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Vecchio 02 maggio 12, 20:00   #1 (permalink)  Top
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Qualcosa non va. L'avvio del motore è critico, molto critico. Anche con una nuova 3 in 1.
Una sola volta è partito e l'esc in quel caso è rimasto freddo. Ma quando si incanta in avvion scalda esc e batteria.

Prossimo passo: provo a downgradare il firmware. Col 2.4 installato sull'XP-12A stock non avevo problemi.
I problemi sono iniziati con il 3.2 e l'XP-3A potenziato, proseguiti poi con il 12A potenziato.

Vi faccio sapere.
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Vecchio 02 maggio 12, 21:56   #2 (permalink)  Top
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Spero in buone nuove domani, provandolo sull'elicottero assemblato, se avrò tempo.

Ho condotto alcuni test con un HP06V2, attaccato all'esc sulla 3 in 1 smontata.

Stesso problema, una marea di corrente all'avvio che manda in cut off la 3 in 1 e quindi loop infinito di avvio che non si avvia.

Con il firmware 2.4 peggio che peggio.

Disabilitando il governor, succede che pur salendo delicatamente con il gas, il motore sembra sforzare nella prima fase e invece dopo un secondo sale di botto con i giri e poi funziona regolarmente. Stessa cosa con governor regolare.

Allora ho giocato un po' con i valori di Startup Power e Startup RPM, quelli che vedete in questa schermata



Con i valori indicati, il motore riesce a partire, ma sempre con un brusco cambio di giri all'avvio che rende la cosa piuttosto critica.

Insomma, sembra un problema software. Proverò a spiegare a Steffen questo fenomeno, che probabilmente diventa critico con motori estremamente potenti ed è di sicuro accentuato dai superfet.
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Vecchio 03 maggio 12, 00:25   #3 (permalink)  Top
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BlHeliSetup 3.2

Nel frattempo è uscita la versione 3.2 di BlHeliSetup, con alcuni campi da impostare per il governor, ma che non ho capito come funzionano.

Questo è uno screenshot




Ho letto su helifreak un commento di un utente che è molto soddisfatto dell'XP-12A flashato 3.2 e che utilizza su un Walkera 120 (non ricordo il modello).
L'ingresso ppm è correttamente interpretato e la corsa gas è perfetta.
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Vecchio 03 maggio 12, 20:58   #4 (permalink)  Top
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Buone nuove!
Ho presentato il problema a Steffen su helifreak e ne era già a conoscenza.
Un errore nel codice riguardante l'avvio.
Lo ha già corretto, ma la versione 3.3 la rilascerà a breve per completare alcuni bugfix minori.

Nel frattempo, il loop infinito di riavvii dovuto al codice difettoso mi ha spaccato l'XP-3A di coda.

Infatti, se la 3 in 1 si resetta ciclicamente, l'esc funziona di continuo con la sequenza di avvio che è la più critica in quanto la corrente è elevatissima.

L'XP-3A non ha la buccia dura dell'XP-12A (moddato) e ha tirato le cuoia.
Probabilmente è saltato un fet, credo sia riparabile.


Una considerazione positiva va fatta: l'XP-12A con i fet standard non dava problemi, pur col codice buggato, invece quello moddato per via della enorme corrente che è in grado di erogare faceva abbassare troppo la tensione della batteria.

Sono sicuro che col nuovo codice, l'XP-12A con i superfet dirà qualcosa di nuovo col governor abilitato, sempre che le batterie reggano
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Vecchio 03 maggio 12, 23:19   #5 (permalink)  Top
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Buone nuove!
Ho presentato il problema a Steffen su helifreak e ne era già a conoscenza.
Un errore nel codice riguardante l'avvio.
Lo ha già corretto, ma la versione 3.3 la rilascerà a breve per completare alcuni bugfix minori.

Nel frattempo, il loop infinito di riavvii dovuto al codice difettoso mi ha spaccato l'XP-3A di coda.

Infatti, se la 3 in 1 si resetta ciclicamente, l'esc funziona di continuo con la sequenza di avvio che è la più critica in quanto la corrente è elevatissima.

L'XP-3A non ha la buccia dura dell'XP-12A (moddato) e ha tirato le cuoia.
Probabilmente è saltato un fet, credo sia riparabile.


Una considerazione positiva va fatta: l'XP-12A con i fet standard non dava problemi, pur col codice buggato, invece quello moddato per via della enorme corrente che è in grado di erogare faceva abbassare troppo la tensione della batteria.

Sono sicuro che col nuovo codice, l'XP-12A con i superfet dirà qualcosa di nuovo col governor abilitato, sempre che le batterie reggano
Ciao Paolo,
dici allora forse meglio che prima l'XP12A lo provo flashato con i sui FET originali e con la coda BL per verificare che funzioni correttamente sull'HP05S?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 23:30   #6 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
dici allora forse meglio che prima l'XP12A lo provo flashato con i sui FET originali e con la coda BL per verificare che funzioni correttamente sull'HP05S?
Con quel motore non avrai problemi con il 12A e l'attuale codice.
E' con motori dalla resistenza moto bassa che nasce il problema, quindi HP06V2, HP08, TA915.

Domani Steffen pubblica la nuova versione di SiLabs BlHeli con lo start-up corretto.
Io comunque lo proverei prima così, soprattutto facendo una prova di spinta negativa alla bilancia, in modo da poter confrontare le due versioni, anche se credo che con l'HP05S i margini di miglioramento siano contenuti.
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Vecchio 04 maggio 12, 00:02   #7 (permalink)  Top
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3.3

Inaspettatamente veloce, Steffen ha rilasciato la sospirata versione 3.3, con lo start-up corretto.

Gli ha fatto immediatamente eco 4712 col la versione 3.3 di BlHeliSetup, in grado di riprogrammare le mcu dei nostri esc con l'ultima versione del codice.
4712 dice anche a proposito di questa versione: "A real soft startup. 3.3 = another milestone"
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