BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   BlHeli: ovvero rendere un discreto regolatore un super esc (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/245440-blheli-ovvero-rendere-un-discreto-regolatore-un-super-esc.html)

Vadafer 18 luglio 13 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 3870326)
Non capisco per quale motivo BlHeli-Setup riporta Unknown BESC dove è indicata la versione.

Dovrebbe indicare XP-12A, come nello screenshot che allego.

Non è che l'hai flashato con una versione non corretta?

ottima osservazione.

Ad ogni modo, non hai un xp12a da provare oltre a quello?

Già che ci sei manda una foto del esc

edit: scusa collega l'esc, fai una lettura e riposta l'immagine

liftbag 18 luglio 13 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da matrixFLYER (Messaggio 3870334)
Si.

L'immagine che ho postato non è stata fatta con l'esc collegato.

Anch'io ho un mQX BL dove uno dei 4 motori stenta a partire, ma quando parte funziona benissimo.
Non ho mai indagato se si tratta del motore o dell'esc, ma presuno sia il motore.
Il fatto che con un tipo esc parta bene e con un'altro no è normale secondo me.
Certi esc non si accoppiano bene ad alcuni motori. Bisogna considerare che anche se il software è lo stesso, l'hardware è differente.
Di sicuro, per esempio, il tempo di off dei P-FET dell'XP-12A è molto più alto di quello del 3A. Questo ad esempio potrebbe influire sullo startup.
Poi non tutti i motori escono uguali. Ad esempio quello che parte a stento sul mio quad, ha una resistenza magnetica molto elevata rispetto agli altri tre.

Se pensi che l'XP-3A non sia sufficiente per l'M5, potresti prendere in considerazione il 7A, il quale ha fet di potenza concepiti per lavorare a sia a 1S che a 2S.

E' vero che l'XP12A lo danno per 1S, ma se leggi le specifiche dei fet di potenza usati, non trovi condizioni di test a 4V, ma solo tensioni più alte.
Questo è anche uno dei motivi per cui molti di noi lo hanno modificato con i superfet per il solo utilizzo a 1S :wink:

Buddyclub 18 luglio 13 18:07

Ma non è che nel saldare si é danneggiato qualcosa? Vedi qualche fet gonfio qualche condensatore bruciato? Una resistenza andata?

Ora non so se possa influire ma ipotizzo un problema del genere a sto punto.

matrixFLYER 18 luglio 13 18:07

Allora mi ero sbagliato, non era stato fatto il reflow e non erano state controllate bene le saldature. Adesso che è stato eseguito il reflow ed il reballing del chip (tra l'altro c'erano alcune saldature sui FET che sembravano fatte male...) va perfettamente e l'M5 sprigiona molta più potenza. Spettacolo! Lo stagno originale lasciava molto a desiderare a detta del mio amico.

Grazie a tutti e scusate per il disturbo...un ringraziamento al mio "folle" angelo custode che è il mago delle saldature :lol:

A questo punto ho già l'esc pronto per un bel HK 14000KV, mancano solo delle lipo adeguate :D

Xx_Roberto_xX 22 luglio 13 20:28

voglio flashare 6 regulatori turnigi plush 6A per il mio mini essacottero ho comprato il programatore da hawk rc,pero non ho capito la procedura se ce qualcuno che mi po aiutare,o scaricato blheli setup pero vedo che e solo per mcpx e non trovo blheli per multirotori

matrixFLYER 22 luglio 13 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX (Messaggio 3875499)
voglio flashare 6 regulatori turnigi plush 6A per il mio mini essacottero ho comprato il programatore da hawk rc,pero non ho capito la procedura se ce qualcuno che mi po aiutare,o scaricato blheli setup pero vedo che e solo per mcpx e non trovo blheli per multirotori

Devi flashare l'esc con la versione MULTI che è per multi rotore.

Ragazzi ma il blheli si può flashare anche con il programmatore da 19 dollari di Hobbyking, quello che si poggia sul chip?

liftbag 22 luglio 13 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da matrixFLYER (Messaggio 3875586)

Ragazzi ma il blheli si può flashare anche con il programmatore da 19 dollari di Hobbyking, quello che si poggia sul chip?

No, quello è per mcu Atmel :wink:

matrixFLYER 23 luglio 13 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 3875638)
No, quello è per mcu Atmel :wink:

Mo che peccato...stare a saldare i fili per il programmatore su 6 esc di un esacottero deve essere una rottura :D

Xx_Roberto_xX 23 luglio 13 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da matrixFLYER (Messaggio 3875586)
Devi flashare l'esc con la versione MULTI che è per multi rotore.

Ragazzi ma il blheli si può flashare anche con il programmatore da 19 dollari di Hobbyking, quello che si poggia sul chip?

io volevo sapere passo dopo passo come si fa flashare ,con simonk e piu semplice o gia flashato li esc per un quad piu grande pero con blheli non ho capito la procedura per turnigy plush 6A

matrixFLYER 23 luglio 13 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX (Messaggio 3877042)
io volevo sapere passo dopo passo come si fa flashare ,con simonk e piu semplice o gia flashato li esc per un quad piu grande pero con blheli non ho capito la procedura per turnigy plush 6A

Lo hai il programmatore adatto tanto per cominciare? Guarda la prima pagina...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002