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16 aprile 12, 18:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2011 Residenza: GAETA
Messaggi: 93
| promlemi regolatore Align 75A con bec
Aiuto...... ho un elicottero gaui 450 con motore typhoon 500 bruscless, regolatore align da 75A ed uso due batterie lipo da 6 celle :una da 2800 mah da 22,2 v scarica 44 C e una da 22,2 v con scarica da 60C. Quando uso la prima il volo mi dura circa 8 minuti, ma quando uso la seconda con la scarica di 60 C al quinto minuto mi stacca il motore e l'eli cade ed il motore e la batteria sono super caldissimi quasi da non poter toccarli. Forse ciò accade perchè il riscaldamento innesta il circuito bec per salvare il regolatore ? o perchè la batteria dal 60C ampere 168 eorga troppa corrente?. Per non avere questo problema devo cambiare il regolatore e come si fa a fare la giusta accopiata tra motore, regolatore e batterie?. Grazie in anticipo per l'aiuto........
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16 aprile 12, 23:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2011 Residenza: GAETA
Messaggi: 93
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17 aprile 12, 09:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
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Quando hai scaricato la lipo ok, motore e regolatore che temperatura hanno? Tiepidi, caldi, molto caldi. E a che tensione hai le celle? Con la lipo che taglia, che tensione resta nelle celle? Sembra che la seconda lipo abbia una cella difettosa, può essere? Gonfia? Che caricabatterie utilizzi? Bilanci le celle?
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17 aprile 12, 10:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2011 Residenza: GAETA
Messaggi: 93
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Grazie della risposta. Quando la batteria si scarica e stacca dopo 5 minuti di volo con l'elicottero credo che la temperatura del motore e del regolatore superi i 100 gradi e è per questo che il regolatore stacca e non ho fatto il crash perchè stavo a un metro dal suolo per fortuna. Quando stacca non ho visto che tensione resta nelle celle (penso la tesione in volts?) perche sono fuori ma quando vado a caricare la batteria la vedo( sei celle).Comunque va detto che la batteria è nuova e non mostra alcun rigonfiamento. Ricordo che uso un caricabatterie della Robbe professionale quindi ha anche un bilanciatore di celle. Finora sono tre volte che mi succede. Ti faro sapere il nome del caricatore e la tensione delle celle. Grazie. |
17 aprile 12, 10:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
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Usando un buon cb, bilanciando le celle, escludo una cella morta. Ma se la lipo A funziona, e la lipo B non funziona... Escludo che motore e regolatore siano permalosi. Consiglio: carica le lipo, usa prima la lipo B in sicurezza, cioè in modo che se dovesse staccare non fai danni. Se hai il timer sulla radio imposta 5 minuti, se non ce l'hai prendi il timer x le uova sode ;-), spero tu scenda a 5' di tua volontà. Tocca esc e lipo leccandoti il dito... Oltre i 60 gradi è difficile quantificarli al tatto. Parti con la lipo A, 5 minuti, tocca esc e lipo, attacca le lipo al cb. Ti dirà tensione celle e probabilmente % di carica residua. Poi proseguiremo il ragionamento sui dati. Ciao.
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17 aprile 12, 12:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2011 Residenza: GAETA
Messaggi: 93
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17 aprile 12, 20:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2011 Residenza: GAETA
Messaggi: 93
| Citazione:
il carica batterie è il power peak della robbe e come ti ho detto i 60 gradi si toccano col dito. | |
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