Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 13, 19:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Question Castle Creation Ice 2 HV 120A curva del gas in fixed mode e in governor

Buona sera a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum,
avrei da porvi qualche quesito:
ho un trex 700 F3c V2 con flybar motorizzato con il 700Mx 510Kv, ho appreso, nella modalità fixed mode gli end point e adesso vorrei impostare una curva del gas per effettuare i primi voli. Per il momento ho fatto solo hovering per collaudo con curva del gas piatta al 85% in fixed mode

Vorrei farci un classico volato, consigli su qualche curva del gas già testata in fixed mode?

Al momento ho il firmware 3.27 e ho visto che è uscita la versione 4.02 con relativo settaggio del governor

Castle Link Settings for Align 700E/700MX 510KV <----- versione 3.27

se cliccate sulla versione pdf vi scarica il setup della versione 4.0

Eventualmente se inserisco i relativi dati come da manuale che accortezze devo avere?

Documentandomi ho notato che per avviare il governor da radio devo effettuare la procedura del settaggio dell'autorotazione ( setting auto-rotation) e dopo (una volta mappato il regolatore con i dati forniti dal costruttore) settare curve piatte del tipo

30 30 30 30 30 normal
70 70 70 70 70 idle 1
100 100 100 100 100 idle 2

In questo modo con l'interruttore programmato Hold da Radio do la partenza alle varie modalità di volo

Castle Creations - Instructional Videos

Leggendo tra i vari post ho notato anche che eventualmente si può ovviare
mettendo nella curva del normal lo zero al primo punto es. 0 30 30 30 30 in ogni caso il egolatore dovrebbe partire con il softstart e portare a regime i giri del rotore programmati

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito?

Ringrazio anticipatamente
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

Ciao ti consiglio vivamente di mettere il gov in rpm con la versione 4.02 va benissimo..e non per sentito dire ma provate tutte fixed simple hight...in rpm con il nuovo firmwarenon perde giri a differenza degli altri setup....come gain metti 9-10....pwm 8...imposti 12 -112 denti 10 poli per il motore e il numero giri che vuoi per le tre condizioni 30%-70%-100% poi sulla radio non farai altro che impostarele solite tre percentuali piatte corrispondenti ai giri che hai impostato...nota bene che al 30% ti consigliera minimo 1529 giri ma se metti meno lavora lostesso..tanto per l hoovering va bene uguale...per il volatoal 100% della finestra metti circa 1960giri e cliccandoti diràche il reg lavora a circa il 90% e va benissimo per avere un po di margine per quando chiedi al modello...
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 17:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Ciao tunder e grazie per la dritta.
Volevo sapere è vero che con l'aggiornamento del nuovo firmware vanno riacquisiti nella modalità fixed mode gli end point?

Un altra cosa che non capisco è questa:
a cosa serve abilitare da software l'autorotazione (con la procedura setting Auto-rotation) se da radio abilitato l'interruttore dell hold in automatico mette la curva del gas a zero?

Grazie per le delucidazioni
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

Si dopo l aggiornamento devi riaggiornaregli end point...poi metti initial spool a 2(soft star)di default è5...l opzione auto rotation servirebbe se la spunti che se sbagli staccandola dalla radio ti dovrebbe riprendere giri velocemente per salvare il modello in caso di errata auto...ma con il soft star parte comunque piano da 0....dovresti (se la vuoi usare)eliminare il soft str e partire a canna quando lo accendi...ciao
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 08:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Ok tunder per la mappatura del governor tutto chiaro

Un ultima cosa e poi inizio a testare tutto al campo!

Ho visto il video per attivare l'autorotazione (per mia conoscenza vorrei verificarne la funzionalità), solo che nel video, utilizzando la t12, non riesco a capire (video di bassa qualità) cosa devo realmente fare.
Ho una Futaba T10 potresti farmi una lista passo-passo sul procedimento effettivo?

Che differenza c'è tra:

l'interruttore hold settato da radio senza autorotazione
e
l'interruttore hold da radio e autorotazione spuntato da software

Se in normal metto il primo punto della curva del gas a 0 il regolatore avvia il governor regolarmente e a volo ultimato riportandolo nella condizione spegne il motore o devo forzatamente utilizzare l'interruttore HOLD con curve piatte senza ZERO per avviare e spegnere il motore?

Thanks
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 13:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

Ciao curva normal 0-30-30-30-30-30-30...l hold lo usi per non far partireil modello sul banco
__________________
Trex700 fbl brain helijive 120 mx 800 520kv futaba t10
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 20:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Uomo di poche parole ;)

Ok provvedo a studiarmelo da solo

Grazie lo stesso
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 02:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
se mi ricordo ti passo il mio settaggio mi trovo bene
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 13:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Ciao Piscopo, li accetto volentieri =)
Ho visto che hai anche il 550 se hai l'esc castle mi farebbe piacere conoscere il tuo setting
Grazie in anticipo per la gentilezza
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 22:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da DaniHely Visualizza messaggio
Ciao Piscopo, li accetto volentieri =)
Ho visto che hai anche il 550 se hai l'esc castle mi farebbe piacere conoscere il tuo setting
Grazie in anticipo per la gentilezza
Ciao Dani

ho anch'io un T-Rex 550 ( no DFC/pale 520mm/Align 600MX motor:6 magnet poles/13T pignon ) ed uso questo setting per un volato acrobatico spinto/3D light con un Talon 90:

- initial spool up rate:5 medium
- governor gain: 14
- head speed change rate: 8
- desired head speeds: nor 1.800; idle1 2.400; idle2 2.550

con batterie Prismalia 6s/5300mah, volo per 6,5 min conservando c.ca un 25% di capacità
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva del Gas piatta senza governor possibile? DaniHely Elimodellismo Principianti 16 23 marzo 12 09:56
Castle Creation ICE vs ICE V2 comparazioone riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 3 23 settembre 11 16:19
Governor Mode Castle Creation 35 T-rex 450 Se V2 e futaba FF9 fabinger Elimodellismo in Generale 6 08 novembre 09 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002