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Vecchio 16 aprile 12, 18:51   #1 (permalink)  Top
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promlemi regolatore Align 75A con bec

Aiuto...... ho un elicottero gaui 450 con motore typhoon 500 bruscless, regolatore align da 75A ed uso due batterie lipo da 6 celle :una da 2800 mah da 22,2 v scarica 44 C e una da 22,2 v con scarica da 60C. Quando uso la prima il volo mi dura circa 8 minuti, ma quando uso la seconda con la scarica di 60 C al quinto minuto mi stacca il motore e l'eli cade ed il motore e la batteria sono super caldissimi quasi da non poter toccarli. Forse ciò accade perchè il riscaldamento innesta il circuito bec per salvare il regolatore ? o perchè la batteria dal 60C ampere 168 eorga troppa corrente?. Per non avere questo problema devo cambiare il regolatore e come si fa a fare la giusta accopiata tra motore, regolatore e batterie?. Grazie in anticipo per l'aiuto........
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Vecchio 16 aprile 12, 23:58   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KARINUNO Visualizza messaggio
Aiuto...... ho un elicottero gaui 450 con motore typhoon 500 bruscless, regolatore align da 75A ed uso due batterie lipo da 6 celle :una da 2800 mah da 22,2 v scarica 44 C e una da 22,2 v con scarica da 60C. Quando uso la prima il volo mi dura circa 8 minuti, ma quando uso la seconda con la scarica di 60 C al quinto minuto mi stacca il motore e l'eli cade ed il motore e la batteria sono super caldissimi quasi da non poter toccarli. Forse ciò accade perchè il riscaldamento innesta il circuito bec per salvare il regolatore ? o perchè la batteria dal 60C ampere 168 eorga troppa corrente?. Per non avere questo problema devo cambiare il regolatore e come si fa a fare la giusta accopiata tra motore, regolatore e batterie?. Grazie in anticipo per l'aiuto........
non so come funziona il forum e nessuno mi risponde.
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Vecchio 17 aprile 12, 09:40   #3 (permalink)  Top
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Quando hai scaricato la lipo ok, motore e regolatore che temperatura hanno? Tiepidi, caldi, molto caldi. E a che tensione hai le celle? Con la lipo che taglia, che tensione resta nelle celle? Sembra che la seconda lipo abbia una cella difettosa, può essere? Gonfia? Che caricabatterie utilizzi? Bilanci le celle?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 10:18   #4 (permalink)  Top
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Grazie della risposta.
Quando la batteria si scarica e stacca dopo 5 minuti di volo con l'elicottero credo che la temperatura del motore e del regolatore superi i 100 gradi e è per questo che il regolatore stacca e non ho fatto il crash perchè stavo a un metro dal suolo per fortuna. Quando stacca non ho visto che tensione resta nelle celle (penso la tesione in volts?) perche sono fuori ma quando vado a caricare la batteria la vedo( sei celle).Comunque va detto che la batteria è nuova e non mostra alcun rigonfiamento. Ricordo che uso un caricabatterie della Robbe professionale quindi ha anche un bilanciatore di celle. Finora sono tre volte che mi succede. Ti faro sapere il nome del caricatore e la tensione delle celle. Grazie.
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 10:34   #5 (permalink)  Top
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Usando un buon cb, bilanciando le celle, escludo una cella morta. Ma se la lipo A funziona, e la lipo B non funziona... Escludo che motore e regolatore siano permalosi. Consiglio: carica le lipo, usa prima la lipo B in sicurezza, cioè in modo che se dovesse staccare non fai danni. Se hai il timer sulla radio imposta 5 minuti, se non ce l'hai prendi il timer x le uova sode ;-), spero tu scenda a 5' di tua volontà. Tocca esc e lipo leccandoti il dito... Oltre i 60 gradi è difficile quantificarli al tatto. Parti con la lipo A, 5 minuti, tocca esc e lipo, attacca le lipo al cb. Ti dirà tensione celle e probabilmente % di carica residua. Poi proseguiremo il ragionamento sui dati. Ciao.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 11:20   #6 (permalink)  Top
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il problema e' il regolatore da 75 ampere align vecchia serie che fa letteralmente pena, cambialo e vedrai che non avrai piu' problemi
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Vecchio 17 aprile 12, 12:02   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Usando un buon cb, bilanciando le celle, escludo una cella morta. Ma se la lipo A funziona, e la lipo B non funziona... Escludo che motore e regolatore siano permalosi. Consiglio: carica le lipo, usa prima la lipo B in sicurezza, cioè in modo che se dovesse staccare non fai danni. Se hai il timer sulla radio imposta 5 minuti, se non ce l'hai prendi il timer x le uova sode ;-), spero tu scenda a 5' di tua volontà. Tocca esc e lipo leccandoti il dito... Oltre i 60 gradi è difficile quantificarli al tatto. Parti con la lipo A, 5 minuti, tocca esc e lipo, attacca le lipo al cb. Ti dirà tensione celle e probabilmente % di carica residua. Poi proseguiremo il ragionamento sui dati. Ciao.
Scusa che significa "timer per le uova sode" (perdona la mia ignoranza). Probabilmente il regolatore scotta oltre i 100 gradi perchè non ci si riesce a mantenere il dito sopra. Questo può causare l'improvviso stacco del regolatore?
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 20:24   #8 (permalink)  Top
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Usando un buon cb, bilanciando le celle, escludo una cella morta. Ma se la lipo A funziona, e la lipo B non funziona... Escludo che motore e regolatore siano permalosi. Consiglio: carica le lipo, usa prima la lipo B in sicurezza, cioè in modo che se dovesse staccare non fai danni. Se hai il timer sulla radio imposta 5 minuti, se non ce l'hai prendi il timer x le uova sode ;-), spero tu scenda a 5' di tua volontà. Tocca esc e lipo leccandoti il dito... Oltre i 60 gradi è difficile quantificarli al tatto. Parti con la lipo A, 5 minuti, tocca esc e lipo, attacca le lipo al cb. Ti dirà tensione celle e probabilmente % di carica residua. Poi proseguiremo il ragionamento sui dati. Ciao.
gentmo sescot,

il carica batterie è il power peak della robbe e come ti ho detto i 60 gradi si toccano col dito.
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