Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 14, 13:44   #7 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
perfetto. però, perdonami, ma ancora non ho capito perchè un BEC switching che alimentiamo ad esempio a 20V, esso in uscita ci fornisce 5V (ovviamente saranno 20v pulsati) , applichiamo un carico di 3Amp e riscalda nella norma. mentre se uso un ESC gli attacco un motore, lo faccio girare lentamente, misuro l'assorbimento ed è 3 amper e ho una temperatura che sale alle stelle in breve tempo, mentre se vado al massimo, misuro ed ho 20 amp, l'esc rimane "freddo".
Spero tu abbia la pazienza di spiegarmi diversamente il concetto della resistenza che mi scrivevi nel primo post.

anche perchè questo non avviene su regolatori per auto! cosa cambia?
Nei regolatori per modellismo occorre dividere 2 tipi di frequenze: quella switching/PWM e quella di cambio delle fasi.

La prima è la frequenza a cui alcuni mosfet (il gruppo che corrisponde alla fase attiva in quel momento) vengono fatti accendere/spegnere per modulare la tensione vista dal motore, è fissata e di solito è di 8 o 16 KHz.

L'altra è la frequenza di cambio delle fasi che corrisponde alla rotazione elettrica del rotore, è variabile da 0 al massimo (es per un motore a 2 poli a 120'000 RPM corrisponde a 2KHz, per un motore a 12 poli a 6000 RPM corrisponde a 500Hz) ed è determinata dal regolatore stimando la posizione istantanea del rotore.

Quando i mosfets sono spenti non dissipano potenza, quando sono accesi dissipano una quantità minima che dipende quadraticamente dalla corrente assorbita, quando commutano (accensione e spegnimento) dissipano una GRANDE quantità di potenza per un tempo brevissimo (dell'ordine del microsecondo).

Quando il regolatore va al massimo, i mosfet della fase attiva non vengono più accesi/spenti rapidamente alla frequenza di switching ma rimangono accesi fissi fino al cambio di fase, che avviene a frequenza più bassa come detto sopra, pertanto al massimo si ha una minore dissipazione complessiva.

Massimo
max_ferra non è collegato   Rispondi citando