Niente, purtroppo il gas in modalita gov off non è così lineare come col motore brushed ed è anche più lento a variare i giri. Non mi trovo per niente. La mia scelta cade su gov setup, alla fin fine non mi trovo malissimo. |
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Il motore lavora dove deve, alla sua massima efficenza. Una volta feci un mCP X 2S per un noto utente del barone. Col governor né lui né Gabutti si sono trovati, l'eli era poco smack. Ma tolto il governor col gas a 100% si sono divertiti. E' anche una questione di batteria. Faccio un esempio. Ho un mCP X BL con motore principale Lynx EOX 1101. Pignone da 8T e throttle al 100% mi consentono 3 minuti di volo con una lipo da 300 mAh. Potrei montare un pignone da 9T ed abilitare il governor. Ma il motore lavorerebbe ad un regime inferiore al massimo, già di per sé meno efficiente. Poi con i picchi di carico l'esc pomperebbe di continuo per non farlo calare, ma sempre ad un regime non ottimale. Sono certo che perderei come minimo 30" di autonomia. Si potrebbe aumentare la lipo, ma il peso si sente sui micro. Sui grandi c'è molto più margine per giocare con il peso di batterie adeguate. In più la precisione della meccanica fa si che l'effetto smack sia maggiore a giri costanti rispetto ad un motore non governato. |
Secondo voi ha senso flashare il mio xp25a che uso col master cp ? Che vantaggi ne trarrei ? Il firmware di base non è valido ? Nel fogliettino dell'esc è scritto: excellent startup performance,great throttle linear and quick throttle response, excellent low speed performance. |
scusate la domanda da scheggione ... ma dov'è l'eseguibile di BLHeli-Setup? Mi scarico il file .7z da qui https://app.box.com/s/z32i4rehild8vsbcnr5x ma dentro non c'è? sto invecchiando ... :( |
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Io vedo un blhelisetup.exe. Tu no ? Hai scaricato male il file ? Con cosa lo apri ? |
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no quel file non c'è ... lo apro con il tool per aprire i .7:dunno: Edit. Ho riaperto il file compresso e l'ho trovato. Stranamente non me lo copia se seleziono tutto. L'ho copiato singolarmente ... bo? vabbé. |
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Ho provato l'eli (Master cp con convertitore pwm to ppm tra centrlina ed esc) senza pale, ma col rotore montato. Il motore parte benissimo, ma se si alza velocemente il gas, il motore non è pronto a raggiungere i giri... poi li raggiunge e abbassando non è pronto a frenare... capisco il freno, ma l'accelerazione dovrebbe essere veloce, no ?!?! Se non uso il convertitore pwm to ppm, il motore parte solo con la leva throttle dal 50% in su e il motore di coda che gira già velocissimo. Su msr-x e mcpx il blheli mi aveva completamente soddisfatto (con xp3a e xp7a), ma sull'xp25a mi ha un po' deluso. La risposta del gas è troppo troppo lenta ! Perché ? Uso una radio Devo10 col firmware walkera. |
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Ma su mcpx ho main e va bene... non capisco. |
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Senza convertitore si potrebbero creare problemi se l'uscita la prendi direttamente dallo spinotto del motore. Meglio cercare il segnale dello stadio driver, o quello in uscita dalla MCU e regolare la polarità nei parametri BLHeli. Se all'esc dai in pasto un segnale ppm, devi calibrare il throttle range per sfruttare tutta la corsa gas, senza arrivare prematuramente al massimo o per evitare che il motore parta con lo stick già ben sollevato. Per avere un po' di frenatura, puoi sperimentare con il light damped mode. Ma non capisco per quale motivo vuoi un esc veloce sul main, a meno che non si tratti di un passo fisso, ma dal nome non mi pare. Ad ogni modo, se proprio lo vuoi veloce anche in accelerazione, prova la versione multi: il light damped mode è uguale alla versione main, ma la velocità di risposta in accelerazione è concepita per i multirotori. La versione tail te la sconsiglio per via che non puoi impostare il low voltage cut-off. Io ho usato l'XP25A sul Gaui 200 col governor ed era una bomba. Troppo grosso però, ora ci ho messo un H-King 20A. |
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