Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 12, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 75
Question selezione di componenti per minimizzare il consumo elettrico su un HK 550 FBL

Ciao a tutti! Vorrei approfittare delle vostre dritte, ho voglia di completare un semplice HK 550 FBL, tentando di spendere un po' meno della media, e come "filosofia di progetto", vorrei mettere due pale proprio da 550, e pianificare un regime di rotazione particolarmente basso. Questo per portarmi verso il limite massimo della durata del volo in minuti.

Non sono in effetti un buon esperto, quindi so che sicuramente si dovra' ridimensionare il pignone, ma vorrei appunto chiedervi sia un suggerimento sul limite fisico del regime del rotore (2000? 1800? 1600? andiamo al ribasso sui 10Hz? ), contando che non sono proprio interessato al 3D per nulla. Questo e' piu' un esercizio tecnico...

Una volta fissato questo il regime, vorrei appunto puntare ad avere una attivita' del motore sempre con una curva molto molto alta, tipo 100, 95, 93, 90, e via discorrendo.
Ho avuto questa "ispirazione" perche' in pratica vorrei che l'esc funzionasse sempre verso la massima efficenza senza scaldare per causa delle richieste all'80, 70, 60% e cosi' via.
Spero di non aver detto qualcosa di fallato. Mi potreste un po' guidare su questa visione per favore? Ovviamente mi servirebbe anche un indirizzamento sul kV adeguato...
Grazie davvero!
.Superfly. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 19:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639