naturalmente al posto della resistenza variabile ci può essere o un transistor o meglio ancora un mosfet di potenza. Naraj. |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.687
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Quindi un pò come avviene negli alimentatori lineari? Se devo alimentare una lampadina a 5 volts l alimentatore deve abbassare la tensione che gli arriva dal trasformatore. Ma forse non c entra? Non so io gli esc li paragonavo ai bec switching...
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
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Infatti nella mia risposta, mi riferivo ad un regolatore lineare. In realtà, i nostri regolatori usano, per "abbassare" la tensione, una tecnica di parzializzazione della tensione. Questo vuol dire, che la tensione che arriva al motore è sempre massima e per ottenere una variazione dei giri del motore, la tensione viene fornita per tempi più o meno lunghi a seconda della potenza che vogliamo ottenere. Se si guarda il valore che arriva al motore con un oscilloscopio, si vedrà dei valori di tensione da zero al massimo con dei tempi di tensione zero o di tensione massima variabile a seconda dei giri che vogliamo dal nostro motore. Naraj. |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.687
| Citazione:
Spero tu abbia la pazienza di spiegarmi diversamente il concetto della resistenza che mi scrivevi nel primo post. ![]() anche perchè questo non avviene su regolatori per auto! cosa cambia? | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Quoto Naraj che ha spiegato chiaramente cosa accade. Posso dirti che negli F5B se vai a metà gas rischi seriamente di bruciare l'ESC, mentre al massimo ciò non succede, naturalmente per max. 3-4 secondi. |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
La prima è la frequenza a cui alcuni mosfet (il gruppo che corrisponde alla fase attiva in quel momento) vengono fatti accendere/spegnere per modulare la tensione vista dal motore, è fissata e di solito è di 8 o 16 KHz. L'altra è la frequenza di cambio delle fasi che corrisponde alla rotazione elettrica del rotore, è variabile da 0 al massimo (es per un motore a 2 poli a 120'000 RPM corrisponde a 2KHz, per un motore a 12 poli a 6000 RPM corrisponde a 500Hz) ed è determinata dal regolatore stimando la posizione istantanea del rotore. Quando i mosfets sono spenti non dissipano potenza, quando sono accesi dissipano una quantità minima che dipende quadraticamente dalla corrente assorbita, quando commutano (accensione e spegnimento) dissipano una GRANDE quantità di potenza per un tempo brevissimo (dell'ordine del microsecondo). Quando il regolatore va al massimo, i mosfet della fase attiva non vengono più accesi/spenti rapidamente alla frequenza di switching ma rimangono accesi fissi fino al cambio di fase, che avviene a frequenza più bassa come detto sopra, pertanto al massimo si ha una minore dissipazione complessiva. Massimo
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