Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 12, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 75
Question selezione di componenti per minimizzare il consumo elettrico su un HK 550 FBL

Ciao a tutti! Vorrei approfittare delle vostre dritte, ho voglia di completare un semplice HK 550 FBL, tentando di spendere un po' meno della media, e come "filosofia di progetto", vorrei mettere due pale proprio da 550, e pianificare un regime di rotazione particolarmente basso. Questo per portarmi verso il limite massimo della durata del volo in minuti.

Non sono in effetti un buon esperto, quindi so che sicuramente si dovra' ridimensionare il pignone, ma vorrei appunto chiedervi sia un suggerimento sul limite fisico del regime del rotore (2000? 1800? 1600? andiamo al ribasso sui 10Hz? ), contando che non sono proprio interessato al 3D per nulla. Questo e' piu' un esercizio tecnico...

Una volta fissato questo il regime, vorrei appunto puntare ad avere una attivita' del motore sempre con una curva molto molto alta, tipo 100, 95, 93, 90, e via discorrendo.
Ho avuto questa "ispirazione" perche' in pratica vorrei che l'esc funzionasse sempre verso la massima efficenza senza scaldare per causa delle richieste all'80, 70, 60% e cosi' via.
Spero di non aver detto qualcosa di fallato. Mi potreste un po' guidare su questa visione per favore? Ovviamente mi servirebbe anche un indirizzamento sul kV adeguato...
Grazie davvero!
.Superfly. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 19:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
ciao per quello che ho potuto vedere te hai una corona a 170t, con un motore tipo align 600mx che viaggia a 1220kv con pignone 16t, con curva motore al 90% dovresti viaggiare circa sui 2300 giri e secondo me e piu che bene,per avere una funzione governor ti consiglierei di fare una curva lineare perche esc tenderebbe di riscaldarsi di piu del dovuto con quella curva variabile, poi cmq esc che si riscalda e normale anche perche dipende cosa voressti fare,dipende dai propri gusti di volo, spero che ti sia stato di aiuto ciao
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 19:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da .Superfly. Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Vorrei approfittare delle vostre dritte, ho voglia di completare un semplice HK 550 FBL, tentando di spendere un po' meno della media, e come "filosofia di progetto", vorrei mettere due pale proprio da 550, e pianificare un regime di rotazione particolarmente basso. Questo per portarmi verso il limite massimo della durata del volo in minuti.

Non sono in effetti un buon esperto, quindi so che sicuramente si dovra' ridimensionare il pignone, ma vorrei appunto chiedervi sia un suggerimento sul limite fisico del regime del rotore (2000? 1800? 1600? andiamo al ribasso sui 10Hz? ), contando che non sono proprio interessato al 3D per nulla. Questo e' piu' un esercizio tecnico...

Una volta fissato questo il regime, vorrei appunto puntare ad avere una attivita' del motore sempre con una curva molto molto alta, tipo 100, 95, 93, 90, e via discorrendo.
Ho avuto questa "ispirazione" perche' in pratica vorrei che l'esc funzionasse sempre verso la massima efficenza senza scaldare per causa delle richieste all'80, 70, 60% e cosi' via.
Spero di non aver detto qualcosa di fallato. Mi potreste un po' guidare su questa visione per favore? Ovviamente mi servirebbe anche un indirizzamento sul kV adeguato...
Grazie davvero!
"motore al 100%" "pignone piccolo" e "giri bassi" sono 3 concetti che non possono essere pronunciati nella stessa frase, se ci aggiungi anche "massimo risparmio energetico" il cartellino rosso è d'obbligo.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 20:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 75
Question rigore/punizione! arbitro...

Ciao! Ti prego stammi dietro un secondo, cerco di spiegarmi.
Allora, per le massime efficenze meccaniche e le minori perdite di energia in calore immaginerei il motore guidato dall'esc sempre da un minimo di 90 al massimo di 100%.
Ci sono fin qui?
Ora, per sacrificare le performance dinamiche estreme, si puo' ridurre il regime del rotore. Io spererei di poter fare per esempio 1800 rpm.

Con le pale piu' lunghe si offre una leggera inerzia in piu' nei cambi di direzione e di passo, abbiamo a disposizione un momento angolare leggermente piu' grande.
Puo' essere?

Piu' si ha un pignone piccino (quindi una rotazione piu' lenta del rotore), piu' il motore riceve delle coppie frenanti minori, e richiede un assorbimento minore.
E' valido?

Quello che vorrei evitare infatti e' di usare il motore al 40 50 60% per risparimare corrente, perche' le efficenze sono mediocri e c'e' molto calore sciupato.
Mi sono perso in una spirale?
Mettimi un po' sui binari per favore
.Superfly. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
Citazione:
Originalmente inviato da .Superfly. Visualizza messaggio
Ciao! Ti prego stammi dietro un secondo, cerco di spiegarmi.
Allora, per le massime efficenze meccaniche e le minori perdite di energia in calore immaginerei il motore guidato dall'esc sempre da un minimo di 90 al massimo di 100%.
Ci sono fin qui?
Ora, per sacrificare le performance dinamiche estreme, si puo' ridurre il regime del rotore. Io spererei di poter fare per esempio 1800 rpm.

Con le pale piu' lunghe si offre una leggera inerzia in piu' nei cambi di direzione e di passo, abbiamo a disposizione un momento angolare leggermente piu' grande.
Puo' essere?

Piu' si ha un pignone piccino (quindi una rotazione piu' lenta del rotore), piu' il motore riceve delle coppie frenanti minori, e richiede un assorbimento minore.
E' valido?

Quello che vorrei evitare infatti e' di usare il motore al 40 50 60% per risparimare corrente, perche' le efficenze sono mediocri e c'e' molto calore sciupato.
Mi sono perso in una spirale?
Mettimi un po' sui binari per favore


con il tuo modello 1800 giri sono pochi, impostazione della curva ti consiglierei massimo sui 90% perche se no ,non funzionerebbe la funzione governor, per la questione del pignone, dovresti mettere in base al motore e alla corona che hai, infatti ti ho fatto un esempio prima in base aad una corona di 170t che dovrebbe avere il tuo modello cosa hai come motore e pignone e ti aiutiamo, per esempio in base al mio esc e motore ho una migliore efficienza al 90%,dipende cosa hai te
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 550 FBL VS. T-rex 600 FBL kaboc6 Elimodellismo Motore Elettrico 15 23 giugno 11 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002